Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 27 gennaio 2017

Per non dimenticare...


Non penso ci sia una frase più giusta e anche se dovremmo averlo tutti ben chiaro nelle nostre menti, dedicare gli articoli di oggi a questa ricorrenza mi sembra doveroso.
Di mio lo faccio senza nessuna pressione e credo che se non ne parlassimo, tra qualche anno quando anche i pochi sopravvissuti rimasti non ci saranno più, di quello che è stato il peggior periodo nella storia dell'umanità ne rimarrà solo un lungo capitolo da studiare nei libri...e questo è inconcepibile.

Come ogni anno le reti televisive rendono omaggio alla Giornata della Memoria, questi sono i film dedicati:

- Iris ore 21.00: "Schindler's List" il film di Steven Spielberg del 1993 che non ha certo bisogno di presentazioni, un capolavoro senza precedenti che ogni volta che lo guardi ha il potere di scuoterti l'anima.

- Rai 2 ore 21:20: "Elser, 13 minuti che non cambiarono la storia"  è un film del 2015 diretto da Oliver Hirschbiegel. Racconta la storia di Georg Elser, un carpentiere che nel novembre del 1939, in occasione di un importante discorso di Hitler nella birreria Burgerbraukeller di Monaco, attentò alla vita del Fhurer per fermare sul nascere il Nazismo, ma il piano non andò in porto. 

- La7 ore 21.10: "Jacob il bugiardo" è un film del 1999 diretto da Peter Kassovitz.  Jakob vive nel ghetto ebreo della Polonia occupata dai nazisti. Molti membri della comunità sono già stati mandati nei campi di concentramento. Una sera, ingiustamente accusato di aver violato il coprifuoco viene condotto nell'ufficio del comandante della Gestapo. Qui gli capita di ascoltare una trasmissione radio proibita, che annuncia i successi dell'Armata Rossa sulle forze tedesche. Evitato l'arresto, Jakob viene rilasciato dal Comando con le prime notizie sulla guerra dopo anni di silenzio. Da quel giorno inventa bollettini e dispacci per tenere alto il morale della comunità.

- Sky Arte ore 21.15: "Perchè sono un genio! Lorenza Mazzetti". Il toccante film su Lorenza Mazzetti, nipote di Albert Einstein. La regista e scrittrice racconta l'incredibile storia della sua vita, dalla tragedia che caratterizzo' la sua infanzia, al suo riscatto personale.

   ore 22.20: "Il diario di Anna Frank - La sorella segreta".  Un toccante film su Eva Schloss, 'sorellastra' di Anna Frank. Eva sopravvisse all'orrore di Auschwitz e fu la prima ad assistere alla lettura del Diario. Scopriamo la storia di questa donna forte, fondatrice nel 1989 dell'Anne Frank Trust UK.


- Sky Cinema Hits ore 21.15: "The Eichmann Show - Il processo del secolo".  Uno dei più importanti eventi televisivi del secolo scorso che fece riflettere sulla "banalità del male". Nel 1961 un produttore inglese filmò il processo contro il gerarca nazista Adolf Eichmann, mostrando al mondo per la prima volta, scioccanti testimonianze sull'Olocausto.




Ora qualche libro:


"Il farmacista del ghetto di Cracovia" racconta tutta l’assurdità di un momento storico in cui il capriccio del caso decise il destino di molti, ma anche l’incredibile resilienza degli esseri umani di fronte all’orrore. Come dice un cliente a Pankiewicz: «Dottore, mi dica: come mai ci sono così pochi pazzi in giro dopo tutto quello che la gente ha dovuto sopportare? Possono le cellule grigie del nostro cervello reggere così tanto dolore?».

"L’orchestra degli esuli" è la toccante storia dello “Schindler della musica” che salvò quasi mille ebrei, è un libro emozionante e poetico, che commuove e diverte raccontando una storia straordinaria di resistenza culturale e umanità. 

"Il bambino di Schindler" è la storia di Leon Leyson, il membro più giovane della lista di Schindler. Convinto che nessuno sarebbe stato interessato alla sua storia, ha evitato di parlarne fino a quando il film Schindler's List non ha catturato l'attenzione di tutto il mondo.

Tra il 1939 e il 1945 oltre 200.000 persone furono vittime del programma di eutanasia nazista. "Nebbia in agosto. La vera storia di Ernst Lossa" è una storia vera, per ricordare Ernst e tutti coloro che come lui hanno amato la libertà.



"IL FARMACISTA DEL GHETTO CRACOVIA"

di Tadeusz Pankiewicz
Editore: UTET
Pubblicazione: dicembre 2016
288 pag.
Prezzo: 14,00 euro

CONTENUTO:

Quando in un quartiere periferico di Cracovia viene creato d’autorità il ghetto ebraico, il 3 marzo 1941, Tadeusz Pankiewicz ne diventa suo malgrado un abitante. Pur senza essere ebreo, infatti, gestisce l’unica farmacia del quartiere: contro ogni previsione e contro ogni logica di sopravvivenza, decide di rimanere e di tenere aperta la sua bottega, resistendo ai diversi tentativi di sgombero, agli ordini perentori di chiusura e trasferimento. Rimarrà anche quando il ghetto verrà diviso in due e in gran parte sfollato, quando diventerà sempre più difficile giustificare la necessità della sua presenza.
Grazie a questa sua condizione anomala, coinvolto ed estraneo allo stesso tempo, Pankiewicz diventa una figura cardine del ghetto: si fa testimone delle brutalità del nazismo, fedele cronista dei fatti e silenzioso soccorritore, cercando in tutti i modi di salvare la vita e, quando impossibile, almeno la memoria delle migliaia di ebrei del ghetto di Cracovia.
Mescolando il rigore della ricostruzione e la delicatezza del ricordo, Tadeusz Pankiewicz ci restituisce la sua versione di questa grande tragedia, raccogliendo le storie di chi ha subito impotente la “soluzione finale” e le storie di chi ha invece provato a reagire: i disperati tentativi di resistenza armata, la ricerca del cianuro di potassio come extrema ratio in caso di cattura, le fughe attraverso le fogne cittadine…


"L'ORCHESTRA DEGLI ESULI"

di Denise George, Josh Aronson
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 19 gennaio 2017
378 pag.
Prezzo: 20,00 euro

CONTENUTO:


All’inizio degli anni Trenta Bronisław Huberman è un musicista di eccezionale talento e fama, cresciuto in una famiglia poverissima con un padre padrone che ha sempre riversato su di lui tutte le sue ambizioni musicali frustrate. All’apice della gloria, tenendosi ben lontano dalla politica, Huberman si considera «in primo luogo un violinista, poi un polacco, un europeo e un ebreo». Ma improvvisamente il mondo va in pezzi: la politica antisemita di Hitler si inasprisce fino a culminare nelle leggi razziali, Huberman non può più rimanere indifferente e si vota anima e corpo alla causa dell’antinazismo. Utilizzando la sua unica arma: la musica. Nasce così l’idea di fondare l’Orchestra Sinfonica Palestinese, un ensemble di meravigliosi musicisti esclusivamente ebrei, così da richiamare in Terra Santa oltre mille persone – soprattutto dai territori già in mano a Hitler – e salvarle di fatto dall’Olocausto imminente.
La Sinfonica diventa la magnifica ossessione di Huberman, un’ossessione intorno alla quale chiama a raccolta tanti amici, i colleghi, i più illuminati leader politici ebrei. Si impone una rocambolesca lotta contro il tempo per selezionare personalmente i musicisti, ottenere i permessi, e soprattutto raccogliere fondi. Quando tutto sembra perduto è Albert Einstein l’uomo della provvidenza: conquistato anch’egli alla causa, organizza con Huberman un ricevimento al Waldorf Astoria di New York durante il quale vengono raccolti gli ottantamila dollari che mancano per far partire il progetto in Palestina.
Il 1° dicembre 1936, sotto il tetto pericolante del Padiglione del Levante di Tel Aviv, l’Orchestra composta da settanta musicisti di oltre quindici Paesi diversi sale per la prima volta sul palco, diretta nientemeno che dal maestro Toscanini, antifascista e antinazista convinto. Dentro si accalcano circa tremila persone, fuori se ne assiepano altre centinaia, chi con un orecchio premuto contro il muro, chi con lo sguardo fisso a una finestra. È un trionfo. Di fratellanza universale prima ancora che musicale.


"IL BAMBINO DI SCHINDLER"

di Leon Leyson
Editore: Oscar Mondadori
Pubblicazione: gennaio 2016
192 pag.
Prezzo: 10,00 euro

CONTENUTO:

Un piccolo villaggio, i fratelli, gli amici, le corse nei campi, il bagno in un fiume limpido: questa è la storia vera di Leon, quella di un mondo spazzato via all'improvviso dall'invasione dei nazisti. Quando nel 1939 l'esercito tedesco occupa la Polonia, Leon infatti ha soltanto dieci anni. Ben presto lui e la sua famiglia vengono confinati nel ghetto di Cracovia insieme a migliaia di ebrei. Con coraggio e un pizzico di fortuna Leon riesce a sopravvivere in quello che ormai sembra l'inferno in terra e viene assunto nella fabbrica di Oskar Schindler, il famoso imprenditore che riuscì a salvare e sottrarre ai campi di concentramento oltre milleduecento ebrei.



"NEBBIA IN AGOSTO. LA VERA STORIA DI ERNST LOSSA"

di Robert Domes
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 24 gennaio 2017
336pag.
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:


Ernst nasce in Germania nel 1929, da genitori Jenisch, ovvero nomadi, considerati poco affidabili e "malati" dalla polizia nazista che decide di allontanare i figli dai genitori. Ernst ha un carattere forte, è indisciplinato ed è considerato da tutti un ragazzo difficile: viene mandato prima in riformatorio e poi rinchiuso in un ospedale psichiatrico. Nonostante le sofferenze e la reclusione forzata, Ernst non si arrende, stringe forti amicizie, vede nascere il suo primo amore, e per la prima volta si sente a casa. Ben presto però si rende conto che i pazienti dell'ospedale, anche se perfettamente sani, scompaiono all'improvviso e che la crudeltà nazista non risparmia nessuno, neanche i bambini.




PER NON DIMENTICARE...



Nessun commento:

Posta un commento