Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 1 maggio 2012

Anteprima: "LA SAGA DI EMILY LAING"

LA CASA EDITRICE ARMENIA FIRMA UNA NUOVA SAGA PER GLI ADOLESCENTI E NON SOLO, CHE NARRA LE VICENDE DI UN'ORFANA IN UN MONDO SOSPESO TRA REALTA' E SOGNO, MAGIA E SOVRANNATURALE, DELLO SCRITTORE TEDESCO CHRISTOPH MARZI.

LA RISPOSTA DELLA LETTERATURA FANTASTICA TEDESCA A HARRY POTTER

LA SERIE  "URALTE METROPOLE" E' COMPOSTA DA QUATTO VOLUMI - ALMENO PER IL MOMENTO -  E QUI IN ITALIA NE SONO STATI PUBBLICATI SOLO I PRIMI TRE.

"EMILY LAING E L'ANTICA METROPOLI"


Emily Laing e l'antica metropolidi CHRISTOPH MARZI
Armenia Editore
896 pag.
Prezzo: 20,50 euro
Il mondo è ingordo, e a volte divora i bambini in un sol boccone…


Accadono strane cose a Londra. Nell’orfanotrofio del crudele Mister Dombery, la piccola Emily Laing non crede ai propri occhi quando, una mattina, nella cucina incontra un ratto che le si presenta educatamente come Lord Hironymus Brewster. Un’illusione? No, perché ben presto a Emily non rimane che ammettere l’esistenza di strane creature; quando cioè è testimone del rapimento di una delle bambine del dormitorio a opera di un lupo mannaro. Con l’aiuto del ratto, nonché di un elfo di nome Maurice Micklewhite e dello scontroso alchimista Wittgenstein, Emily va alla ricerca della piccola Mara. Le tracce conducono all’Antica Metropoli, una misteriosa città sotterranea, un oscuro e pericoloso regno abitato da angeli caduti e da antiche divinità che dominano il destino degli uomini. Ma che cosa si nasconde dietro i rapimenti di bambini che a Londra si fanno sempre più frequenti? E chi è l’inquietante sovrano dell’Antica Metropoli, il sulfureo Lycidas?
Le vicende di un’orfanella in un libro sospeso tra la realtà e il sogno, sullo sfondo di una Londra arcana, popolata di creature fantastiche eppure così vivide...


"EMILY LAING E  LA MASCHERA DI LILITH"

Emily Laing e la maschera di Lilithdi   CHRISTOPH MARZI
Aremnia Editore
672 pag.
Prezzo: 18,50 euro

Continuano le avventure di Emily Laing, l’orfanella inglese, degna emula di Harry Potter. La nostra eroina, nuovamente sospesa tra passato e presente, si ritrova immersa in una dimensione incantata ma nello stesso tempo inquietante, quasi fosse una moderna «Alice» in un paese che però si mostra come tutt’altro che meraviglioso...

A quattro anni dagli avvenimenti che hanno portato l’orfanella Emily Laing a scoprire l’Antica Metropoli, le parole del Lord della Luce si avverano: tutto, un giorno, vivrà di nuovo. Nell’oscurità, si ridestano inquietanti creature, persone scompaiono dalla faccia della terra, e strani sogni tormentano l’amica di Emily, Aurora.
E così, le due orfane, in compagnia dello scontroso alchimista Wittgenstein e dell’elfo Maurice Micklewhite, scendono di nuovo nel mondo misterioso sotto Londra. Un mondo popolato da “ritornanti”, divinità egizie, angeli caduti, uccelli d’oro e ratti parlanti. E pieno di pericoli. Chi è mai la donna, la cui comparsa è sempre collegata a eventi tragici e a terribili delitti? Quale ruolo gioca il ragazzo nei cui occhi Emily si è persa? La traccia che seguono li conduce sotto Parigi, nelle profondità di un oscuro abisso, dove tra le sabbie del deserto deve essere ritrovata la misteriosa maschera di colei che un tempo era chiamata Lilith.

"EMILY LAING E LE NEBBIE OSCURE"

Emily Laing e le nebbie oscuredi CHRISTOPH MARZI
Armenia Editore
Aprile 2012
768 pag.
Prezzo: 20,50 euro

Christoph Marzi ha creato un mondo intriso di fascino e spiritualità
popolato da creature fantastiche eppure vivide e reali.
Quotidianità e leggenda si fondono alla perfezione.


«Il mondo è ingordo,
E a volte oscure nebbie avvolgono i
Nostri cuori, finché non
Riusciamo neanche più a ricordare
Quando i nostri sogni hanno
Cominciato a morire…».


Accadono strane cose a Londra. Misteriose nebbie funestano la Città dei Comignoli, e ciò che nascondono semina sgomento e terrore.
Emily Laing, la cui vita non è affatto quella che lei un tempo aveva sognato, è presa in una ragnatela di menzogne e intrighi che attira grandi sofferenze sulle persone che le stanno a cuore. Così, assieme al burbero Wittgenstein e all’amica Aurora Fitzrovia, discende un’ultima volta nei meandri dell’Antica Metropoli. Là, una misteriosa confraternita regge ormai da secoli le fila dei destini di Londra.
Ratti parlanti, venti furiosi e oscure Eterne incrociano la loro strada che conduce, in una discesa senza fine, dritto nella gola dell’inferno. E mentre Aurora insieme alla creatura di luce Lilith vaga attraverso il Limbo, Wittgenstein ed Emily raggiungono la misteriosa Praga, dove molte delle vicende narrate hanno avuto inizio, alla ricerca di un angelo che un tempo era chiamato Lycidas…

L'AUTORE:

Christoph Marzi, classe 1970, è cresciuto a Obermending nella regione dell’Eifel, ha studiato a Magonza e 
oggi vive con la moglie Tamara e le due figlie nel Saarland.
Lavora come insegnante di economia ma nel contempo scrive, cosa che ha fatto sempre sin da quando aveva quindici anni. Dopo vari racconti esordisce nel 2004 con il presente romanzo e in Germania ottiene subito un clamoroso successo e vince il Deutsche Fantasy Award nel 2005 come miglior romanzo d’esordio.
Christoph Marzi dichiara che i suoi romanzi hanno una ispirazione dovuta alla sue letture di autori vittoriani come Charles Dickens, Arthur Conan Doyle, Edgar Allan Poe e altri e tra gli autori moderni e forte l’influenza dell’autore Neil Gaiman con il suo romanzo Nessun dove da cui ha tratto l’idea della “antica metropoli”.
Altri autori moderni che ritiene molto interessanti sono Kai Meyer e China Mieville.
Ultimamente è tornato spesso nell’Antica Metropoli, visto che la vicenda di Emily Laing e di Wittgenstein non è affatto conclusa…

Sito ufficiale: "qui"


LA SERIE "URALTE METROPOLE" :

- Lucidas (2004) - "Emily Laing e l'antica metropoli" (2009)
- Lilith (2005) - "Emily Laing e la maschera di Lilith" (2010)
- Lumen (2006) - "Emily Laing e le nebbie oscure" (2012)
- Somnia (2008) - inedito

COVER ORIGINALI:

Lycidas (Uralte Metropole, #1)Lilith (Uralte Metropole, #2)
Lumen (Uralte Metropole, #3)
Somnia (Uralte Metropole, #4)



4 commenti:

  1. Mi interessa moltissimo questa serie! Peccato per le cover abbastanza orride...

    RispondiElimina
  2. Si diciamo che le cover originali hanno sicuramente piu' fascino, comunque la storia mi sembra molto interessante!

    RispondiElimina
  3. Sembra una bella serie. Concordo le cover non piacciono neanche a me.

    RispondiElimina