Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 1 marzo 2017

Libri & Film: "IL DIRITTO DI CONTARE"



Margot Lee Shetterly ha dato voce alla storia realmente accaduta di quattro donne eccezionali - alcune delle quali conosciute di persona. - 
Quattro donne che in un certo qual modo hanno cambiato la storia del loro Paese, dando anche la possibilità al genere umano di compiere un grande passo avanti.
Sullo sfondo della seconda guerra mondiale, della lotta per i diritti civili e della corsa allo spazio, "Il diritto di contare" segue la carriera di queste donne per quasi trent'anni, durante i quali hanno affrontato sfide, forgiato alleanze e cambiato le proprie esistenze.
Il libro è uscito il 19 gennaio scorso e l'omonimo film, diretto da Theodore Melfi, uscirà nelle nostre sale l'8 marzo, data più che appropriata se si considera, business a parte, ciò che rappresenta.
Non ho ancora letto il libro ma ho avuto modo di vedere il film e ne sono rimasta spiazzata, mai nessuno prima ci aveva raccontato questa storia da questo punto di vista, facendoci conoscere fatti per lo più sconosciuti, persi in un passato ormai lontano ma fondamentali dal punto di vista scientifico, civile e umano. 
Una storia in cui si sente forte la realtà razzista di quegli anni - in fin dei conti si parla del 1961 in Virginia, uno stato all'epoca ancora segregazionista - dove era inconcepibile che qualcuno di colore potesse condividere il caffè dei bianchi, figuriamoci ricoprire la prestigiosa carica di supervisore dei calcoli matematici per la traiettoria della prima missione spaziale.
In questo film trapela tutto il coraggio di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson di fare la differenza, di andare oltre il colore della propria pelle e della condizione di essere donna, provando solo a condividere l'unico pensiero di un genio matematico: vedere oltre i numeri.
Candidato a ben tre oscar la pellicola vanta le bravissime attrici: Taraji P. Henson (Katherine G. Johnson), Octavia Spencer (Dorothy Vaughan) e Mary Jackson (Janelle Monáe) senza contare l'interpretazione magistrale di  Kevin Costner nei panni di Al Harrison, il direttore della Space Task Group.
Crudo e diretto è uno spaccato di quegli anni raccontato senza giri di parole, in maniera semplice, del resto è una storia che non ha bisogno di fronzoli perchè arriva comunque dritta al cuore con tutta la sua forza.
Consigliato...assolutamente si!



IL LIBRO:


"IL DIRITTO DI CONTARE"

di Margot Lee Shetterly
Editore: HarperCollins Italia
Pubblicazione: 19 gennaio 2017
381 pag.
Prezzo. 18,00 euro


La storia mai raccontata 
delle donne afroamericane che nel periodo della guerra fredda, sfidando razzismo e sessismo, hanno dato un contributo fondamentale ai successi del programma aerospaziale americano.

CONTENUTO:

Se John Glenn ha orbitato intorno alla terra e Neil Armstrong è stato il primo uomo a camminare sulla luna, parte del merito va anche alle scienziate della NASA che negli anni Quaranta elaborarono i calcoli matematici che avrebbero permesso a razzi e astronauti di partire alla conquista dello spazio. Tra loro c'era anche un gruppo di donne afroamericane di eccezionale talento, originariamente relegate a insegnare matematica nelle scuole pubbliche "per neri" del profondo Sud degli Stati Uniti. Dorothy Vaughan, Mary Jackson, Katherine Johnson e Christine Darden furono chiamate in servizio durante la Seconda guerra mondiale a causa della carenza di personale maschile, quando l'industria aeronautica americana aveva un disperato bisogno di esperti con le giuste competenze. Tutto a un tratto a queste brillanti matematiche e fisiche si presentava l'occasione di ottenere un lavoro all'altezza della loro preparazione, una chiamata a cui risposero lasciando le proprie vite per trasferirsi a Hampton, in Virginia, ed entrare nell'affascinante mondo del Langley Memorial Aeronautical Laboratory. E il loro contributo, benché le leggi sulla segregazione razziale imponessero loro di non mescolarsi alle colleghe bianche, si rivelò determinante per raggiungere l'obiettivo a cui l'America aspirava: battere l'Unione Sovietica nella corsa allo spazio e riportare una vittoria decisiva nella guerra fredda. 

L'AUTRICE:

Nata e cresciuta a Hampton, in Virginia, ha conosciuto di persona molte delle protagoniste de Il diritto di contare (di questo saggio), è membro della Fondazione Alfred P. Sloan e per i suoi studi sul contributo delle donne alla matematica ha ricevuto una borsa di studio dalla prestigiosa Virginia Foundation of the Humanities. Prima di trasferirsi a Charlottesville, dove vive con il marito, è stata per molti anni a New York e in Messico.


IL FILM:





DATA USCITA
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox
PAESE: USA
GENERE: Drammatico




Trama:

Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson sono tre donne afro-americane. Lavorano alla Nasa e sono le menti brillanti che hanno messo a punto il primo programma di missioni spaziali che ha portato uomini come l'astronauta John Glenn in orbita. Il loro operato, basato sull'elaborazione di importanti dati matematici, ha contribuito a ridare nuova fiducia alla nazione, ridefinire la corsa nello spazio e stupire il mondo. Da visionarie quali sono, hanno avuto la meglio sugli stereotipi di genere e razza, divenendo fonte di ispirazione per le giovani generazioni.

Trailer:




Nessun commento:

Posta un commento