Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 27 agosto 2011

Recensione: "KIZU NO KUMA"

di
Francesca Angelinelli
Editore: Casini Editore
Pubblicazione: Febbraio 2010
184 pag.
Prezzo: 16,90 euro


Dall'autrice di "Chariza" tornano le avventure dal sapore orientale dell'Impero Si-hai-pai  
con il primo romanzo della serie
"Ryukoku Monogatari"

CONTENUTO:

Gaiko, giovane guerriero dell'Impero Si-hai-pai, ha un futuro brillante di fronte a sé. Ma l'assassinio della sorella Karui sconvolge la sua esistenza. Spinto dal desiderio di vendetta, Gaiko compie una strage.

Non sa di essere stato una pedina in un gioco di potere più grande di lui.

Il suo mondo è in frantumi e, costretto alla fuga, rischia di perdere se stesso, oltre che tutto ciò che deve abbandonare a Hoh-ma, Capitale dell'Impero. Ma in un tempio, abitato dal misterioso monaco Yurei, Gaiko inizia la riabilitazione fisica e spirituale. Qui incontra anche una donna, Mai-mai, che lo costringerà a confrontarsi con le sue colpe e il suo passato.





L'AUTRICE:


Francesca Angelinelli. Nasce a Busto Arsizio (VA) nel 1982. Scrive per passione fin da quando era bambina e nel corso degli anni, grazie alle numerose letture, si avvicina alla narrativa fantastica.
Nel 2004 riceve il suo primo riconoscimento giungendo terza al Premio di Narrativa Yoric con il racconto "Una strega vera". Nel corso del 2005 due racconti vengono pubblicati su riviste specializzate: "Da Ogni Dove" sul numero di Febbraio/Aprile della rivista Inchiostro, e "Infiltrato" sul numero di Marzo della rivista Il Laboratorio del Segnalibro.
Nel 2007 pubblica i suoi primi due romanzi, i fantasy orientali "Chariza. Il soffio del vento" e "Chariza. Il drago bianco", per Runde Taarn Edizioni, con cui nel marzo del 2009 pubblica anche "Valaeria". Nel settembre 2009 pubblica il paranormal romance "Werewolf" con l'editore Linee Infinite.
Il 2010 è l'anno del suo ritorno al fantasy orientale con il volume "Kizu no Kuma", edito da Casini, che inaugura la serie Ryukoku Monogatari, e con la pubblicazione della raccolta "Racconti di viaggio del monaco Kyoshi", vincitrice della seconda edizione del Premio di Narrativa Fantastica - Altri Mondi.
Sempre nel 2010 alcuni racconti vengono selezionati per diversi progetti:
Il racconto fantasy orientale "Notte di Luna" è stato inserito nell'antologia "Trifolium" (Caravaggio 2010).
Il racconto fantastico "L'ultima Signora" sarà inserito nell'antologia "La notte delle streghe & dei vampiri" (Novembre 2010), edita da Giovane Holden Editore.
Il racconto cyberpunk "Doppio Gioco" è presente sul primo numero della rivista "Altrisogni" (2010).



Sito ufficiale: "qui"


LA SERIE "RYUKOKU MOGATARY" (Casini Editore):

- Kizu no Kuma - La cicatrice dell'orso (2010)
- Kizu no Unmei (a seguire)
- Kizu no Hinotori (a seguire)

UN'ESTRATTO: 

RECENSIONE:

Primo romanzo che leggo di questa giovane scrittrice del Fantasy Italiano e a dir la verita' all'inizio sono stata attratta soprattutto dalla splendida copertina - di Sara Forlenza - che mi ha incantato con i suoi tratti orientali (del resto come darmi torto?) ma dopo averlo letto devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita.

La storia ambientata nell'Impero Si-hai-pai - un misto tra Cina e Giappone feudali, con un tocco di Corea - sembra essere senza tempo; mescolando sapientemente antiche tradizioni orientali con elementi fantasy soprannaturali.

Il racconto e' incentrato su Gaiko, guerriero dell'Impero, che perde tutto cio' che ha, "l'onore" e il "rispetto", a causa della vendetta e su come espiare la colpa di cio' che questa comporta lo cambiera' per sempre. 
Ad aiutarlo un monaco molto particolare ed una donna non del tutto umana.

Nonostante non sia un libro molto lungo i personaggi e l'ambientazione sono ben caratterizzati, frutto di un'attenta preparazione, e il tutto risulta vero, vitale come se stessi guardando un film giapponese, senza considerare l'aggiunta di demoni, spiriti e altre entita' magiche che sono la classica ciliegina sulla torta.

Va inoltre sottolineata la profonda cura per il dettaglio che ritroviamo a fronte di ogni nuovo capitolo con il disegno dei fiori tipici giapponesi; nella pagina dell'Introduzione dove ci viene spiegato la nascita del mondo terreno chiamato "Ryukoku" e nell'Appendice, dove spicca una delicata grafia a mano alternata a disegni, che ci fa conoscere meglio le figure trovate nel corso della lettura, quali: le "Cucitrici", i "Kage" e le "Armi" usate dai guerrieri.

In conclusione questo romanzo ha saputo trascinarmi in un'altra dimensione, fin'ora a me sconosciuta, lasciandomi con un unico rammarico alla fine del viaggio, non poter piu' continuare a vivere le avventure di Gaiko...


Voto: 4 stelline



3 commenti:

  1. Insomma, ho capito: appena metto qualche soldino da parte me lo compro! :D

    RispondiElimina
  2. se vi interessa, da oggi è disponibile in ebook un racconto tratto dalla stessa saga :)

    RispondiElimina