Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 2 dicembre 2016

Rubrica: 5 cose che... #12


" 5 libri che comprerei o che ho comprato per la copertina"


E' venerdì e nonostante l'ultimo si sia diciamo perso per la via, oggi ho deciso di rispettare la scadenza, quindi eccomi pronta ad elencarvi i miei 5 libri acquistati - o che presto acquisterò - esclusivamente per la loro cover. 
Piccola premessa: difficilmente - anzi quasi mai ad essere sincera - compro romanzi a scatola chiusa, per così dire, mentre spesso e volentieri questo mi capita per i libri illustrati, anche se stranieri, quindi ovviamente nella mia classica predomineranno questi ultimi. 

P.S. Ricordo che la rubrica #5 cose che... è stata ideata dal blog Twins Books Lovers 

Ma basta chiacchiere ecco la mia Top Five:

"FRIDA"
di Sébastien Pérez 
Illustratore Benjamin Lacombe
(qui)


Ancora non è nella mia libreria, nonostante sia uscito già da qualche giorno, ma manca poco. Si tratta dell'ultima fatica dell'illustratore francese Benjamin Lacombe. Inutile sottolineare che io adoro le sue illustrazioni quindi per mia fortuna questo libro è stato pubblicato anche qui da noi grazie alla Rizzoli. Anche se in genere questo non mi ferma, infatti ho quasi tutti i suoi libri in francese. E poi stavolta sono affascinata anche dal tema: Frida Kahlo, una grande artista messicana, sono curiosa di ripercorrere la sua vita attraverso le sue illustrazioni.



"LES FEES DE COTTINGLAY"
di Sébastien Pérez 
Illustratrice Sophie de la Villefromoit
(qui)


Un altro libro illustrato, ovviamente in francese...ma come posso resistere? Sono attratta dal genere fatato da sempre e poi la copertina è veramente splendida. Del resto Natale si avvicina...magari riesco a convincere qualcuno a regalarmelo!



"GHOSTGIRL"
di Tonya Hurley
(qui)


Preso una vita fa - primo capitolo della trilogia di Tanya Hurley - per la sua copertina fuori dagli schemi, con le bordature in argento e le piccole illustrazioni all'interno che arricchiscono il testo, una signora grafica oserei dire. Per fortuna anche la lettura non è stata male, uscì anche il secondo, che purtroppo ancora non ho, ma ahimè la Rizzoli non ha più pubblicato l'ultimo libro.



"RAGIONE E SENTIMENTO"
di Jane Austen


Adocchiato da lontano ad una bancarella di libri in un mercatino dell'usato, non vedevo il titolo ne l'autore ma la copertina era così ricca e d'altri tempi che mi sono fatta largo tra la gente e l'ho preso al volo.



"VICTORIA FRANCES"


Stavolta non è stato un solo libro. Quando ho scoperto per puro caso Victoria Francés ho subito cominciato a collezionare tutti i suoi libri a prescindere dalla trama...
...è stato amore a prima vista.



VE L'AVEVO DETTO CHE PER LO PIU' ERANO LIBRI ILLUSTRATI!


Questo tema mi è piaciuto particolarmente perchè credo sia molto molto soggettivo...ne verranno fuori delle belle!




9 dicembre - 5 donne che vorrei essere (film, telefilm, libri) 
16 dicembre - 5 serie (finite) che dovrebbero essere lette
23 dicembre - 5 serie TV che vorrei vedere
30 dicembre - 5 letture che mi ha
nno commosso

26 commenti:

  1. Ciao :) non conoscevo questi Titoli😊, ora li conosco😉
    Vale - una pausa di lettura

    RispondiElimina
  2. Ma Victoria Francés è meravigliosa! *.*

    RispondiElimina
  3. Oddio non conoscevo questi libri ma le cover sono bellissime!

    RispondiElimina
  4. Oddio, Victoria Frances! Beccavo sempre i suoi libri in fumetteria e sognavo di comprarli. Mai fatto, perché costavano troppo - o almeno così mi pareva, adesso non saprei. Devo dire che col tempo me la sono completamente dimenticata, e adesso me la ritiri fuori così! *O* Che gioia.

    RispondiElimina
  5. Ciao! Ragione e Sentimento è semplicemente stupenda *-*

    RispondiElimina
  6. adoro la tua edizione di Ragione e sentimento *-*

    RispondiElimina
  7. Molto carina la cover di Ghostgirl, non la conoscevo :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse perchè non ha avuto un grande riscontro, ma la storia è carina...purtroppo neanche il secondo capitolo si riesce più a reperire.

      Elimina
  8. non li conoscevo, non leggo ancora molto i libri illustrati ma recupererò. Sono uno più bello dell'altro, davvero! Molto particolari.
    Se vuoi passare a vedere i miei sono qui: https://lalettricesullenuvole.blogspot.it/2016/12/5-cose-che-5-libri-che-ho-comprato-per.html

    RispondiElimina
  9. non li conoscevo.. ma sono bellissimi **

    RispondiElimina
  10. Quell'edizione di Ragione e Sentimento è davvero bellissima..vorrei trovare anch'io libri così belli alle bancarelle dei mercatini dell'usato..! ç_ç

    RispondiElimina
  11. Tutte belle!!! Ragione e sentimento non l'avevo mai visto in questa edizione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente sono stata molto molto fortunata a trovarla! Buon lunedì!

      Elimina
  12. Ciao Debora!! Adoro anche io Benjamin Lacombe, per adesso mi limito a seguirlo sui suoi social per guardare i suoi lavori ma vorrei recuperare qualche suo cartaceo!!
    Quella edizione di Ragione e sentimento è splendida *_*

    RispondiElimina