Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 24 dicembre 2016

Rubrica: "CHRISTMAS BOOK 2016" #4



E' la vigilia di Natale e siamo arrivati ormai all'ultimo appuntamento con questa rubrica a tema che si addentra nella Letteratura Natalizia. Oggi parleremo di "Ricordo di Natale" (titolo originale A Christmas Memory) di Truman Capote - uno dei tre racconti pubblicati con il romanzo "Colazione da Tiffany" pubblicato nel 1958, che lo consacrò definitivamente come indiscusso talento della letteratura americana contemporanea. - 
La storia narra di Buddy e Sook, amici per la pelle, a dispetto di tutto e tutti. Eh sì, perché Buddy ha solo sette anni e Sook qualche decina di più… Buddy sa solo che è una sua lontana cugina, ma soprattutto che è una mattacchiona, sempre pronta a scherzare e a costruire aquiloni, la loro comune passione. Buddy non ha nessun altro al mondo, Sook nemmeno – eccetto quel manipolo di parenti brontoloni che vivono nella loro stessa casa, e li trattano sempre male; forse proprio per via di quella loro insolita complicità. Quello che è certo è che Buddy e Sook si vogliono un gran bene e che ogni anno, quando si avvicina Natale, hanno un rituale tutto loro, che sa di bosco, noci, abeti e regali. Ma questo Natale lascerà in Buddy un ricordo speciale, poiché sarà l’ultimo che passeranno insieme, e per mantenerlo vivo nella memoria, Buddy da grande ne racconterà la storia… 
Si perchè Ricordo di Natale è un racconto autobiografico della dura infanzia di Truman Capote. 
Gaia, lieve e poi struggente, la storia di questa amicizia senza tempo è diventata in America un piccolo classico di Natale, con decine di riedizioni e adattamenti teatrali, al cinema e in tv, tra cui quello celeberrimo del 1967, raccontato dalla stessa voce di Capote e interpretato dalla grande Geraldine Page, che vinse un Emmy Award e che è oggi un gettonatissimo pezzo d’annata sul web.
Le illustrazioni sono di Beth Peck - illustratrice americana - che innamorata dell’opera di Capote, ha illustrato Ricordo di Natale nel 1989. 



di
Truman Capote
Illustrazioni di Beth Peck
Editore: Donzelli
Pubblicazione: giugno 2011
57 pag.
Prezzo: 14,00 euro

CONTENUTO

Provate a figurarvi la cucina di una vecchia casa di campagna. Una donna dai capelli bianchi è in piedi davanti alla finestra. È piccola e vispa come una gallinella. "Perbacco - esclama -è tempo di panfrutto!". La persona con cui parla sono io. Ho sette anni; lei ha superato i sessanta. Siamo cugini e viviamo insieme da che ho memoria. Io e lei siamo amici per la pelle. Mi chiama Buddy, in memoria di un suo amico del cuore, morto quando era ancora bambina. E bambina è rimasta.

Truman Capote

Truman Capote (1924-1984), scrittore, drammaturgo, giornalista, è stato una delle figure più rappresentative e controverse della scena intellettuale e mondana americana tra gli anni sessanta e settanta. Nato a New Orleans, all’età di quattro anni fu affidato dai genitori divorziati a dei lontani parenti in Alabama, dove trascorse l’infanzia aggrappandosi all’affetto di Sooky, l’anziana cugina protagonista del suo Ricordo di Natale, e alla futura scrittrice Harper Lee, autrice del best-seller Il buio oltre la siepe. Ormai adolescente, andò a vivere a New York con la madre e il suo secondo marito, un facoltoso sudamericano di cui adottò il cognome. Ma fu la pubblicazione dei suoi primi racconti tra il 1943 e il 1945 a segnalare il suo talento e ad aprirgli le porte del jet-set newyorchese. Autore di due leggendari romanzi come Colazione da Tiffany (1958) e A sangue freddo (1966), Capote rimane un’icona dell’America del secondo Novecento.

Letteratura Natalizia:
(appuntamenti precedenti)

"La Notte prima di Natale" di Clement Clarke Moore
"Polar Express" di Chris Van Allsburg 
"La Piccola Fiammiferaria" di H. C. Andersen
"Il Canto di Natale" di Charles Dickens
"Il Dono dei Magi" di O. Henri
"Piccole Donne" di L.M. Alcott
"Lo Schiaccianoci" di Alexandre Dumas


SIAMO GIUNTI ALLA FINE, SPERO CHE QUESTO VIAGGIO TRA
LE STORIE DI NATALE VI SIA PIACIUTO QUANTO E' PIACIUTO A ME

TANTI AUGURI!!!


2 commenti: