Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 21 dicembre 2016

Libri & Film: "MISS PEREGRINE - LA CASA PER RAGAZZI SPECIALI"




L'attendevamo con ansia, almeno per quanto mi riguarda, un po' perché Tim Burton e' una garanzia - se ami il cinema diverso, dalle atmosfere magiche e visionarie - e un po' perché il libro di Ransom Riggs e' ormai un bestseller internazionale. 
Il trailer già ci aveva anticipato scene da lasciarci senza fiato - nel vero senso della parola - alzando le aspettative a livelli molto alti che devo dire, dopo aver visto il film (per ben 2 volte), sono state tutte ampiamente soddisfatte. 
Ci sono stati momenti - come quando Emma grazie al suo potere restituisce l'ossigeno ad una stanza all'interno di una nave affondata un secolo prima, o durante la lotta dei pupazzi con la tecnica dello stop motion, o la stessa forma dei "Vacui" - in cui si riconosce tutto il geniale estro creativo di Burton.
Premetto di non aver letto il libro - ancora - ma ad eccezion fatta per la conclusione, che nel film e' un po' diversa per renderlo auto conclusivo, la storia è rimasta fedele al romanzo.
Tutto inizia con un dramma familiare orribile che porta Jacob su una remota isola al largo della costa del Galles, dove scopre le rovine fatiscenti della "Casa per bambini speciali di Miss Peregrine". Come Jacob ne esplora le camere da letto ed i corridoi abbandonati, diventa chiaro che i bambini che un tempo vivevano li', uno dei quali era suo nonno, erano più che particolari. E in qualche modo, anche se sembra impossibile, potevano essere ancora vivi. 
Da subito si è risucchiati da questa realtà fantastica chiusa in un loop temporale, dove bambini e ragazzi con peculiarità straordinarie, vivono insieme in una grande casa, protetti da una singolare figura: l'Ymbryne una donna con la capacità di trasformarsi in un uccello e di manipolare il tempo.
Neanche a dirlo l'interpretazione di questo personaggio da parte della talentuosa Eva Green è stata spettacolare, nessuno avrebbe potuta farla meglio. 
Ma come in ogni storia fantasy che si rispetti anche qui c'è una lotta tra bene e male e Jacob se ne ritrova suo mal grado coinvolto, costretto a scegliere se seguire le orme di suo nonno o rimanere il ragazzo taciturno che ancora non ha trovato il suo posto nel mondo. 
Magia, avventura e un pizzico di romanticismo si uniscono ad una storia di formazione, perchè pian piano assistiamo al cambiamento di Jacob: da giovane impacciato a coraggioso eroe che mette a repentaglio anche la sua vita pur di salvare i suoi piccoli amici speciali. 
Pura finzione ma con una punta di verità qui come del resto nella vita vera: i diversi sempre perseguitati e costretti a nascondersi.
Un film forse per i più giovani ma con importanti spunti di riflessione. 



IL LIBRO:


"MISS PEREGRINE - LA CASA PER RAGAZZI SPECIALI"


di Ransom Riggs
Editore: Mondadori
Pubblicazione: giugno 2016
383 pag.
Prezzo: 18,00 euro (copertina rigida)


CONTENUTO:

Quali mostri popolano gli incubi del nonno di Jacob, unico sopravvissuto allo sterminio della sua famiglia di ebrei polacchi? Sono la trasfigurazione della ferocia nazista? Oppure sono qualcosa d'altro, e di tuttora presente, in grado di colpire ancora? Quando la tragedia si abbatte sulla sua famiglia, Jacob decide di attraversare l'oceano per scoprire il segreto racchiuso tra le mura della casa in cui, decenni prima, avevano trovato rifugio il nonno Abraham e altri piccoli orfani scampati all'orrore della Seconda guerra mondiale. Soltanto in quelle stanze abbandonate e in rovina, rovistando nei bauli pieni di polvere e dei detriti di vite lontane, Jacob potrà stabilire se i ricordi del nonno, traboccanti di avventure, di magia e di mistero, erano solo invenzioni buone a turbare i suoi sogni notturni. O se, invece, contenevano almeno un granello di verità, come sembra testimoniare la strana collezione di fotografie d'epoca che Abraham custodiva gelosamente. Possibile che i bambini e i ragazzi ritratti in quelle fotografie ingiallite, bizzarre e non di rado inquietanti, fossero davvero, come il nonno sosteneva, speciali, dotati di poteri straordinari, forse pericolosi? Su "Miss Peregrine. La casa dei ragazzi speciali", è basato l'omonimo film, prodotto dalla Twentieth Century Fox, scritto e diretto da Tim Burton.




LA TRILOGIA:

- La casa per bambini speciali di Miss Peregrine (novembre 2011) articolo
- Hollow City (giugno 2014) articolo
- La biblioteca delle Anime (settembre 2016) articolo
- I racconti degli speciali/illustrato - prequel (24 novembre 2016) articolo




IL FILM:



Un film di Tim Burton
Titolo originale Miss Peregrine's Home For Peculiar Children
USA 2016 -  20th Century Fox

Trama:

Quando l'amato nonno lascia a Jake indizi su un mistero che attraversa mondi e tempi alternativi, il ragazzo si ritroverà in un luogo magico noto come La casa per bambini speciali di Miss Peregrine. Ma il mistero si infittisce quando Jake conoscerà gli abitanti della casa, i loro poteri speciali e i loro potenti nemici. Alla fine scoprirà che solo la sua "peculiarità" potrà salvare i suoi nuovi amici.

TRAILER:

4 commenti:

  1. Personalmente, rispetto al libro il film mi è sembrato un flop colossale :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? Purtroppo non posso fare questo confronto perchè ancora non ho letto il libro ma avendo reperito tutta la serie completa conto di farlo presto. Ciao Ilenia!

      Elimina
  2. Letto il libro,ke mi è piaciuto e sono curiosa di guardare il film, il trailer mi piace
    Vedremo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me è piaciuto come s'intuisce, spero che per te sia lo stesso! Ciao Angela!

      Elimina