Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 10 dicembre 2016

Rubrica: "CHRISTMAS BOOK 2016" #2



Secondo appuntamento con la Rubrica: Christmas Book dove ci occuperemo di storie dedicate al Natale che hanno dato vita ad un vero e proprio filone narrativo a tema che prende il nome di "Letteratura Natalizia".
Già messo sotto i riflettori in passato con libri come "Il Canto di Natale" o "Lo Schiaccianoci", quest'anno mi soffermerò su titoli forse un pò meno noti, ma comunque di notevole importanza. La scorsa settimana abbiamo parlato de "La Piccola Fiammiferaria" - una fiaba profondamente triste - mentre oggi vi propongo "The Polar Express" un romanzo per ragazzi scritto e illustrato nel 1985, da Chris Van Allsburg - da cui è stato tratto anche l'omonimo film d'animazione nel 2004. - 

Il libro è la storia di un bambino che pur non credendo a Babbo Natale, la notte di Natale è sveglio nel suo lettino con le orecchie ben tese al minimo suono. Ad un tratto sente uno strano rumore, così esce in strada e vede un treno a vapore arrivato dal nulla diretto verso il Polo Nord, che si chiama Polar Express e che sembra attendere solo lui. Il bambino dopo un attimo di esitazione, sale sul treno dove trova altri ragazzini in pigiama che intonano canzoni di Natale. Arrivato al Polo Nord, ad attenderli ci sono un'infinità di elfi e Babbo Natale in persona, che gli chiede cosa gli piacerebbe ricevere. Il bambino ormai convinto dell'esistenza di questa figura leggendaria gli chiede l'unica cosa che ha sempre voluto: sentire il suono delle campanelle della slitta di Babbo Natale. 
Babbo Natale lo accontenta e gli fa dono di una preziosa campanella. Tornato a casa nella sua cameretta, si rende conto con rammarico di averla smarrita. 
Ma l'indomani sotto l'albero, dietro a tutti i regali, la sua sorellina ne trova uno piccolo indirizzato proprio a lui: una piccola campanella dal suono più melodioso che abbiano mai sentito. 
Un suono udibile solo a chi crede veramente nella magia del Natale.

Il libro termina con una frase fulcro dell'intera storia:

« Un tempo, la maggior parte dei miei amici poteva sentire la campanella, ma col passare degli anni, divenne silenziosa per ognuno di loro. Anche Sarah un Natale scoprì che non poteva più sentire il suo suono dolce. Benché io sia diventato adulto, la campanella suona ancora per me, come lo fa per tutti coloro che credono veramente. »




Di questo libro l'unica versione italiana che ho trovato è quella della Salani pubblicata nel 2004, tra l'altro neanche più disponibile.




Letteratura Natalizia:
(appuntamenti precedenti)

"La Piccola Fiammiferaria" di H. C. Andersen
"Il Canto di Natale" di Charles Dickens
"Il Dono dei Magi" di O. Henri
"Piccole Donne" di L.M. Alcott
"Lo Schiaccianoci" di Alexandre Dumas


TRAILER film d'animazione:




ALLA PROSSIMA SETTIMANA CON UNA NUOVA STORIA NATALIZIA


Nessun commento:

Posta un commento