Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 10 ottobre 2016

Anteprime da non perdere!

Miei cari BookFriends è un pò che non spulcio nelle prossime uscite e che non vi presento qualche titolo nuovo. Ma ovviamente questa è una lama a doppio taglio: da un lato lo spasmodico desiderio di conoscere le anteprime per fiondarsi in libreria, dall'altro la voce della ragione che urla "la tua libreria è stracolma, smetti di comprare!"
Io credo cederò alla prima ipotesi e voi?
Una carrellata di titoli completamente diversi tra loro per accontentare gusti differenti o semplicemente per chi come me ama cambiare.

Ispirato ad una vicenda vera "Le ragazze senza nome" di Martha Hall Kelly, ci racconta la vita di un'eroina della seconda guerra mondiale, una storia di amore, redenzione e segreti nascosti per decenni che finalmente vengono riportati alla luce.

"Half Lost" di Sally Green è l'atteso epilogo di una trilogia fantasy ricca di magia e romanticismo che a quanto pare ci lascerà decisamente a bocca aperta...almeno questo è quello che dicono i lettori di Amazon.


Una storia delicata e commovente, un'autrice capace di descrivere con efficacia e tenerezza ogni sfaccettatura dei sentimenti: sono questi gli elementi che hanno conquistato la critica e che rendono "Il quaderno dell'amore perduto" un romanzo destinato a restare a lungo nel cuore di tutti i lettori che credono nel potere dei ricordi e dell'amore.

"Fangirl" di Rainbow Rowell è un romanzo intelligente, divertente e autentico. Uno sguardo su come dovrebbe essere il primo amore: un pò goffo, vulnerabile e sorprendente.

Conosciuto soprattutto per l'adattamento cinematografico de "I fiumi di porpora", Jean-Christophe Grangé torna in libreria con "Il rituale del male" un altro thriller al cardiopalma, una storia che intreccia passato e presente, tra Europa e Africa, con moderne tecniche investigative, superstizioni e credenze religiose. 
La versione cartacea sarà in libreria dal 20 ottobre ma la versione digitale è stata disponibile in dodici appuntamenti al prezzo di € 0,99 ciascuno, il prossimo e ultimo appuntamento, l'episodio 12, sarà disponibile anch'esso dal 20 ottobre, mentre per chi volesse un assaggio può scaricare gratuitamente il  1° episodio  

Non credo abbia bisogno di presentazioni i suoi libri parlano da soli - li adoro! - Colleen Hoover torna in libreria con un nuovo romanzo "9 Novembre", una nuova storia tra uno scrittore e la sua insolita musa. In ballo sentimenti e colpi d scena inaspettati con la scrittura tipica della Hoover che noi tanto amiamo...da non perdere!

Tra sogno e realtà la romantica storia d'amore "Dreamology" di Lucy Keating è un successo del passaparola, un best seller tradotto in ben 13 Paesi. Il ragazzo dei propri sogni che inaspettatamente si materializza nella vita vera...la versione reale saprà reggere il confronto con quella immaginaria?


"LE RAGAZZE SENZA NOME"

di Martha Hall Kelly
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 13 ottobre 2016
480 pag.
Prezzo: 9,90 euro

CONTENUTO:

Una storia di coraggio nell’orrore di Ravensbrück, il campo di concentramento femminile

A New York, Caroline Ferriday sembra avere tutto ciò che desidera, con il suo posto al consolato francese e un nuovo amore all’orizzonte. Ma il mondo di Caroline cambia per sempre quando, nel settembre del 1939, l’esercito di Hitler invade la Polonia e minaccia di arrivare in Francia. A un oceano di distanza da Caroline, Kasia Kuzmerick, un’adolescente polacca, sente la propria spensierata giovinezza scomparire mentre si dà da fare nel suo ruolo di corriere per il movimento di resistenza. In quel clima teso, tra occhi attenti e vicini sospettosi, un passo falso può avere conseguenze disastrose. Per l’ambiziosa giovane dottoressa tedesca Herta Oberheuser, un annuncio per una posizione di medico al servizio del governo sembra il biglietto vincente per abbandonare una vita di desolazione. Una volta assunta, però, si trova intrappolata in un regno di segreti e potere, dominato dagli uomini del Reich. Le vite di queste tre donne entrano in collisione quando accade l’impensabile e Kasia viene deportata a Ravensbrück, il famigerato campo di concentramento nazista per sole donne. Le loro storie si incrociano da New York a Parigi, dalla Germania alla Polonia, mentre Caroline e Kasia si sforzano di rendere giustizia a coloro che la storia ha dimenticato.

L'AUTRICE:

Originaria del New England vive ad Atlanta, in Georgia, dove sta scrivendo il prequel del suo primo romanzo, Le ragazze senza nome. Per saperne di più: marthahallkelly.com



"HALF LOST"

di Sally Green
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 13 ottobre 2016
500 pag.
Prezzo: 16,50 euro

CONTENUTO:

Ancora una volta, Nathan è in lotta contro il tempo: se non trova l'altra metà dell'amuleto di Gabriel, l'Alleanza degli Incanti Liberi rischia di essere spazzata via dal Consiglio. Ma il prezioso artefatto, che ha il potere di rendere invincibile chi lo indossa, è nelle mani di Ledger, un Incanto che gioca da battitore libero. Nathan parte per l'America armato dei suoi Doni, ma soprattutto delle sue ferite, prima fra tutte quella lasciategli da Annalise, che prima gli ha rubato il cuore, e poi assassinato il padre. 

L'AUTRICE:

Vive in Inghilterra. Nel 2010 ha cominciato a scrivere e da allora non ha più smesso. Half Lost è il terzo e ultimo capitolo della storia di Nathan, dopo Half Bad e Half Wild.

HALF LIFE TRILOGY:

- Half Bad  book # 1 (marzo 2014) articolo dedicato
- Half Wild  book # 2 (giugno 2015) articolo dedicato
- Half Host  book #3 (13 ottobre 2016)



"IL QUADERNO DELL'AMORE PERDUTO"


di Valérie Perrin
Editore: Nord
Pubblicazione: 13 ottobre 2016
384 pag.
Prezzo: 16,90 euro

CONTENUTO:

La vita di Justine è un libro le cui pagine sono l’una uguale all’altra. Segnata dalla morte dei genitori, ha scelto di vivere a Milly – un paesino di cinquecento anime nel cuore della Francia – e di rifugiarsi in un lavoro sicuro come assistente in una casa di riposo. Ed è proprio lì, alle Ortensie, che Justine conosce Hélène. Arrivata al capitolo conclusivo di un’esistenza affrontata con passione e coraggio, Hélène racconta a Justine la storia del suo grande amore, un amore spezzato dalla furia della guerra e nutrito dalla forza della speranza. Per Justine, salvare quei ricordi – quell’amore – dalle nebbie del tempo diventa quasi una missione. Così compra un quaderno azzurro in cui riporta ogni parola di Hélène e, mentre le pagine si riempiono del passato, Justine inizia a guardare al presente con occhi diversi. Forse il tempo di ascoltare i racconti degli altri è finito, ed è ora di sperimentare l'amore sulla propria pelle. Ma troverà il coraggio d’impugnare la penna per scrivere il proprio destino?


"FANGIRL"


di Rainbow Rowell
Editore: Piemme
Pubblicazione: 18 ottobre 2016
516 pag.
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:

Approdata all'università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con un ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio e un compagno bellissimo che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.

L'AUTRICE:

La Rowell si chiama Rainbow perché i genitori erano hippie e si è laureata in giornalismo perché, "quando le uniche due cose che ti riescono bene sono leggere e scrivere, se vuoi anche un'assicurazione sanitaria non ti resta che studiare da giornalista". Vive in Nebraska con il marito e i due figli e cura una rubrica di costume e cultura pop sull'Omaha World-Herald. Il suo primo romanzo, Per l'@more basta un clic, ha ricevuto un consenso unanime di pubblico e critica negli USA e in UK: "Miglior esordio del 2011" per il Kirkus Reviews; "Libro dell'estate 2011" per Entertainment Weekly; selezione "Scopri i nuovi talenti" delle librerie Barnes & Noble. Per una volta nella vita è stato segnalato da Amazon tra i migliori libri del 2013 e ha ottenuto 14.000 giudizi su Goodreads, il più popolare forum di lettori.


www.rainbowrowell.com


"IL RITUALE DEL MALE"


di Jean-Christophe Grangé
Editore: Garzanti 
Pubblicazione: 20 ottobre 2016
490 pag.
Prezzo: 18,60 euro

CONTENUTO:

L’aria è malvagia sull’isola di Sirling, al largo della costa bretone, dove il comandante Erwan Morvan si trova a indagare sull’orribile delitto di un cadetto militare. Suo padre è un uomo potente, che ha fatto fortuna in Africa e ora manovra tra le quinte le leve della polizia francese: è quel Grégoire Morvan famoso per aver fermato il killer chiamato l’Uomo Chiodo. E adesso, mentre le vittime si moltiplicano e gli indizi si fanno via via più evanescenti, dopo trent’anni il fantasma dell’Uomo Chiodo torna a braccare i Morvan, minacciando il buon nome di una famiglia in apparenza inattaccabile. L’indagine costringe Erwan sulle tracce delle più oscure gesta di suo padre, in una corsa sfrenata per salvare chi ama, lontano dalla Francia, fin nel cuore del Congo oscuro e sanguinoso che ha tenuto a battesimo la sua esistenza.

L'AUTORE:

Jean-Christophe Grangé è autore di romanzi di grandissimo successo che hanno ampliato i confini del poliziesco tradizionale. Dopo l’esordio negli anni Novanta, giunge alla notorietà grazie al film di Mathieu Kassovitz tratto da I fiumi di porpora (2000), il primo di numerosi adattamenti delle sue opere per il cinema e la televisione. I suoi libri, tradotti in tutto il mondo e venduti in milioni di copie, sono pubblicati in Italia da Garzanti: Il volo delle cicogne, I fiumi di porpora, Il concilio di pietra, L’impero dei lupi, La linea nera, Il giuramento, Miserere, Amnesia, L’istinto del sangue, Il respiro della cenere.


"9 NOVEMBRE"


di Colleen Hoover
Editore: Fanucci
Pubblicazione: 20 ottobre 2016
336 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:


È il 9 novembre quando, durante un pranzo con il padre, Fallon incontra Ben per la prima volta. È un giorno speciale per lei, non solo perché sta per trasferirsi da Los Angeles a New York, ma anche perché ricorre l’anniversario dell’evento che ha segnato per sempre la sua vita, il terribile incendio che le ha lasciato cicatrici su gran parte del corpo, impedendole di continuare la sua carriera da attrice. Contro ogni previsione, la conoscenza tra i due si trasforma subito in qualcosa di più, ma Fallon sta per partire e sembra esserci tempo solo per il rimpianto. Come per strappare al destino quell’inevitabile separazione, Ben le promette allora che scriverà un romanzo su di loro, proponendole di ritrovarsi il 9 novembre di ogni anno, fino a che non ne compiranno ventitré. È così che ogni 9 novembre i due protagonisti aggiungono un nuovo capitolo alla loro storia, finché qualcosa non arriva a sconvolgere le loro promesse e a mettere alla prova i loro sentimenti, tra i dubbi di Fallon e le mezze verità di Ben.

L'AUTRICE:

Colleen Hoover è un’affermata scrittrice di romanzi di genere New Adult, con cui è stata in vetta alle classifiche del New York Times. Il suo Le coincidenze dell’amore (Leggereditore, 2013) è stato nella top ten degli ebook più venduti per oltre un mese e il successo è stato tale da incoraggiarla a scrivere la storia dal punto di vista del protagonista maschile, così è nato Le sintonie dell’amore (Leggereditore, 2014). Sempre per Leggereditore sono usciti Forse un giorno, L’incastro (im)perfetto e Le confessioni del cuore.



"DREAMOLOGY"


di Lucy Keating
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 20 ottobre 2016
288 pag.
Prezzo: 9,90 euro

CONTENUTO:

Per quanto Alice può riuscire a ricordare, Max è sempre stato parte integrante dei suoi sogni. Insieme hanno girato il mondo, vissuto esperienze straordinarie e si sono innamorati alla follia. Max è il ragazzo perfetto… Peccato che non sia reale. Perché Max non esiste. O almeno, così ha sempre pensato Alice. Fin quando entra nella sua nuova classe, il primo giorno di scuola, e… non riesce a credere ai suoi occhi: il suo Max è lì, davanti a lei, in carne e ossa. Ben presto però dovrà fare i conti col fatto che il Max reale è molto diverso dal Max dei sogni. Il Max reale è testardo e problematico, ha una vita complicata e intensa, di cui Alice non fa parte, nonché una ragazza, Celeste. Anche il loro incontro e il loro rapporto non sono così perfetti come lei aveva sperato. Quando si è vissuto un amore da sogno, ci si potrà mai accontentare della realtà?

L'AUTRICE:

Vive a Los Angeles, anche se è cresciuta a Boston, nel Massachusetts. Ha frequentato il Williams College nel Berkshires, e le manca molto la costa orientale degli Stati Uniti. Quando non scrive ama rilassarsi ascoltando musica, inventando nuovi gusti di gelato o intrattenendosi in lunghe e del tutto plausibili conversazioni con il suo cane, Ernie.




ALLORA C'E' QUALCOSA CHE STUZZICA IL VOSTRO INTERESSE????


6 commenti:

  1. interessanti e tutte molto varie!
    sono attratta molto dal primo, per il periodo storico e l'argomento affrontato. è in wishlist ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il primo titolo ha il suo perché. Cia Angela!

      Elimina
  2. Sono proprio felice che finalmente abbiano tradotto Fangirl! Lo bramavo da anni, ma sapevo che in inglese non me lo sarei goduta a pieno, ora non ho più scuse!!
    I fiumi di porpora l'ho visto in tv qualche tempo fa e mi era piaciuto parecchio, ma il libro non l'ho letto, sono molto curiosa, quest'autore non lo conoscevo affatto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai anche io vidi un milione di anni fa il film e mi ricordo che mi era piaciuto, qualche mese fa poi per puro caso ho scovato una replica e l'ho riguardato volentieri la storia, puro thriller ad alta tensione, non ha nulla da sfigurare rispetto alle pellicole più moderne. Neanch'io lo conoscevo ma quando ho scoperto il legame con questo film ho pensato che questo suo nuovo romanzo non doveva essere niente male. Ciao!

      Elimina
  3. ciao
    alcuni di questi libri mi incuriosiscono.

    RispondiElimina