Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 10 dicembre 2015

SOTTO L'ALBERO DI NATALE 2.0


Avendo riscoperto lo spirito natalizio, ho guardato un pò in giro nel web, tra i blog che seguo, per vedere a quale iniziativa a tema poter partecipare. Mi sono soffermata sul blog  di Denise "Reading is Believing" dove ne ho trovata una molto carina poichè coinvolge lettori e blogger, esaudendo anche se in piccolo, i desideri di ognuno di noi.

Ora mi spiego meglio riportando testuali, le parole del blog:

Originalmente ideata un paio di anni fa dal blog Viaggiatrici immobili e successivamente riproposta da Mel e Mys del blog The bookshelf (che quest'anno aggiungono anche la WOLVERINE BOX, ovvero una scatola che andrà a uno dei partecipanti, contente un libro a sorpresa e altre cosette sfiziose) SOTTO L'ALBERO DI NATALE prende spunto dall'iniziativa Elf Christmas Wishlist, che consiste nel creare una lista di 10 desideri che gli elfi (cioè chi aderisce all'iniziativa) si sforzano di realizzare. Ognuno di noi nel suo piccolo può rendere felice un'altra persona, a volte basta poco: una parola, un sorriso, un disegno. 

Mi sembra un'iniziativa splendida perchè mette in contatto persone che pur non conoscendosi fisicamente, ma solo in questa realtà che a volte sembra così effimera, trasformandoci, se lo vogliamo, in tanti piccoli Santa Claus almeno per una volta.


PER CHI VOLESSE PARTECIPARE ECCO LE REGOLE:

  • Se siete bloggeraprite un post nel vostro blog. Il post dovrà comprendere questo regolamento (in modo che chiunque legga sappia di cosa si tratta), una lista di 10 desideri e la lista dei partecipanti con il link alla loro wishlist natalizia.
  • Una volta che avete deciso di partecipare, passate a commentare  il post introduttivo su The bookshelf con il link della vostra wishlist. Man mano aggiornerò la lista dei partecipanti, così che tutti possano averla sott'occhio e vedere quali desideri possono realizzare.
  • Se siete lettorilasciate un commento con la vostra wishlist e il vostro indirizzo email. Provvederò io a creare una pagina apposita in cui racchiudere tutte le wishlist di chi ha un blog. N.B: l'indirizzo email serve in modo che possiate essere contattati da chi ha voglia\possibilità di esaudire uno dei vostri desideri.
  • ATTENZIONE: non è obbligatorio realizzare desideri. Lo scopo di questa iniziativa è regalare sorrisi e questo può essere fatto anche solo con un commento gentile.
  • Cosa si può desiderare? Vi lascio direttamente le parole di Alexiel, perché credo che non potrei dare una spiegazione migliore:

Qualsiasi cosa che sia attinente al nostro piccolo universo letterario: magari desiderate un libro e una di noi lo possiede, molte di noi hanno romanzi che non vogliono più o di cui vogliono sbarazzarsi, ciò che a uno non piace potrebbe portare il sorriso sul volto di qualcun altro; ebook e pdf di libri che cercate da tempo, in fondo sappiamo tutti che ne abbiamo a bizzeffe e loro attendono solo di essere letti; segnalibri, quaderni, anche solo una storia. C'è chi ha la mania di collezionare cartoline per inserirle nei libri, chi preferisce i segnalibri, c'è chi adora scrivere a mano e si riempie di blocchi o di post-it e chi scrive racconti per passione e potrebbe condividerne uno o magari siete un autore e potete regalare una copia del vostro romanzo autografata.
Insomma potete desiderare ciò che volete, dalle cose più semplici, magari anche legate a un fandom ("Vorrei leggere una Fanfiction su Shadowhunters in cui si approfondisce il rapporto tra Alex e Magnus", "Vorrei un disegno di Tris e Four di Divergent"), a quelle che richiedono un minino sforzo ("Vorrei un segnalibro con il mio nome sopra", "Vorrei il romanzo Fangirl di Rainbow Rowell), fino alle più complicate ("Vorrei una nuova libreria IKEA perché la mia è piena", "Vorrei una copia autografata di Allegiant").
L'importante è che si tratti di cose che desiderate e le altre persone partecipanti all'iniziativa cercheranno - nel loro piccolo - di realizzare questi desideri. È chiaro che non potrò pagare una libreria nuova a nessuno, ma magari posso regalare un libro che ho e non leggo. Mi raccomando, ricordatevi di aggiornare la vostra pagina con i vari partecipanti e se aderite all'iniziativa provate a realizzare i desideri degli altri, non è un obbligo, ma non è molto corretto sperare solo di vedere realizzati i propri desideri senza fare nulla per gli altri. Non dovete fare regali che includano spendere dei soldi, non è richiesto, a volta basta un follower in più, un commento, un consiglio per rendere felice qualcuno.
Ripeto, non ci sono obblighi, nessuno vi punterà una pistola alla testa perché realizziate i sogni degli altri, né è garantito che i vostri desideri verranno esauditi, però ricordatevi che è Natale e non c'è niente di più bello che sapere di avere reso qualcuno un po' più felice.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA MIA WISHLIST:

- Avere un amico di penna: una volta, ed io c'ero, prima dell'avvento di internet, smartphone, tablet e quant'altro, se non si voleva spendere un patrimonio al telefono ci si affidava alle missive, da leggere e rileggere e custodire gelosamente tra le pagine di un libro.
- Tanti segnalibro perchè mi piace lasciarli nei libri tra le pagine che più mi hanno colpito.
- Gadget della marca Santoro's Gorjuss, sono innamorata delle sue bamboline romantiche (biglietti, penne, taccuini, scatole, sketchbook) insomma qualsiasi cosa.
- Magari un libro cartaceo della mia wishlist su Anobii
Qualcuno che mi chiedesse una mia illustrazione - il mio sito qui - così saprei che la mia arte piace a qualcuno.
-  o infusi particolari, mi affido ai vostri gusti.
- Avere un maggiore scambio di opinioni qui sul mio blog con i vostri commenti ai miei articoli.
- I vostri consigli su ciò che vorreste leggere quando venite a trovarmi nel mio angolino virtuale.
- Ricevere un libro illustrato di quelli non per bambini.
- Ho lasciato questo desiderio per ultimo - vincere il Writers & Illustrators of the Future Contest, quest'anno sono arrivata finalista e ho preso una menzione d'onore - perchè so che si tratta di qualcosa di troppo grande e che probabilmente potrò sempre e solo sognarlo.


Non so se aderirete a questo progetto, ma spero tanto di si...io non vedo l'ora di iniziare!
La mia email: debby.7@hotmail.it


PARTECIPANTI

BLOG
cliccate sul nome del blog per le wishlist
UTENTI
cliccate QUI per le wishlist
BIANCA MARCONERO
ALICE MERATI
CHIOCCOLATE COOKIE
SERENA
THE TEENY TINY  À TOUT FAIRE
LEXY


27 commenti:

  1. Ciao Deb! Da brava artista che sono e amante dell'arte, ho curiosato le tue illustrazioni e caspiterina, sei bravissima!! Andrò a spluciare le tue opere sino al primo *_____*

    RispondiElimina
  2. Sono pronto a sostenerti e darti consigli.
    Buona fortuna per il conscorso, ti auguro di stravincere XD

    RispondiElimina
  3. Uao, devi essere veramente una persona piena di talento!! Ti auguro tutto il meglio in tutte le tue iniziative!
    Io per quello che posso fare mi aggiungo ai tuoi lettori fissi! Buona fortuna! :)

    RispondiElimina
  4. Debora ciao :D son contenta che hai deciso di partecipare dopo aver visto l'iniziativa sul mio blog *^*
    Spero di riuscire ad accontentarti con qualcosa :3 anzi, son sicura di farcela :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Denise grazie...spero che la mia piccola sorpresa ti piaccia ^_^

      Elimina
  5. Non so se esiste tale sezione ma ho appurato che sei una talentuosissima (?) artista e sei di ispirazione. Perciò, magari qualche Top 5 di consigli/tutorial anche trovati in rete sul mondo dell'Arte che va dal tipo di supporto utilizzare per determinati medium e forse curiosità legate all'argomento. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, grazie, grazie ma sei troppo buona! Ti rispondo per email... :)

      Elimina
  6. Ciao! Eccomi qui a sbirciare la tua WL! Spero prima o poi vincerai il Writers & Illustrators of the Future Contest, sono sicuramente grandi soddisfazioni, ma essere arrivata già finalista è un grande risultato!
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao...benvenuta! Hai ragione e me lo ripeto sempre, eppure una parte di me vorrebbe di più! :)

      Elimina
  7. Ciao Debora! Ero convinta di seguire già il tuo blog ma mi sbagliavo, ho rimediato subito! Ora vado a sbirciare le tue illustrazioni e intanto ti ho inviato una mail! :*

    RispondiElimina
  8. Ciao Debora! Finalmente riesco a passare con calma dal tuo blog! =D Purtroppo posso fare poco per la tua WL ç_ç l'unico desiderio alla mia portata sarebbe quello della corrispondenza, ma al momento ho davvero troppo poco tempo a disposizione =( sono un'amante delle lettere scritte a mano anche io, da sempre, e ho avuto corrispondenza con altre persone fino a poco tempo fa, ma diventa un problema ritagliarsi del tempo per scrivere in questo mondo così frenetico =(
    Comunque, le tue illustrazioni sono molto belle, complimenti! ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di essere passata Miriam e...per i complimenti ^_^
      Purtroppo sul tempo a nostra disposizione hai ragione è sempre troppo poco :(

      Elimina
    2. Mirial perdonami ho sbagliato a scrivere il tuo nome...avevo letto male

      Elimina
  9. Ciao!
    Ti ho mandato una mail. Caspita disegni benissimo!!!
    Hai tutta la mia ammirazione.
    Baciottoli ^^

    RispondiElimina
  10. Ciao sono capitata nel tuo angolino grazie all'evento Sotto l'Albero di Natale...ma sei bravissima con le illustrazioni...anche io incrocio le dita per te per ora inizio a seguirti sono una tua nuova Follower

    RispondiElimina
  11. ciao
    sei veramente molto brava. Mi sono iscritta al tuo blog. Ti ho mandato email.

    RispondiElimina
  12. Ciao!!! Ho messo il follow sia sul blo, che su G+ e Twitter. Così posso seguirti e commentare!!! :D

    RispondiElimina