Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 7 dicembre 2015

Libri & Film: "QUEL FANTASTICO PEGGIOR ANNO DELLA MIA VITA"


Mentre ero via mi sono persa l'uscita del libro "Quel fantastico peggior anno della mia vita" romanzo d'esordio di Jesse Andrews, da cui è tratto anche l'omonimo film nelle nostre sale proprio in questi giorni,  vincitore del Sundance Film Festival 2015.
Tema: una malattia terminale, Target: adolescenti.
E qui scatta inevitabilmente il confronto con l'indiscusso successo de "Colpa delle Stelle" di John Green, ma - ebbene c'è un ma - da commenti e critiche niente potrebbe essere più diverso.
La storia è incentrata sulla crescita di una profonda amicizia e non sull'amore e il cancro non è il punto focale della storia, quindi probabilmente più scene comiche di due giovani filmmakers che tentano, girando un cortometraggio, di risollevare il morale ad una loro coetanea malata, che scene strappalacrime.
Che dire...come sempre prima di esprimere un qualsiasi giudizio guarderò la pellicola, visto che entrambi - film e libro - sono già disponibili.

Il libro racconta la storia di Greg, diciassettenne sovrappeso dalla battuta facile il cui unico scopo nella vita è scivolare inosservato attraverso quella guerra fredda fra bande che è il liceo. Un giorno la madre lo informa che una sua compagna, Rachel, ha contratto una grave forma di leucemia e lo costringe a passare del tempo con lei. Greg ha da sempre l’hobby di girare e interpretare pellicole amatoriali con l’amico Earl, così, quando scopre che Rachel trova i suoi film divertenti, finisce per girarne uno dedicato a lei. Greg racconta la storia in prima persona alternando in modo apparentemente sconnesso monologhi interiori, liste, dialoghi e stralci di sceneggiatura, in una sorta di esilarante collage post-moderno.

IL LIBRO:

di Jesse Andrews
Editore: Einaudi
Pubblicazione: 1 dicembre 2015
264 pag.
Prezzo: 17,50 euro


"Io sono Greg, quello che ha scritto questo libro. Poi c'è Earl, il mio amico. E questa è la storia dell'anno che lui e io abbiamo passato con Rachel, cercando di tirarla su. Per lei abbiamo anche girato un film. Forse il piú brutto film di tutti i tempi."

CONTENUTO:

Il primo giorno di scuola, per Greg, è stato anche meglio del previsto. Stavolta, se non altro, nessuno gli ha spremuto le bustine di senape sulla testa. Il suo buonumore, però, dura poco. Il tempo che la madre torni a casa e gli spieghi che la sua compagna Rachel è ammalata e che lui dovrà starle vicino. Per uno come Greg, il nerd piú asociale della scuola, non poteva esserci notizia peggiore. La sola consolazione è che con lui ci sarà pure il suo amico Earl. Insieme decideranno di girare un film per lei. Un film che avrà un'unica, devotissima fan.


L'AUTORE:

Jesse Andrews è uno scrittore e sceneggiatore. Vive a Boston, dove sta lavorando al suo secondo libro.

IL FILM:


DATA USCITA: 10
GENERE: Drammatico
ANNO: 2015
REGIA: Alfonso Gomez-Rejon
ATTORI: Olivia Cooke, Thomas Mann, Jon Bernthal, Nick Offerman, Connie Britton,Molly Shannon, Matt Bennett, Bobb'e J. Thompson, Masam Holden
SCENEGGIATURA: Alfonso Gomez-Rejon
PRODUZIONE: Indian Paintbrush
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

PAESE: USA

Trama: 

E' la storia divertente e commovente di Greg (Thomas Mann), un liceale che cerca di mimetizzarsi evitando relazioni profonde, come strategia di sopravvivenza in quel campo minato che è la vita sociale dei teenagers. Greg descrive persino il suo costante compagno Earl (RJ Cyler), con il quale realizza cortometraggi-parodia di classici del cinema, più come un collega che come il suo migliore amico. Ma quando sua madre (Connie Britton) insiste affinché lui passi del tempo con Rachel (Olivia Cooke) – una compagna di scuola recentemente colpita da un cancro – Greg scopre pian piano quanto valore può avere un vero legame di amicizia.

TRAILER:








    Nessun commento:

    Posta un commento