di
Gail Carriger
Editore: Dalai editore
320 pag. brossura
Pubblicazione: 2011
Genere: Romanzi Horror/Gotici
PRIMO CAPITOLO DELLA SERIE "IL PROTETTORATO DEL PARASOLE"
Trama:
Nella Londra di fine Ottocento, uomini, vampiri e licantropi hanno imparato a convivere, ma questo non rende più facile la vita alla giovane Alexia Tarabotti. Infatti non ha un’anima (un bello svantaggio per una zitella in cerca di marito); suo padre è morto e, per aggiungere sfortuna alla sfortuna, era pure di origine italiana! Quando un vampiro l’aggredisce e lei lo uccide con il suo inseparabile parasole, le cose sembrano precipitare: la regina Vittoria in persona manda l’inquietante Lord Maccon (un lupo mannaro volgare e trasandato) a svolgere le indagini. Ma c’è dell’altro: la popolazione di vampiri di Londra inizia a essere misteriosamente decimata, e tutti sembrano ritenere Alexia colpevole. Chi vuole incastrarla? Riuscirà la ragazza a sfruttare a proprio vantaggio l’invulnerabilità ai poteri soprannaturali derivante dalla sua condizione di soulless, cioè di senz’anima? O i suoi guai non sono ancora finiti?
Fondendo letteratura vittoriana, gotica e steampunk, Gail Carriger ha dato vita a un romanzo sempre in bilico tra ironia e suspense, ambientato in una Londra che non è mai stata così divertente e dove, nonostante tutto, è immancabile l’appuntamento per il tè delle cinque.
La scrittrice:
Gail Carriger decise di intraprendere l'attivita' di scrittrice solo per compensare la noia nella quale era stata allevata dalla madre - una suddita britannica emigrata negli Stati Uniti - e dal padre - un'incurabile musone. Riusci' a sopravvivere alla monotonia della piccola cittadina californiana dove aveva visto la luce e ottenne anche diverse lauree. Ha viaggiato molto in Europa, principalmente nelle citta' d'arte. Adesso vive nelle colonie, circondata da un harem di amanti armeni e da gatti che fanno la pipi' nel gabinetto, e dove insiste che il te' venga importato direttamente da Londra. Ha una spiccata passione per i cappellini e per la frutta tropicale.
Potrete scoprire tante altre cose su Miss Carriger visitando il sito www.gailcarriger.com
The Parasol Protectorate Series:
- Soulless (USA 2009) - "Soulless. Un'Avventura di Alexia Tarabotti" (2011)
- Changeless (USA marzo 2010) - "Chageless" (novembre 2011)
- Blameless (USA settembre 2010)
- Heartless (USA 1 luglio 2011)
- Timeless (USA 1 marzo 2012)
- Manga Soulless (USA primavera 2012)
INTERVISTA
- Miss Carriger, e' sempre stata consapevole di questo suo desiderio di diventare una scrittrice?
A dire il vero non so ancora se lo sono diventata. Ho l'impressione che si tratti di un'attivita' nella quale mi sono imbattuta per puro caso. Non che me ne lamenti, tutt'altro, ne sono semplicemente stupita.
- Quando non scrive, come occupa il suo tempo libero?
Bevendo te'. Ma devo ammettere che lo faccio anche quando scrivo. In effetti mangiare, leggere, dormire e respirare sono le attivita' che occupano gran parte del mio tempo libero (solitamente nell'ordine in cui le ho elencate, e spesso simultaneamente).
- Chi, o cosa, ritiene abbia avuto piu' influenza su di lei?
Jane Austin, P.G. Woodhouse, Gerald Durrell, e mia madre, una cittadina Britannica per la quale il te' e' un'ossessione. E poi mi sono dedicata per anni allo studio della storia, oltre a quei drammi e commedie in costume d'epoca che la Bbc manda in onda. Tutte queste cose hanno contribuito in modo determinante alla creazione di Alexia.
- Soulless e' un ottimo amalgama di romanticismo, storia e soprannaturale. Cosa le ha dato lo spunto per questo romanzo?
Sapevo di voler scrivere un romanzo di pura fantasia, ma che si svolgesse in citta'. E c'era una cosa che non ero mai riuscita a spiegarmi: se gli immortali fossero davvero esistiti, sarebbero esistiti per tanto tempo, no? Al che dovetti per forza di cose chiedermi se tutte quelle strane e inspiegabili cose che sono avvenute nel corso dei secoli fossero avvenute a causa dell'intervento di esseri sovrannaturali. Dopodiche' mi chiesi: qual'e' il fenomeno piu' strano e piu' eccentrico sulla faccia della Terra? E la risposta mi venne subito: il grande impero britannico. Perche' e' ovvio: una piccola isola come la Gran Bratagna non avrebbe potuto conquistare mezzo mondo se non con l'aiuto di forze soprannaturali; solo i vampiri avrebbero potuto dettare quegli assurdi manierismi e quella ridicola moda dell'eta' vittoriana. E l'efficace irreggimentamento dell'esercito britannico era tale solo grazie agli insegnamenti e alle dinamiche dei branchi di licantropi. Naturalmente il romanticismo e la commedia non potevano essere esclusi dalla storia di un Paese nel quale la facevano da padroni i corsetti e i cappelli a cilindro. Ma pensi un po', i corsetti! Poi ci ho buttato dentro un po' di scienza del Diciannovesimo secolo e mi sono resa conto che se i cervelloni dell'epoca vittoriana avessero studiato piu' profondamente i vampiri e i licantropi (cosa che avrebbero fatto senz'altro, se solo fossero stati a conoscenza dell'esistenza di questi esseri), e se avessero anche cercato di sviluppare i modi e le armi con i quali controbatterli, la tecnologia dell'epoca avrebbe preso una direzione ben diversa. Si aggiunga al calderone un pizzico di steampunk e tutto a un tratto mi sono trovata a gestire un numero di sottospecie superiore a quello degli orrendi cappellini di Ivy! Ma se e' per questo non c'e' limite al numero di orrendi cappellini che Ivy potrebbe avere.
- Ha un personaggio che preferisce agli altri? E perche'?
Sono indecisa, tra il professor Lyall e Floote. Mi sento attratta dai signori anziani, capaci ed efficienti, purche' siano dotati di un senso dell'umorismo e di un'indole calma e tranquilla.
- Quale sara' la prossima avventura di Alexia?
Vi diro' solo che Alexia ha sempre desiderato poter fare un viaggio in dirigibile...
E per finire...se le si presentasse l'opportunita' di prendere il te' con Lord Maccon, Alexia o Lord Akeldama, chi sceglierebbe? E perche'?
Lord Akeldama, senza ombra di dubbio. Alexia e io non andremmo mai d'accordo - ci assomigliamo troppo - e non si puo' dire di che Lord Maccon sia un personaggio che brilla per le sue buone maniere.
Lor Akeldama invece...si, e' un po', come dire...sopra le righe, ma e' una persona con la quale e' piacevolissimo conversare. Non solo, ma conosce anche tante cose affascinanti.
ORA VENIAMO ALLA PARTE CHE PENSO PREFERIATE...
"IL GIVEAWAY"
Per poter vincere una copia di questo libro dovete leggere attentamente le poche regole riportate di seguito:
1- Essere "Follower" del blog
2- Lasciare un commento di senso compiuto a questo post che faccia capire che avete letto l'intero e articolo, ed il perche' desideriate leggerlo
3- Riportare il link di dove avete condiviso il Giveaway
4- Lasciare il vostro indirizzo e-mail nel commento in modo da essere contattati in caso di vittoria
IL CONCORSO TERMINERA' IL 5 AGOSTO E L'ESTRAZIONE DEL VINCITORE AVVERA' TRAMITE IL SITO RANDOM.ORG
CREDO SIA TUTTO...NON MI RESTA CHE AUGURARVI:
IN BOCCA AL LUPO!!!
Ammetto che questo libro mi attira da un lato, ma non saprei come affrontarlo dall'altro.
RispondiEliminaNe cominciai a leggere già delle pagine un po' di tempo fa, ma non avendolo qui, non l'ho continuato. Quindi non sono riuscita a capire se mi piacesse o meno. Fatto sta che m'incuriosisce, soprattutto per l'ambientazione e le particolarità che lo caratterizzano. Tento il giveaway, almeno potrei avere l'occasione di finirlo! =) Inoltre se vorrò leggere di Alexia in dirigibile, mi toccherà leggere prima questo volume!
Ho condiviso su FB: http://www.facebook.com/tortorina89/posts/245132312172181
E-mail: tortorina89@hotmail.it
Il libro sembra interessante, ha al suo interno tante particolarità e ambientazioni che mi piace leggere in questo genere di romanzi, in più sembra metterci la sua bella dose di ironia che per quanto mi riguarda non guasta mai!!
RispondiEliminaLeggendo l'intervista ho trovato l'autrice un vero personaggio XD.
Ho condiviso su twitter a questo link:
http://twitter.com/#!/OraDavi/status/93036546923560960
mail: davide.zilli@hotmail.it
Una lettura molto piacevole..che offre una veduta di Londra un pò diversa dal solito..credo anche che sia un libro nel quale non mancheranno i colpi di scena..e tutta questa ironia riflette la simpatia dell'autrice che traspare dall'intervista
RispondiEliminanick follower catymariposina
email maison-@hotmail.it
condiviso su twitter
http://twitter.com/#!/mariposinacate/status/93086883671846912
Libro indubbiamente originale e piacevole, che si presenta come un affascinante mix fra Buffy, Orgoglio e Pregiudizion & Twilight: chi sa cosa ne verrà fuori! Tento la fortuna :D
RispondiElimina(Sono follower col nick Mik_94)
La mia mail:delvecchiomichele_@libero.it
Condiviso su FB:
1) https://www.facebook.com/michele.delvecchio1
2)https://www.facebook.com/pages/-%D0%BCu%CF%83ic-) %E2%84%93y%D1%8Fics-/124210884266455
Vedo che l'autrice, tra le persone che hanno influenzata, ha messo per prima Jane Austin, spero che la sua influenza si legga nel libro.
RispondiEliminaHo letto che il libro è magnifico, ma che è stato tradotto malissimo, solo per questo non l'ho ancora comprato. Spero di vincerlo.
Condiviso su http://lamiatribu.blogspot.com/ e http://www.facebook.com/slela.lamiatribu/posts/165405080199245
laslela@gmail.com
uhuh creature paranormali all'ordine del giorno e nessuno che pensa che possa essere strano *__*
RispondiEliminainoltre.. uccidere i vampiri col parasole?? XDD wahahaha è da scoprire questo romanzo!
http://twitter.com/#!/Lady_Vanille/status/93271156567719936
e qui la mail: @
Un mix di letteratura gotica, vittoriana e steampunk mi sembra irresistibile (adoro tutte e tre). La protagonista di questo romanzo sembra simpaticissima, una specie di mary Poppins per niente innocua.
RispondiEliminaPartecipo molto volentieri!
la mia mail: miriammas@alice.it
Ho condiviso qui:
http://www.facebook.com/home.php#!/miriam.mastrovito
https://twitter.com/#!/mirammas/status/93557617451991040
https://profiles.google.com/100624138038280696454/posts/CJKMLvZuEfR#100624138038280696454/posts/CJKMLvZuEfR
Libro molto bello e anche originale, lei che va in giro l'ombrello a uccidere i "cattivi" mi piacerebbe tanto vincerlo, chissà.......... ho condiviso qui:
RispondiEliminahttps://www.facebook.com/home.php#!/profile.php?id=100002395526078
https://www.facebook.com/pages/Le-nostre-storie/179324212113473
http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3168387#new_thread
la mia mail:
lady.vishous@yahoo.it
Ho sentito molti pareri diversi su questo libro, chi dice "è bellissimo" e chi dici "era meglio se non lo leggevo", io non sono ancora riuscita a leggerlo ma vorrei rimediare al più presto perché, tralasciando tutti i pareri buoni o cattivi, un personaggio come Alexia Tarabotti senza anima e con un ombrellino parasole come arma mi incuriosisce veramente tanto.
RispondiEliminaIncrocio le dita!!!!
Condiviso su:
https://twitter.com/#!/martina818/status/93762020465319936
https://profiles.google.com/101600475809795326389/posts/2XEM4iw1zq5
Mail: martinassteila@gmail.com
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaQuesto libro mi ha attirato dalla prima volta che ne lessi la trama, mi ha un po' frenato il fatto che a quanto dicono non è stato tradotto benissimo, ad esempio dall'intervista l'autrice sembra molto garbata e utilizza un linguaggio altisonante, mentre sembra che nella traduzione molte espressioni siano state rese in maniera un po'... terra terra. Comunque non sarà questo a frenarmi, voglio proprio leggere questa storia di vampiri in età vittoriana. Partecipo!
RispondiEliminacondiviso: http://www.facebook.com/#!/federica.dequino
mail: federica.dequino@libero.it
ciao
Questo libro, per l'ambientazione, mi ricorda un po' Anno Dracula di Kim Newman, libro che ho letto e apprezzato molto, soprattutto perché i vampiri sono veri vampiri (e non sbrilluccicano al sole). Mi piace moltissimo la copertina ma mi piace ancora di più il fatto che sia una casa editrice non di spicco a pubblicare un libro interessante! Partecipo molto volentieri al giveaway, anche se non sarò a casa sicuramente quando ci sarà l'estrazione ma tornerò dalle vacanze 3 giorni dopo. In bocca al lupo a tutti!
RispondiEliminaHo condiviso su facebook: http://www.facebook.com/profile.php?id=1338930262
Ecco, come al solito mi dimentico di mettere la mail: latishelve@hotmail.it Scusami per il pasticcio :)
RispondiEliminaUna donna che si difende a colpi di parasole...non posso non partecipare ^^
RispondiEliminaMi piace davvero molto...avevo anche pensato di comprarlo ma alla fine non l’ho fatto un po’ perché ho una caterva di libri da comprare e un po’ perché hanno detto che la traduzione non è delle migliori...però non posso perdere quest’occasione :) La trama m’incuriosisce non poco...mi piace molto il fatto che abbiano lasciato la copertina originale :)
Ho condiviso qui: http://www.facebook.com/profile.php?id=1582028614
http://twitter.com/#!/Le_xy93/status/94343158888009728
e-mail: alessialongobardi@hotmail.it
E' un peccato il fatto che ci siano diversi errori di battitura e traduzione ma se un libro riesce a trasportarmi non ne do peso :) Ciò che mi piace di questo libro è sicuramente il fatto che l'eroina non è perfetta ma con il suo naso è una di noi :)
RispondiEliminaHO CONDIVISO:http://twitter.com/#!/saetta9
EMAIL: saetta9@hotmail.it
incrocio le dita :)
Sono estremamente incuriosita da questo libro e ne ho letto recensioni positive :)
RispondiEliminaMi incuriosisce molto il personaggio della protagonista e l'ambientazione :)
Ah e bella intervista ;)
Condiviso su fb----> http://www.facebook.com/profile.php?id=1797057256
E-mail---> pikkola_coco@yahoo.it
ho già sentito parlare di questo libro e l'atmosfera vittoriana tutta crinoline e tazze di the mi alletta alquanto
RispondiEliminasono daccordo con l'autrice... se esistono gli immortali hanno per forza influito sul corso della nostra e loro storia
condivido su
http://mammasuperabile.blogspot.com/
http://www.facebook.com/profile.php?id=100001767326223
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaLibro particolare la cui trama mi lascia perplessa: un mix di sovrannaturale, ironia e azione, una protagonista sfortunata ma con grandi poteri e, per finire, un licantropo-investigatore volgare a capo di un'indagine... non so bene cosa pensare. Magari leggerlo dissolverebbe i miei dubbi :)
RispondiEliminaCross fingers
La mia mail:
piccolavale1986@hotmail.com
Ho sempre amato questo libro e mi ha attirato fin dall'inizo. La stravaganza della protagonista e la Londra che amo, mi hanno attirata.. quindi perchè non provare?! L'intervista è stata meravigliosa poi adoro gli abiti che indossa la scrittrice!!
RispondiEliminaCondivido sul mio Blog e su Fb :) !!
E-mail: choco.rose@yahoo.it
Avevo già letto recensioni su questo romanzo molto particolare, e già mi aveva colpita.
RispondiEliminaIl clima della Londra vittoriana mi è sempre piaciuto; aggiungiamo una punta di ironia, una protagonista a dir poco originale, tanto da ammazzare un vampiro a colpi di parasole, suspance, vampiri e licantropi e il gioco è fatto. Tutte le carte in regola per catturare una lettrice accanita come me.
Ed eccomi qui: ci provo!
Ho condiviso su Fb: https://www.facebook.com/profile.php?id=1120011440
twitter: http://twitter.com/#!/anjaste
anobii (Anja): http://www.anobii.com/forum_thread?topicId=3167183#new_thread
google buzz: https://profiles.google.com/100926717753926699728/posts/V16uE7x7nyv
e-mail: stefania.pescali8@gmail.com
Chi ha pensato di introdurre la regina Vittoria in questo libro è un genio :) :) :) !
RispondiEliminahttp://twitter.com/#!/FabianaIntoccia
http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=254033491292765&id=100000827854133
http://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=117805234983259&id=320327560974
email: fabina@hotmail.it
Sarei molto curiosa di leggere questo libro e quindi partecipo e condiviso. Le copertine sono veramente molto belle e devo dire che l'idea della grafic novel arricchisce ancore di più questo splendida serie.
RispondiEliminaChe dire, incrocio le dita!!!
Alice
Ho condiviso sul mio blog: http://www.alicechimera.com/?p=1759
Mail: alice@alicechimera.com
ciao :) ho inseguito questo libro fin da quando è uscito, la prima cosa che mi ha colpita è stata la copertina, trovo che sia molto carina :) l'unica pecca sono forse i refusi, pare ce ne siano molti ma vabbè, non si può volere tutto :) carina l'ultima copertina americana, non l'avevo ancora vista!! :)
RispondiEliminaho condiviso su fb:
http://www.facebook.com/profile.php?id=100002385753049
Fra
ilovebooksblog@gmail.com
Ho trovato quest'intervista molto piacevole :) e mi ah aiutato a capire chi si nasconde dietro questa saga che sta raccogliendo così tanti consensi! Grazie mille è stata davvero apprezzata :LD
RispondiEliminaHo condiviso sul mio twitter qui:
http://twitter.com/#!/FairyWitch86/status/98348671866904576
email: fairywitch86[at]libero.it
questa saga come altre che ho letto (gardella in primis) è ambientata nell'età vittoriana. questo genere va molto di moda ultimamente ma credo che la ragione principale risieda nel volere rivivere le avventure descritte da grandi scrittrici come la austen e le sorelle bronte in chiave paranormale, o come la nostra scrittrice di voler sfuggire alla monotonia della california e ambientare le vicende nella mitica londra in cornice postcoloniale e come riporti nell'intervista questo è possibile solo grazie alle forze paranormali. della storia mi colpisce come la nostra eroina non abbia un'anima soulnesss appunto, mi ispira moltissimo.
RispondiEliminaho condiviso su facebook
http://www.facebook.com/profile.php?id=1513842428
twitter
http://twitter.com/#!/susimarcone/status/98412047884234753
email susimarcone@gmail.com
baci susi
GIVEAWAY CHIUSO
RispondiElimina