Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 9 luglio 2011

Anteprima: "IL NOME DEL VENTO"




di
Patrick Rothfuss
Editore: Fanucci (collana Tif Extra)
Pagine 864
Prezzo: 4,90 euro
Pubblicazione: luglio 2011

Raccontato in prima persona dalla voce Kvothe, questo è il racconto di un uomo magicamente dotato sin da giovane,  che cresce per essere il mago più famoso che il  mondo abbia mai visto.
La storia  narra della sua infanzia in una troupe di attori itineranti, degli suoi anni trascorsi come un orfano a commettere crimini  per la città, della sua audace offerta sfacciata che gli ha permesso di entrare in una delle scuole di magia leggendaria, e della sua vita come fuggitivo dopo l'assassinio di una re.
Un avvincente storia senza tempo, che non ha rivali nella letteratura contemporanea.
Un storia ad alto tasso di azione ma scritta con la mano di un poeta, "Il Nome del Vento" è un capolavoro che trasporterà i lettori nel corpo e nella mente di un mago.

Commenti:

- “Il romanzo, il primo di una trilogia, che ha consacrato Patrick Rothfuss tra i maestri della fantasy contemporanea.”
Publishers Weekly
 - “Ho chiuso questa lettura come se avessi fatto un viaggio divertente con un nuovo amico, piuttosto che seduto da solo a caccia di parole sulla pagina. È una lettura che vale il vostro prezioso tempo. Scommetto che la stessa cosa varrà anche per libri successivi.”
Robin Hobb

Trama:


La Pietra Miliare, una locanda come tante, nasconde un incredibile segreto. L’uomo che la gestisce, Kote, non è davvero il mite individuo che i suoi avventori conoscono. Sotto le sue umili spoglie si cela Kvothe, l’eroe che ha fatto nascere centinaia di leggende. Il locandiere ha attirato su di sé l’attenzione di uno storico, che dopo un lungo viaggio non privo di pericoli e avventure riesce a raggiungerlo e convincerlo a narrare la sua vera storia. Il nostro eroe muove i suoi primi passi a bordo dei carri degli Edema Ruh, un popolo di attori, musicisti e saltimbanchi itineranti che, nonostante le malevole credenze popolari, si rifanno a ideali nobili e tengono in gran conto arte e cultura. Kvothe riceve i primi insegnamenti dall’arcanista Abenthy, e viene poi ammesso all’Accademia, culla del sapere e della conoscenza. Qui egli apprenderà diverse discipline, stringerà salde amicizie e sentirà i primi palpiti dell’amore, ma dovrà anche fare i conti con l’ostilità di alcuni maestri, l’invidia di altri studenti e l'assoluta povertà; vivrà esperienze rischiose e incredibili che lo aiuteranno a maturare e lo porteranno a diventare il potentissimo mago, l’abile ladro, il maestro di musica e lo spietato assassino di cui parlano le leggende.

PATRICK ROTHFUSS, nato nel Wisconsin nel 1973, ha studiato ingegneria chimica per poi decidere di dedicarsi agli studi di psicologia clinica. Nel 2002 ha vinto il concorso Writers of the Future con il racconto The Road to Levinshir, estratto dal romanzo The Song of Flame and Thunder, fino ad allora rifiutato da diversi editori. Dall’opera è stato poi estratto il romanzo Il nome del vento, accolto da un enorme successo di pubblico e critica.

Sito ufficiale: "qui"


La trilogia "Le Cronache del Re Assassino":

- The Name of the Wind (Il Nome del Vento)
- The Wise Man's Fear  (inedito)
- a seguire

Le Copertine Originali USA:























Nessun commento:

Posta un commento