Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 21 luglio 2011

In Libreria: "LA RABDOMANTE"

di
Bradford Morrow
Editore: Elliot Edizioni (collana Scatti)
380 pag.
Prezzo: 18,50 euro (14,80 sul sito "qui" )
Pubblicazione: luglio 2011
Titolo originale: "The Diviner's Tale"

UN MYSTERY GOTICO E SOPRANNATURALE
CHE INDAGA SU ENIGMI
DEL VISIBILE E DELL'INVISIBILE
CON UNA GIUSTA DOSE DI SUSPANCE

«Un mistery ingegnoso che è anche una storia d’amore luminosa, carica di tensione, resa in una prosa magica da acrobati»
- JOYCE CAROL OATES -


Contenuto:


Cassandra Brooks è una “strega dell’acqua”, una rabdomante, e ha ricevuto questo dono da suo padre. All’abilità nel trovare nuove falde idriche, si affianca una dote più ingombrante: la preveggenza. La prima volta era ancora una bambina, quando ha avuto la visione della morte del fratello maggiore. Da allora vive con il rimorso di non aver potuto fare niente per impedirla. Ora che è adulta e madre single di due gemelli, arrotonda lo stipendio di insegnante part-time con gli incarichi come rabdomante che le arrivano dai proprietari della zona, cercando di tenere a bada l’altro aspetto, che la inquieta moltissimo. Un giorno, mentre cammina in una foresta alla ricerca di acqua per un cliente, si imbatte nella visione scioccante di una ragazza impiccata ad un albero. Tornata sul luogo con la polizia, però, del corpo non c’è traccia, e questo contribuisce ad alimentare la diffidenza che l’accompagna da anni. Il mattino seguente, Cass e lo sceriffo, suo amico di vecchia data, si aggirano nuovamente per il bosco in cerca di indizi, quando all’improvviso tra gli alberi avanza una giovane in evidente stato di shock. Da quel momento strani fatti iniziano a verificarsi, tra visioni e oscuri presagi, stringendo Cass in un inquietante susseguirsi di pericoli, in una sfida mortale che affonda le radici nel suo lontano passato.


BRADFORD MORROW
Nato a Baltimora nel 1951, dopo un decennio di vagabondaggi tra Honduras, Francia, Inghilterra e Italia si è stabilito a New York. Professore di letteratura, è autore di romanzi, saggi, poesie e libri per bambini e cofondatore della prestigiosa rivista letteraria «Conjunctions». Insieme a Patrick McGrath ha curato l’antologia New Gothic, dedicata alla letteratura gotica americana contemporanea. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua opera in ambito letterario, tra cui la Guggenheim Fellowship, il PEN/Nora Magid Award for Editino, un Academy Award for Literature (1998), l’O. Henry Prize for short story per Lush (2003).
Sito ufficiale: "qui"



Hanno scritto di "La rabdomante":
 «Questo libro affascinante ricorda i migliori film di Hitchcock, che combinavano in maniera alchemica la suspense, il miracoloso e il sentimentale in un’unica storia senza interruzioni che ti teneva in sospeso tra congetture e paura fino alla fine»
- JONATHAN CARROL -
«Un romanzo di folle bellezza, incantato»
- KAREN RUSSEL -

«Una fitta ragnatela di scene da brivido che fanno sussultare il lettore come se udisse uno strano rumore in casa»
- THE WASHINGTON POST -

 «La rabdomante rientra pienamente nel solco narrativo di Hawthorne»
- THE INDEPENDENT -
«Morrow distilla indizi in modo apparentemente casuale mentre ci guida nel mistero di una ragazza morta e nella stessa mente della protagonista»
- THE NEW YORK TIMES -

«Un solido racconto sui segreti di famiglia ricco di influssi gotici»
- PUBLISHERS WEEKLEY -
«Una storia di fantasmi piena di paurosi eventi che si sedimentano nel cuore del lettore con una prosa delicata e precisa. La rivelazione finale non poteva essere più inaspettata»
- THE DAILY MAIL -


1 commento:

  1. Mi attiravano molto il titolo e la copertina, però la trama non mi convince tantissimo... Non so ancora se lo acquisterò o meno...Devo pensarci... =)

    RispondiElimina