Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 21 dicembre 2015

Libri & Telefilm: "THE 100"


Dal romanzo "The 100" di Kass Morgan,  best seller negli USA, è stata tratta l'omonima serie TV - già alla sua seconda stagione - trasmessa qui in Italia lo scorso maggio-giugno prima su Premium Action e poi in seconda serata anche su Italia 1. 
Una serie di cui ero completamente allo scuro, tra lo Sci-fi e il distopico, genere molto ricercato di questi tempi, infatti proprio l'inverno scorso sul canale di Sky andava in onda Star Crossed, che ho guardato ma che non mi ha convinta fino in fondo, forse perchè troppo incentrato sui problemi adolescenziali.
La prima stagione è composta di 13 episodi  e nonostante sia tratta dal primo romanzo sembra che libro e telefilm non vadino poi di pari passo.

Nel 2110 in un futuro post-apocalittico, la Terra è devastata dalle radiazioni e gli unici sopravvissuti vivono in un complesso di 13 stazioni spaziali, detti Arca, in cui vigono leggi molto severe. Ma a causa della sovrappopolazione e del mal funzionamento degli impianti di riciclo il loro futuro è in serio pericolo. I membri del Consiglio decidono allora di inviare sulla Terra cento delinquenti minorenni per vedere se il pianeta è nuovamente abitabile.

Quindi la trama si dipana in due storyline parallele: una sulla Terra tra le avventure che i giovani scelti dovranno affrontare per poter sopravvivere - in cui non mancheranno di certo il nascere di nuove amicizie e amori - e l'altra sull'Arca tra i complotti politici dei governanti.

Una svista imperdonabile che dovrò colmare al più presto perchè non mi sembra davvero niente male.
Ma veniamo al libro, stranamente abbiamo avuto prima la serie televisiva e solo ora alla fine di gennaio, verrà pubblicato il primo capitolo grazie alla Rizzoli.

Avete già visto il telefilm? Che cosa ne pensate?

IL LIBRO:


di Kass Morgan
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 28 gennaio 2016
340 pag.
Prezzo: 16,00 euro

In un mondo post-apocalittico, cento giovani antieroi lottano per la loro sopravvivenza e per il futuro del genere umano.


CONTENUTO:

A seguito di una devastante guerra nucleare, l’umanità vive su stazioni spaziali al sicuro dalla superficie radioattiva della Terra. Cento delinquenti minorenni, che la società considera sacrificabili, vengono scelti per un compito molto rischioso: ricolonizzare il pianeta. Per loro potrebbe essere una seconda chance…o una missione suicida.

L'AUTRICE:

Kass Morgan vive a Brooklyn, New York, e lavora come editor. Ha studiato letteratura alla Brown University e alla Oxford ed è appassionata di romanzi vittoriani e di fantascienza.

COMMENTI:

«Cupo e affascinante… un mix tra “Il signore delle mosche”, “Across the Universe” e “Hunger Games”.»
 - “Booklist” -

LA SERIE "THE HUNDRED":

- The 100 book # 1 (settembre 2013) - "The 100" (28 gennaio 2016)
- Day 21 book # 2 (settembre 2014)
- Homecoming book # 3 (febbraio 2015)

7 commenti:

  1. Volevo vederla, ma sono in dubbio. Ho leggo il libro o guardo la serie tv.

    RispondiElimina
  2. Ho lo stesso tuo dilemma... Anche se credo che cederò al telefilm ;)

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggere anche il libro! La serie la adoro, la consiglio =D

    RispondiElimina
  4. Io non lo so, sarà che il genere distopico non mi prenda, anche perché forse condizionata (in modo a dir poco negativo) dal libro Non lasciarmi di un autore giapponese ... non ho capito proprio come delle persone, in quel caso ragazzi molto giovani, non si siano ribellati scappando dalla loro sorte di farsi squartare per donare gli organi ... per caso qualcuno di voi, magari tu Debbie;) l'hai letto? Mi piacerebbe capirlo meglio anche se nutro seri dubbi in proposito;)
    P.S. Appena ho un po' più di tempo domani ti rispondo, un abbraccio<3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piace questo genere, e come in tutte le cose c'è il bello e il brutto. Non conoscevo il libro di cui parli...vedrò di saperne di più...
      P.S. La aspetto...

      Elimina