Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 29 dicembre 2016

RECENSIONE: "Uno Schiaffo è una Carezza"


"UNO SCHIAFFO E UNA CAREZZA"

di Ismaela Evangelista
Editore: Butterfly Edizioni
Pubblicazione: gennaio 2014
102 pag.
Prezzo: 9,90 euro

CONTENUTO:

Il ricordo più amaro che Edoardo conserva della sua infanzia è la vergogna provata nell'entrare in chiesa, sotto gli occhi di tutto il paese, accompagnato da sua madre e dal fratello Nazario, che, preso da tic e scatti nervosi, attirava su di sé gli sguardi impietositi e talvolta disgustati degli altri. Quel fratello aveva una vita interrotta, era uno schiaffo in pieno viso per tutta la famiglia mentre lui, Edo, era la carezza e ciò lo caricava di una terribile responsabilità: salvare i suoi genitori dalla sofferenza e, dunque, non concedersi mai il lusso di deludere nessuno all'infuori di se stesso. Con una prosa intensa e commovente, Ismaela Evangelista tratteggia il profilo di una malattia difficile, la sindrome di Tourette, evidenziando con eguale sensibilità il dolore dei familiari ma anche le opportunità che bisogna imparare a sfruttare.


RECENSIONE:

Finita l'ultima pagina sono andata ad accertarmi su chi lo avesse scritto, quasi certa di sapere già la risposta. 
Ma mi sbagliavo...non era stato Edoardo o colui che si nascondeva dietro quello pseudonimo, non era tratto da una storia di vita vissuta: ma aveva importanza? E se fosse stata una storia vera, l'intero racconto avrebbe avuto un significato differente?
Non ai miei occhi.
L'unica cosa che ho sentito e' stato il grido di aiuto, mai pronunciato, di un ragazzo spezzato da quel dolore capace dilaniarti dentro, fino a definire tutto ciò che sei.
In un primo momento, dopo aver letto solo le prime pagine, non riuscivo a comprendere come il protagonista - Edo - potesse essere così egoista, sordo al reale problema del fratello, concentrato solo sui suoi stati d'animo. 
Ma col trascorrere delle pagine il suo punto di vista mi è diventato chiaro, il suo sentirsi solo non mi è stato più incomprensibile e il suo sentirsi costantemente in colpa per la perenne sensazione di vergogna, non era più così ingiustificato.
Aveva soltanto bisogno di qualcuno che lo aiutasse a gestire quella situazione più grande di lui, aveva soltanto bisogno dell'amore dei suoi. 
Ma quando in una famiglia c'è una persona disabile come si può non farsi sopraffare? O lasciare che quest'ultimo prosciughi ogni singola goccia di amore che si riesce a dare?
Non c'è una risposta corretta - o almeno io non credo - però penso che quando capita qualcosa del genere non bisogna per forza fare tutto da soli si può chiedere aiuto a persone competenti che possono provare a farti trovare un piccolo barlume di serenità.
Narrato in prima persona, Ismaela Evangelista, ha saputo trasmettere tutto ciò che spesso viene taciuto, tutto quello che si nasconde dietro i silenzi e gli sguardi tristi di un familiare di una persona disabile.
Diretto, a volte crudo, ma profondamente realistico, è un breve romanzo capace di suscitare grandi sentimenti.


Vota: 4 stelline






Nessun commento:

Posta un commento