Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 11 dicembre 2011

Rubrica: AAA. Libri Cercasi



Create your own banner at mybannermaker.com!


Dopo un'assenza "imperdonabile" eccomi di nuovo qui ad aggiornare questa rubrica con libri scovati, consigliati e magari anche ritrovati...

Questa nuovo appuntamento e' dedicato ad un libro, non proprio recentissimo, ma che mi e' stato caldamente consigliato dalla mia amica Giorgia - che tra l'altro ringrazio - di un'autore di cui ho gia' parlato per l'uscita del suo ultimo libro "Il Ragazzo dei Mondi Infiniti" (articolo dedicato "qui" ) sto parlando di Neil Gaiman.

Il romanzo in questione e':

"CORALINE"

Coraline
di 
Neil Gaiman
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 2004
182 pag.
Prezzo: 9,00 euro

CONTENUTO:

Coraline è una ragazzina bionda quasi adolescente che insieme ai suoi genitori, amorevoli ma molto impegnati nel lavoro, si trasferisce in una grande villa.
Nella nuova casa ci sono numerose stanze più una porta che dà su un muro di mattoni. Cosa ci sarà oltre quella porta? Non ricevendo le attenzioni sperate dai genitori e dai vicini, Coraline si fissa su quella stanza murata, fino a quando un giorno per magia non riesce ad attraversarla. Oltre il corridoio scopre un’abitazione identica alla sua,  si tratta di un universo alternativo dove i cani mangiano solo cioccolato, i gatti possono parlare e che ospita la copia esatta dei suoi genitori. 
Ma qualche differenza effettivamente c’è: la nuova mamma è molto attenta e premurosa, le cucina deliziosi pasti, la loda continuamente e vorrebbe che lei restasse per sempre; ma al posto degli occhi ha due bottoni e addirittura chiede a Coraline di sottoporsi alla sostituzione degli occhi in cambio di quella vita felice. 
La ragazzina, anche se trova il nuovo mondo straordinario, è spaventata da questa richiesta e torna nella sua vera casa, perche' le mancano i suoi veri genitori. 
Ma al ritorno scopre che i suoi veri genitori sono scomparsi, intrappolati nello specchio del corridoio vittime di un malefico incantesimo dell'Altra Madre. 
Cosi' Coraline dovrà combattere con la follia del nuovo mondo, in apparenza meraviglioso, per ritrovare i suoi genitori e capire il valore della sua vita.


Questo romanzo è stato anche adattato per il cinema nel film d’animazione in stop motion "Corraline e la porta magica", diretto da  Henry Selick, il regista di  Nightmare before Christmas, e prodotto da Tim Barton.


INOLTRE, QUEST'ANNO, E' STATA PUBBLICATA LA VERSIONE "GRAPHIC NOVEL" DISEGNATA DA P. GRAIG RUSSELL E PUBBLICATA DALLA CASA EDITRICE "NICOLA PESCE EDITORE".

Coraline


SPERO CHE QUESTO POST ABBIA SUSCITATO UN PO' IL VOSTRO INTERESSE
PER QUANTO MI RIGUARDA IL TITOLO E' GIA NELLA MIA "WISHLIST"




2 commenti: