Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 28 aprile 2012

Libri & Film: "HO CERCATO IL TUO NOME"

E' uscito qualche giorno fa il film di Scott Hicks, adattamento del best-seller di Nicholas Sparks "Ho Cercato il tuo Nome", un romanzo emozionante, una storia d'amore toccante e intensa.


Nicholas Sparks è un narratore ormai consapevole della sua capacità di creare situazioni reali, dettagliate, e non teme di affrontare temi grandi e attuali come una guerra di cui si fatica a darsi una ragione, o l’amore che impara a esprimersi, o come l’ineluttabile isolamento di chi rinuncia per viltà a prendere in mano la propria vita. Con il giusto alternarsi di descrizioni, riflessioni e dialoghi vivaci, Sparks accompagna il lettore in un graduale e naturale coinvolgimento.


IL LIBRO:

di
Editore: Sperling & Kupfer
(Edizione tascabile)

 Pubblicazione: 2012
392 pag.
Prezzo: 12,90 euro

La guerra, il coraggio, la fratellanza, la casualità... 
Ma anche la fortuna inattesa, 
un oggetto smarrito nel deserto iracheno…

NICHOLAS SPARKS SARÀ A MILANO IL 2 E IL 3 MAGGIO 

CONTENUTO:

Un’istantanea, una fotografia carica dell’energia d’amore che l’ha portata fino a lì: così una ragazza americana bellissima, di cui Logan Thibault conosce solo il volto e l’iniziale del nome, proteggerà la vita del soldato negli scontri a fuoco, tra le case semidistrutte di Falluja. Per conoscere quella donna, per scoprire quel nome e capire le ragioni della sua buona sorte, Logan Thibault si mette in cammino con Zeus, il suo intelligente e ben addestrato pastore tedesco. Zaino in spalla e sacco a pelo, attraverso gli Stati Uniti, dalla sua casa nel Colorado fino al North Carolina. Logan è uno spirito libero, razionale, con senso della dignità e rispetto per le donne. Trovare Elizabeth non è difficile per lui, così logico e intraprendente: la ragazza appena trentenne è un’insegnante, è divorziata e vive in una comoda e cadente casa di campagna con il suo bravissimo bambino e una nonna saggia e molto spiritosa. Ma Elizabeth è tormentata da un ex marito violento, rampollo viziato di una famiglia potente del Sud, e maschilista ossessivo. Logan ascolta i racconti della ragazza luminosa e ignara, l’apprezza per la sua sincerità, per i suoi slanci e per la fermezza con cui protegge il bambino. Eppure non riesce a dirle la verità. Non vuole parlarle della fotografia. E Elizabeth non vuole fidarsi di lui. Il fratello Drake è morto in Iraq per colpa del fuoco amico. È stata una fatalità, ma i marines non le piacciono. Drake, che aveva perso la sua fotografia… Saranno le travolgenti piogge del sud che invadono le strade e fanno crollare i ponti a indicare a ogni personaggio il senso della sua presenza accanto agli altri. 

L'AUTORE:

Nicholas Sparks è nato in Nebraska nel 1965 e ha studiato alla University of Notre Dame. Ha scritto numerosi bestseller tradotti in più di quaranta lingue. Dai suoi libri sono stati tratti film celebri come Le parole che non ti ho detto, con Kevin Costner, I passi dell'amore, Le pagine della nostra vita e Come un uragano. Per Frassinelli ha pubblicato anche, con il fratello Micah, Tre settimane, un mondo, un'opera autobiografica. Vive con la moglie e i cinque figli nel North Carolina. Sempre ai vertici delle classifiche internazionali, Sparks ha dimostrato di essere l'incontrastato maestro dei sentimenti e i suoi libri sono amati dai lettori di tutto il mondo.
Visita il nuovo sito creato da Sparks per i suoi fan italiani: www.nicholassparks.it 


IL FILM:

Ho cercato il tuo nome (The Lucky One) è un film del 2012 diretto da Scott Hicks


PRODUZIONE: Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, DiNovi Pictures
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2012
DURATA: 101 Min

TRAMA:

Il Sergente di Marina Logan Thibault ritorna dalla sua quarta missione in Iraq, con l'unico oggetto che crede gli abbia permesso di sopravvivere agli orrori della guerra: la fotografia di una donna che non conosce. Dopo averne scoperto il nome, Beth e l'indirizzo, compare alla sua porta, e inizia a lavorare al canile gestito dalla sua famiglia. A dispetto della diffidenza della donna e della vita complicata di lei, la loro conoscenza si trasforma lentamente in qualcosa di diverso, dando speranza a Logan che Beth possa diventare più di un semplice portafortuna.

TRAILER:



Nessun commento:

Posta un commento