Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 1 maggio 2012

Anteprima: "IL COLORE DEL MARE IN TEMPESTA"

978-88-541-3727-1
di
KAREN VIGGERS
Editore: Newton compton
Pubblicazione: 3 maggio 2012
480 pag.
Prezzo: 9,90 euro

INTENSO E TRAVOLGENTE
UN ROMANZO CHE VI RUBERÀ IL CUORE 

Può un segreto durare in eterno?
Una storia d'amore, un'isola lontana, 
un faro che nasconde un segreto

15.000 COPIE VENDUTE IN AUSTRALIA E NUOVA ZELANDA
TRADOTTO IN CINQUE PAESI

CONTENUTO: 

Mary vive a Hobart, in Tasmania, ormai da molti anni. Ma adesso che la sua vita sta volgendo al termine, ha deciso che passerà i suoi ultimi giorni all’isola di Bruny, il luogo selvaggio e solitario dove ha trascorso la giovinezza. Anniprima suo marito Jack era il guardiano del faro proprio su quell’isola, ed è lì che Mary ha cresciuto i suoi tre figli. Fino a quando un terribile evento li ha costretti a partire...

Ora però, sono proprio i tre figli a non approvare la sua scelta: Jan la vorrebbe al sicuro e preferirebbe vederla in una casa di cura piuttosto che abbandonata a se stessa in un luogo deserto e inospitale. Gary non vuole prendere posizione. Solo Tom capisce il suo viaggio di addio.

Ma quel che Mary non sa è che il passato sta tornando a bussare alla porta, e riporterà alla luce un segreto che quell’isola remota, spazzata dal vento, ha custodito per tanto tempo. Un segreto che ora riemerge in tutta la sua violenza, e che né lei né Tom riusciranno di nuovo a seppellire.

L'AUTRICE:

Karen Viggers è nata a Melbourne, Australia, ed è cresciuta nei selvaggi Dandenong Ranges. Ha studiato Scienze veterinarie alla Melbourne University e ha conseguito un dottorato alla Australian National University di Canberra. Vive con il marito e i loro due figli a Canberra, dove si dedica alla scrittura e lavora part-time come veterinario. Il suo sito internet è www.karenviggers.com

KAREN VIGGERS RACCONTA:

Amo i luoghi selvaggi, il vento, la pioggia, la solitudine. Per questo mi piacciono i fari – così remoti, isolati, bellissimi…
Nel 1990 sono stata due volte in Antartide a studiare le foche per conto dell’Australian Antarctic Division. L’Antartide è un altro posto che mi ha profondamente commosso e ha segnato la mia vita.
Ma come scrivere di tutto questo in un modo che non fosse autobiografico? Ho impiegato più di dieci anni a trovare dentro di me la storia di Mary Mason, la moglie del guardiano del faro, e di suo figlio Tom. Il paesaggio è un elemento fondamentale nei miei libri. È il paesaggio che mi fornisce l’ispirazione, poi i personaggi emergono come fossero un tutt’uno con l’ambiente in cui vivono. Quando ho visto per la prima volta le spiagge di Cloudy Bay sull’isola di Bruny, e ho percepito la luce e l’atmosfera del sud, ho capito subito che lì sarebbe nata la mia storia.
Nel mio libro ho cercato di esplorare il lato oscuro dell’isolamento, il modo in cui influenza la vita della gente, le relazioni e la psiche. In particolare, il matrimonio di Mary è diventato per me un viaggio alla scoperta della forza straordinaria delle donne, e mi ha fatto comprendere gli sforzi che spesso devono fare per tenere unita la propria famiglia.
Ho anche voluto analizzare le scelte, le passioni di una donna, e lo scontro tra i suoi sogni e la realtà. Quanto è importante la passione? Una relazione può fondarsi solamente su di essa? E che cos’è l’amore senza la passione? Le nostre aspettative nei confronti del matrimonio sono realistiche?
Mary e suo figlio Tom sono solo personaggi fittizi, ma conoscerli è stato per me un lungo viaggio, e Mary in particolare ha consumato tutte le mie energie… È un personaggio di grande forza e profondità, e mi ha insegnato tanto.
Infine, il mio libro affronta anche il tema della morte e della perdita di una persona amata. Nel mio lavoro di veterinario mi trovo spesso di fronte alla morte ealla sofferenza e mi chiedo: come si concilia la morte con l’amore? Si può imparare a parlare apertamente della morte, considerandola parte della nostra vita? Come si può affrontare il dolore di una perdita? La natura può portarci conforto?

COMMENTI:

«Karen Viggers racconta di un amore, del dolore di una perdita e della necessità di venire a patti con quello che la vita ci riserva. Indimenticabile.»
- Woman’s Day -

«La scrittura di Karen Viggers è così vivida che il lettore riesce a percepire il vento, il dolore delle dita gelate, la potenza delle onde. Ammaliante.»
- The Ballarat Courier -

«Una lettura emozionante, commovente, mai scontata o melensa.»
- Adelaide Advertiser -



5 commenti:

  1. I veri segreti non dovrebbero mai essere svelati.
    Ciao Debora e se ti va potresti votare le mie foto, per saperne di più clicca QUI

    RispondiElimina
  2. Ciao Simo!
    Sono andata sul link ed ho seguito le tue indicazioni, ma quando segnalo la foto tra le opzioni, m'indirizza ad un questionario che non c'entra niente...

    RispondiElimina
  3. La trama di questo libro mi piace tanto,sicuramente ci farò un pensierino(e un altro libro si aggiunge ad una lunghissiiiiima lista)Bella segnalazione :D

    RispondiElimina
  4. Grazie Mariaenunzia! Meno male che la politica dei prezzi della Newton Compton e' molto competitiva!

    RispondiElimina
  5. la copertina è bella ed intrigante; anche la trama sembra interessante, del resto se c'è un segreto che credevi sepolto e che invece fa capolino nel presente.... il tutto diventa sempre stuzzicante!

    RispondiElimina