Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 23 aprile 2014

23 Aprile: Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore


Si celebra oggi, 23 aprile, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, per promuovere la lettura, la pubblicazione di libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright, nonché il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità, giorno in cui si commemora anche la scomparsa di alcuni dei più grandi scrittori di sempre, come lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616); nonché data di nascita dell’inglese William Shakespeare (1564-1616), di cui ricorre oggi il 450esimo anniversario.
La ricorrenza, nota anche come Giornata del libro e delle rose, nasce in Catalogna, dove Vincent Clavel Andrés (1888-1967), scrittore ed editore valenziano stabilitosi a Barcellona, per primo si fece promotore di una giornata del libro. Tradizione vuole che in questo giorno ogni uomo regali una rosa alla sua donna, cosicché, ricollegandosi a questa, a tutt’oggi il 23 aprile i librai della Catalogna usano regalare una rosa per ogni libro venduto.
Questa giornata prende vita per far evadere i libri dai loro contesti abituali (conquistando scuole, circoli, parchi, associazioni culturali e persino uffici postali, supermercati, treni e ristoranti), con l’obiettivo di coinvolgere soprattutto coloro che ancora non hanno scoperto il piacere della lettura. Tutte le iniziative avranno dunque l’obiettivo di attribuire valore sociale e affettivo al libro, portandolo in mezzo alla gente, distribuendolo, facendolo conoscere, perché sia percepito come un autentico compagno di vita.
E così prenderà vita il Flash book mob organizzato per le 18.30 di stasera al Maxxi di Roma dove un gruppo di persone, con il proprio libro preferito in mano, ad un segnale convenuto inizieranno a leggere ad alta voce, proprio come nel finale del romanzo ‘Fahrenheit 451′ e inoltre all’interno delle stazioni Metro di Roma: dalle 8 di questa mattina, fino alle 18 di stasera, i libri si trasformeranno in Pagine Viaggianti sarà infatti possibile approfittare dell’iniziativa di bookcrossing messa in piedi dalla compagnia di trasporti laziale. I pendolari potranno così approfittare del tempo di un viaggio in metro leggendo un libro scelto tra quelli proposti negli appositi punti, riconsegnandolo poi a fine percorso, senza mancare di lasciare un commento tra le pagine del volume.

E voi come avete intenzione di celebrare questa importantissima giornata?


1 commento:

  1. Her@
    Io lo festeggio tutti i giorni. Non c'e' giorno in cui io non legga
    Ciao

    RispondiElimina