Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 7 gennaio 2015

Per non dimenticare...

Mi sono ripromessa di dedicare maggiore spazio ai libri sulla "Shoah" in questo periodo ed è ciò che intendo fare.
Non sempre le storie che vi propongo sono tratte da storie vere ma comunque il contesto storico in cui sono ambientate lo è...ed è questo ciò che conta. Inoltre non potendo avere le testimonianze di tutti coloro che hanno vissuto in quel periodo credo che non possiamo realmente sapere se da qualche parte nel mondo un qualcosa di simile sia accaduto veramente.

"I Ragazzi del Ghetto" racconta la resistenza del ghetto di Varsavia contro la barbarie dell'olocausto. 
Scritto dallo scrittore tedesco David Safier, il romanzo narra la storia di Mira, una ragazza di sedici anni che si unirà alla resistenza per salvare le persone che ama e fare la differenza. 
Durante tutto il libro l'autore pone costantemente i personaggi davanti ad un quesito "che tipo di persona vorresti essere?" forse all'apparenza una domanda semplice, ma considerando il periodo in cui vivevano probabilmente una scelta che faceva la differenza tra la vita e la morte.

di
 David Safier
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo originale: "28 Tage Lang"
Pubblicazione: 13 gennaio 2015
384 pag.
Prezzo: 17,90 euro

28 GIORNI. 
PER VIVERE UNA VITA INTERA. 
PER TROVARE IL PRIMO AMORE. 
PER DIVENTARE UNA LEGGENDA

CONTENUTO:

19671844Mira è una ragazzina ebrea piena di coraggio e di amore per la sua famiglia, rinchiusa nel ghetto di Varsavia sotto l’occupazione nazista. Con lei vivono la madre e la sorellina Hannah, che Mira protegge a ogni costo. Per loro, Mira sfida la feroce polizia, esplora la città in cerca di cibo decente, protetta solo dagli occhi verdi che non la fanno sembrare ebrea. Un giorno, però, rischia di essere catturata: a salvarla arriva il destino, nelle vesti di un bel ragazzo biondo che le offre una rosa e la bacia, come fossero fidanzati. Con lui, Mira vivrà i 28 giorni più lunghi della sua vita, la straordinaria resistenza del ghetto che di Varsavia contro la barbarie dell’Olocausto. 

L'AUTORE:


DAVID SAFIER è uno degli scrittori più amati in Germania, autore di bestseller internazionali da milioni copie. Autore ironico e intelligente, Safier volta pagina con questo nuovo romanzo, dedicato alle sue radici ebraiche, che in Germania ha venduto 75.000 copie.


«SAFIER RACCONTA UNA STORIA TRAGICA E IMPORTANTE, RICCA DI AVVENIMENTI E DI FORTE IMPATTO CHE I SUOI LETTORI NON DIMENTICHERANNO»
 - FRANKFURTER ALLGEMEINE ZEITUNG -

2 commenti:

  1. Me lo segno insieme agli altri, inutile dire che lo leggerò sicuramente @_@
    Hai passato bene la befana? Scusa se non sono passata sul blog ma con scuola e tutto ho avuto un gran dafare
    P.S. non mi ricordo se te l ho detto, ma ho preso il tuo banner e l ho inserito tra gli affiliati :-)

    RispondiElimina
  2. anche io mi son proposta di dare spazio, anche quest'anno, al tema della Shoah, leggendo libri sull'argomento.

    RispondiElimina