Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 29 giugno 2015

Anteprime Piemme!

Dopo una visita al sito della casa editrice Piemme ecco due titoli che...beh...fanno proprio al caso mio. 
Uno sembra rispecchiare in tutto e per tutto il mio alter ego che ultimamente scalpita per uscire e decidere finalmente di che fare della nostra vita, l'altro sembrano quei flash che, per chi come me ha passato da un pò l'età delle superiori, a volte immagina, perdendosi in fantasticherie legate a quel periodo...
Entrambi molto carini, entrambi due romanzi da vacanze estive...ma decidete voi...

Brillante, comica e romanticissima, "Younger" di Pamela Redmond Satran, è la storia irresistibile di una casalinga davvero disperata che sceglie di cambiare vita. Perché non è mai troppo tardi per avere vent’anni – perlomeno a New York.

"Un'ora sola" di Marco Basonetto, racconta l'incontro di due persone che dopo trent'anni sembrano avere una seconda possibilità a discapito del loro presente e delle loro vite...ma questo è veramente possibile?

"YOUNGER"

di Pamela Redmond Satran
Editore: Piemme
Pubblicazione: 7 luglio 2015
280 pag.
Prezzo: 16,90 euro

CONTENUTO:

A volte nella vita basta dire… sì. Così, quando Alice capisce che non ne può più di fare la casalinga divorziata nel New Jersey, decide di tornare a Manhattan, dalla sua vecchia amica Maggie, per “ricominciare”. Ma come, se a 40 anni suonati, dopo quindici dall’ultima volta che è entrata in un ufficio, nessuna azienda che si rispetti potrebbe mai prenderla in considerazione per un lavoro? È così che quando Maggie le dà un’idea, Alice non può che lasciarsi convincere: fingersi una ventiseienne. Colpi di sole, jeans stretti, tacco alto, ed ecco che, nella notte di Capodanno, Alice diventa… la se stessa di vent’anni prima. Ben presto trova lavoro in una casa editrice, e incontra Josh, un ragazzo che portava i pannolini quando lei era al liceo. Per la prima volta da quando aveva davvero 26 anni, o anche da prima, Alice capisce che la vita può essere piena di possibilità. Anche se, una di queste, è che la scoprano – specie quando Josh decide di fare sul serio…

Leggi il primo capitolo
L'AUTRICE:

A differenza dell’eroina di Younger, non ha problemi a dire la sua età: solo che in questo contesto la cosa è piuttosto irrilevante. Quel che conta è che ha scritto diversi romanzi femminili, tutti di grande successo, e collabora con GlamourThe Huffington Post e The Daily Beast. Vive a Los Angeles e ha tre figli.
Da Younger Darren Star, creatore di Sex and the City, ha tratto la serie tv omonima, trasmessa con grande successo nel 2015 in America, dove stanno già girando la seconda stagione, e presto in arrivo anche in Italia.

"UN'ORA SOLA"
di Marco Bosonetto
Editore: Piemme
Pubblicazione: 7 luglio 2015
434 pag.
Prezzo: 18,90 euro

CONTENUTO:

Andrea pensa a una stranezza del rapporto con sua moglie. In diciotto anni insieme hanno finito con l’assomigliarsi anche fisicamente, gli sembra. Eppure restano degli abissi di discrepanza. Sottili come rughe nell’intonaco, profondi come crepacci. Uno di questi abissi si chiama Laura Espero.

Andrea aspetta la figlia quindicenne nel parcheggio di una discoteca, in una notte di gennaio. Nonostante il gelo scende dall’auto per ingannare l’attesa. Lì vicino c’è una donna infreddolita, come lui. Una sconosciuta. Nasce una conversazione imbarazzata, di circostanza, sulle sigarette, i figli che ritardano. Poi Laura riconosce Andrea ed è come se il tempo facesse un salto indietro di trent’anni, al 1982. Andrea, il compagno di scuola delle medie, “intelligente e profondo”. Laura, la ragazzina arrivata in provincia da Milano, diversa da tutte le altre, capace di tenere testa ai bulli della scuola, di giocare a calcio con i maschi, di far innamorare perdutamente Andrea. Ma anche Federico. La loro sarà un’amicizia straordinaria, sempre in bilico su qualcosa di più, che attrae e nello stesso tempo intimorisce i tre ragazzi. Finché qualcosa spezza la felicità dell’estate più bella della loro vita, dell’Italia campione del mondo, separandoli.
Trent’anni dopo, il destino offre ad Andrea e Laura un’altra possibilità? O gioca loro un brutto scherzo? «Quella donna è pericolosa», dice Anita, la figlia di Andrea. Le è bastato captare pochi sguardi fra quei due adulti all’uscita dalla discoteca per capire che le cose per la sua famiglia non saranno più le stesse.
L'AUTORE:
È nato a Cuneo nel 1970. Ha esordito nel 1998 con Il Sottolineatore Solitario (Einaudi). In seguito ha pubblicato altri tre romanzi e una raccolta di racconti, uno dei quali è diventato il film Due vite per caso, di Alessandro Aronadio, presentato al Festival di Berlino nel 2010. Per i lettori più giovani ha scritto Uffa, cambio genitori! (Einaudi Ragazzi, 2011) e L’economia è una bella storia (con Giacomo Vaciago, Feltrinelli Kids,  2013, tradotto in coreano).

E VOI VI CI RISPECCHIATE???


Nessun commento:

Posta un commento