Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 1 ottobre 2015

Anteprima: "IL CLUB DELLE LETTERE SEGRETE"

Ho trovato un'anteprima di quelle che riscaldano il cuore e mettono di buonumore, di quelle che, quando mi sento in vena di momenti nostalgici e romantici, diventano come una tazza di tè caldo al gelsomino in un freddo pomeriggio d'inverno, e nonostante il sapore forse un pò melenso e il finale scontato...è di quello che hai bisogno.
Un romanzo pieno di gioia e solarità, per tutti quelli che credono che un piccolo gesto possa cambiare il mondo.

Il club delle lettere segrete
di
Ángeles Doñate
Editore: Fetrinelli
Pubblicazione: 8 ottobre 2015
320 pag.
Prezzo: 15,00 euro


Una postina rimasta senza lavoro perché nessuno scrive più lettere.
Un piccolo paese che si mobilita per salvarla.
Una catena epistolare che fa riaffiorare vecchi segreti e dà il via a nuove amicizie e nuovi amori.


CONTENUTO:

È arrivato l’inverno a Porvenir, e ha portato con sé cattive notizie: per mancanza di lettere, l’ufficio postale sta per essere chiuso e il personale verrà trasferito altrove. Sms, mail e whatsapp hanno avuto la meglio persino in questo paesino arroccato tra le montagne.
Sara, l’unica postina della zona, è nata e cresciuta a Porvenir e passa molto tempo con la sua vicina Rosa, un’arzilla ottantenne che farebbe qualsiasi cosa per  non separarsi da lei e risparmiarle un dispiacere. Ma cosa può inventarsi Rosa per evitare che la vita di una delle persone che le stanno più a cuore venga stravolta? Forse potrebbe scrivere una lettera che rimanda da ben sessant’anni e invitare la persona che la riceverà a fare altrettanto, scrivendo a sua volta a qualcuno.
Pian piano, quel piccolo gesto innescherà una catena epistolare che coinvolgerà una giovane poetessa decisa a fondare un book club nella biblioteca locale, una donna delle pulizie peruviana, una cuoca un po’ maldestra e tanti altri, rimettendo in moto il lavoro di Sara e creando non poco trambusto fra gli abitanti del piccolo borgo.
Perché – come ben sanno tutti quelli che provano un brivido di gioia ogni volta che ricevono posta a sorpresa e che affondano il naso nella carta per sentirne il profumo – una lettera tira l’altra, come un bacio. E può cambiare il mondo.


L'AUTRICE:

Ángeles Doñate è nata a Barcellona, dove vive. Ha studiato giornalismo, collabora con varie riviste e quotidiani e si occupa di comunicazione in ambito sociale. Ha scritto saggi e un libro di viaggio. Feltrinelli ha pubblicato Il club delle lettere segrete (2015).


Nessun commento:

Posta un commento