Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 21 aprile 2016

Contest Letterario...



#TWINCIPIT: L’OPPORTUNITÀ PER CHI AMA SCRIVERE
DI PUBBLICARE E VIVERE
 IL SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO
DA PROTAGONISTA

So che molti lettori del mio blog hanno il sogno di poter diventare uno scrittore ed è proprio per questo che vi propongo - anche se in ritaro - il contest letterario #twincipit.
#twincipit è un'iniziativa che promuove la scrittura lanciata da Libreriamo, il sito per chi ama la cultura e da IoScrittore, il torneo letterario di GeMS e delle sue case editrici (Garzanti, Guanda, Longanesi, Editrice Nord, Salani e molte altre).

In cosa consiste? 
Il miglior incipit – twittato o postato sulla pagina Facebook di IoScrittore con l'hashtag #twincipit – diventerà un racconto. L’opportunità è straordinaria perché l’autore o l’autrice del miglior incipit svilupperà il proprio racconto con il supporto dello scrittore best-seller Lorenzo Marone, la nuova voce della narrativa italiana che ha scalato le classifiche nel 2015 con La tentazione di essere felici, che presto diventerà un film con la regia di Gianni Amelio, e si è riconfermato autore di grande successo con il nuovo romanzo, La tristezza ha il sonno leggero.
I partecipanti alle varie edizioni del torneo letterario IoScrittore che vogliono inviare il loro twincipit, dovranno utilizzare il doppio hashtag: #twincipit e #ioscrittore.
Per twittare o postare il proprio #twincipit c’è tempo fino alle ore 14 del 29 aprile, giorno in cui Lorenzo Marone sceglierà gli incipit più belli, uno tra i partecipanti al torneo letterario e l’altro tra i partecipanti della rete.
I vincitori di #twincipit, oltre a vedere pubblicato il proprio testo sui siti di Libreriamo e IoScrittore, saranno ospiti speciali al Salone Internazionale del Libro di Torino - sabato 14 maggio alle ore 15.30 nello stand de ilLibraio.it - all’evento organizzato da IoScrittore, occasione in cui saranno premiati e letti pubblicamente i racconti.
Per trovare l’ispirazione, sul sito di IoScrittore ci sono 3 brevi video-pillole di scrittura creativa con i consigli dell’autore.
IoScrittore, che ha ricevuto il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, è giunto alla settima edizione. Ha pubblicato a oggi 91 nuove voci in ebook e 11 nuovi autori in libreria.
Molti autori che hanno partecipato a IoScrittore ora sono scrittori di successo come Valentina D’Urbano, vincitrice di vari premi e pubblicata anche all’estero, e Giuseppe Marotta che, con il suo secondo libro, ha conquistato TV, stampa e critica.
Le royalties guadagnate dagli autori di IoScrittore hanno superato i 100.000 euro.

I partner di IoScrittore sono:

• Circolo dei lettori di Torino, centro culturale dinamico e innovativo e punto di riferimento per l’editoria italiana
• IBS.it, la più grande libreria online in Italia con oltre due milioni di lettori
• ilLibraio.it, il nuovo sito dell’unica rivista italiana gratuita dedicata ai libri e a chi ama leggere
• Libreriamo, il sito per chi ama la cultura
• Librerie Coop, la catena di librerie del sistema cooperativo, costituita nel 2006 e presente in molte regioni con oltre trenta punti vendita
• Vanity Fair, il settimanale italiano di cultura, moda e costume, appartenente a Condé Nast, uno tra i più prestigiosi gruppi multimedia internazionali

Informazioni e videopillole

Sito: http://www.ioscrittore.it/twincipit
Twitter: https://twitter.com/IoScrittore
Facebook: https://www.facebook.com/ioscrittore


IN BOCCA AL LUPO!!!


2 commenti:

  1. Una cosa molto interessante e scrupolosa questa iniziativa mia cara....Per chi parteciperà penso ci saranno grandi aspettative e soddisfazioni per questo impulso che il tutto dà al talento dello scrivere, dono stupendo per altro..
    Bacio della buona motte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Nella Una grande opportunità per chi ha questo "sogno nel cassetto"...
      Buon fine settimana mia cara!!! :)

      Elimina