Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 18 aprile 2016

Telefilm & Libri: "22.11.63"


Lo so ci sono a intermittenza, ma non potevo non scrivere di questa mini serie, il cui secondo episodio andrà in onda proprio stasera sul canale Fox di Sky.
Tratto dal romanzo best seller di Stephen King dedicato ad uno dei fatti di cronaca - l'omicidio del presidente JFK - il cui eco ancora adesso infiamma gli animi e apre discussioni, mescolato ad una buona dose di pura fantascienza.
Il libro, pubblicato qui da noi nel novembre del 2011 grazie alla casa editrice Sperling & Kupfer, ora torna in libreria con una nuova veste grafica in onore dell'omonima serie televisiva.
La serie, prodotta da J.J. Abrams, è composta da 8 episodi di circa sessanta minuti e racconta dello scrittore Jake Epping che grazie ad una passaggio spazio/temporale torna indietro nel tempo per riscrivere la storia, ma purtroppo non ha fatto i conti con un amore improvviso e soprattutto con il "passato" che non accetta intrusioni.
Purtroppo non avendo ancora letto il libro non posso certo fare confronti e sicuramente non mancheranno critiche varie a sceneggiatura, attori e quant'altro, ma a mio parere il pilot è stato come dove essere, accattivante tanto da lasciare al telespettatore quella giusta ansia/frenesia che lo porta la settimana successiva e quella dopo ancora, proprio davanti a quel canale, alla stessa ora, per sapere come la storia si evolverà.
James Franco non è male - lo ricordo ancora nei panni dell'amico di Peter Parker nel primo Spiderman - e il mondo anni 60' in cui viene catapultato è ben costruito, inoltre c'è la teoria "dell'effetto farfalla" tutta da scoprire e infine cosa da non dimenticare è firmato da uno dei massimi esponenti della letteratura contemporanea: Stephen King.
Quindi buona visione!


"22.11.63"

di Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 12 aprile 2016
780 pag.
Prezzo: 15,00 euro

CONTENUTO:

Jake Epping è un tranquillo professore di Lisbon Falls, Maine, e il suo posto preferito per fare quattro chiacchiere è la tavola calda di Al. Che ha un segreto: la dispensa nasconde un varco temporale, e conduce al 1958. Per Jake è una rivelazione sconvolgente, eppure l'incredulità non gli impedisce di farsi coinvolgere nella missione che ossessiona il suo amico da tempo.
Se mai hai voluto cambiare veramente le cose, Jake, questa è la tua occasione: ferma Oswald quel 22 novembre 1963. Salverai Kennedy. Salverai suo fratello Bob, e Martin Luther King; bloccherai le rivolte razziali. E forse eviterai anche la guerra in Vietnam. Basta che passi per la «buca del coniglio», sul retro della tavola calda. Non importa quante volte l'attraverserai: uscirai sempre sul piazzale di una fabbrica tessile di Lisbon Falls, ore 11.58 del 9 settembre 1958. E non importa quanto a lungo resti in quel passato: al ritorno, nel tuo presente saranno trascorsi due minuti.
Comincia così la nuova esistenza di Jake, nei panni di George Amberson, nel mondo di Elvis Presley, James Dean, del twist e del fumo di sigaretta che avvolge tutto. Un mondo nel quale Jake è destinato a conoscere l'amore e a sovvertire tutte le regole del tempo. Fino a cambiare il corso della storia.



L'AUTORE:

Stephen King vive e lavora nel Maine con la moglie Tabitha e la figlia Naomi. Da più di quarant'anni le sue storie sono bestseller che hanno venduto 500 milioni di copie in tutto il mondo e hanno ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, Frank Darabont. Oltre ai film tratti dai suoi romanzi, vere pietre miliari come ShiningStand by me-Ricordo di un'estateLe ali della libertà,Il miglio verde ¿ per citarne solo alcuni ¿ sono seguitissime anche le sue serie TV, ultima in ordine di apparizione quella tratta da The Dome, trasmessa da RAI2. Recentemente King si è dedicato ai social media e in breve tempo ha conquistato centinaia di migliaia di follower su Facebook e soprattutto su Twitter.
Nel 2015 il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama gli ha conferito la National Medal of Arts.

www.stephenking.com

www.stephenking.it

Twitter
@StephenKing




2 commenti:

  1. Ciao Debby! Io ho letto il libro qualche anno fa e lo reputo uno dei migliori che King abbia scritto! La serie tv per ora mi è piaciuta parecchio, una fotografia e un ambientazione curatissime e abbastanza fedele al romanzo, ma era solo la prima puntata, vedremo come proseguirà!!
    La nuova copertina non mi piace :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Alenixedda! Anche la puntata di ieri sera non e' stata niente male! E hai ragione la cover della prima edizione del libro era di gran lunga più d'effetto...

      Elimina