Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 5 giugno 2012

In Libreria: "UNA CASA DI PETALI ROSSI" + "Recensione"

di
Kamala Nair
Editore: Nord
Titolo Originale: "The Girl in the Garden"
categoria: Narrativa

Pubblicazione: 26 aprile 2012
384 pag.
Prezzo: 16,60 euro

UN GIARDINO INACCESSIBILE
UN SEGRETO CUSTODITO DA ANNI
UNA DONNA ALLA SCOPERTA DI SE STESSA.

QUANDO IL PASSATO E' L'UNICO OSTACOLO ALLA FELICITA'
NON RIMANE CHE
AFFRONTARLO...

L'autrice Kamala Nair sarà a Milano
giovedì 26 e venerdì 27 aprile


CONTENUTO:

Il libroÈ mattina presto quando Rakhee esce di casa, diretta all’aeroporto. Dietro di sé, lascia un uomo addormentato, un anello di fidanzamento e una lunga lettera. Ma soprattutto lascia un segreto. Un segreto che lei e la sua famiglia hanno custodito per anni. Un segreto che sembrava ormai sepolto sotto la polvere del tempo.
Il segreto di Rakhee ha radici lontane ed è legato all’estate del suo primo viaggio in India, a un mondo illuminato da un sole accecante oppure annerito da cortine di pioggia, a una vecchia casa quasi troppo grande da esplorare, a cibi intensamente saporiti e colorati, a zie vestite con sari sgargianti, a cugine chiassose e ficcanaso, e a un giardino lussureggiante, nascosto dietro un alto muro di cinta… Allora Rakhee era troppo giovane per sopportare il peso della sua scoperta, ma non è mai riuscita a dimenticarla e adesso, proprio mentre la vita le regala promesse di gioia, comprende che è arrivato il momento di dire la verità, anche se ciò significa perdere tutto, compreso l’amore. Tocca a lei abbattere le mura di quel giardino che la sua famiglia ha così caparbiamente difeso. Tocca a lei trovare la chiave per aprire la casa di petali rossi…
Come un prisma che riflette i colori, gli odori e i sapori delle emozioni, questo sorprendente romanzo dispiega le infinite sfumature dei sentimenti umani e le ricompone nella storia di Rakhee, per rivelare come sia sempre possibile spezzare le catene del passato e aprirsi con slancio a ciò che il futuro può offrire.

L'AUTRICE: 

Kamala NairKamala Nair è nata a Londra, ma ha vissuto fin da piccolissima negli Stati Uniti. Dopo essersi laureata presso il prestigioso Wellsley College, è tornata in Europa per proseguire gli studi, prima a Oxford, poi al Trinity College di Dublino, dove ha conseguito un master in Scrittura creativa. Attualmente vive a New York.

L'idea di scrivere "Una casa dei petali rossi" mi venne una notte del 2004 durante un viaggio in India. Avevo appena terminato il primo trimestre di un corso post laurea in 'Scrittura Creativa' al Trinity College di Dublino ed ero partita con i miei genitori per il Kerala, per far visita a dei parenti...(continua a leggere...)

Sito dedicato: "qui"

TRAILER:


COMMENTI:
«Un debutto incantevole che resta impresso nel cuore dei lettori.»
Publishers Weekly

«Kamala Nair tocca con maestria le nostre corde più intime e parla di amore e di amicizia con sensibilità unica.»
Booklist

«Leggere Una casa di petali rossi è un’esperienza indimenticabile:  le protagoniste – con i loro errori, i loro rimpianti, le loro paure e i loro segreti - lasciano il segno.»
ELLE.com

«Kamala Nair scrive con grande eleganza:
il suo romanzo sedurrà chiunque avrà il piacere di leggerlo.»
Kirkus Reviews

«I colpi di scena e i segreti che costellano la trama
catturano subito il lettore, e gli eventi vissuti dai personaggi
provocano una cascata di emozioni.»
Library Journal

«Destinato a diventare un classico.»
Philadelphia Inquirer

RECENSIONE:

Un segreto,
Due generazioni,
Un passato difficile da affrontare...

Questi gli ingredienti principali di questo romanzo che racconta la storia di una famiglia profondamente legata alle sue origini, delle incolmabili differenze culturali tra oriente e occidente, ma soprattutto di come una vergognosa verita' abbia il potere di condizionare completamente la vita delle persone coinvolte.

La lettura alterna il piacere di conoscere una realtà diversa dalla propria scoprendo - almeno di un pochino - usi e costumi così lontani e affascinanti, all'infinito rammarico per come delle antiquate regole sociali possano ancora avere un peso cosi' rilevante sulla vita delle persone.

Intenso, coinvolgente, un libro con un forte impatto emotivo, sicuramente adatto ad un target adulto, e che regala un attento spunto di riflessione.

Voto: 4 stelline

1 commento:

  1. Già dalla copertina, che mi piace molto, questo libro sembra molto carino!!!
    Chissà quale sarà questo segreto!!!
    Lo aggiungo alla mia lista!!!!

    RispondiElimina