Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 21 settembre 2013

Anteprima: "IL BIZZARRO INCIDENTE DEL TEMPO RUBATO"

NEL 1972 FURONO AGGIUNTI DUE SECONDI AL TEMPO.
FORSE PER QUESTO LA VITA DI BYRON CAMBIÒ PER SEMPRE?

Come successe nel suo romanzo d'esordio, Rachel Joyce ha immaginato degli incantevoli personaggi  che tutto ad un tratto vedono la loro vita cosi' ordinaria stravolta dal caos, dove i bambini diventano i genitori, e dove scoprono che a volte, affrontare delle dure verità sul passato, fa stringere relazioni inaspettate che hanno impatti profondi e sorprendenti. Traboccante di amore, perdono e redenzione, "Il Bizzarro Incidente del Tempo Rubato" saprà confermare la reputazione di Rachel Joyce come uno dei talenti più brillanti della fiction.

L'AUTRICE DE "L'IMPREVEDIBILE VIAGGIO DI HAROLD FRY" 
- articolo dedicato qui - 
TORNA CON UN NUOVO STRAORDINARIO ROMANZO.

di
Rachel Joyce
Editore: Sperling & Kupfer
Titolo originale: "Perfect"
Pubblicazione: 1 ottobre 2013
386 pag.
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:

3dperfectcover1972. Byron Hemmings ha undici anni, una mamma che lo adora, una fantasia galoppante e un animo delicato, che lo rendono un po' diverso dai compagni. Solo l'amico James sembra curarsi di lui, l'intelligentissimo James che considera perfetta la mamma di Byron e ha una risposta a ogni domanda. È proprio James a comunicargli la notizia che gli cambierà la vita: alla fine di giugno, il tempo avanzerà di due secondi, per allineare gli orologi alla rotazione terrestre. Byron è sconvolto dall'enormità dell'evento: l'uomo può davvero cambiare il corso del tempo senza pagarne le conseguenze? Quando la madre Diana ha un piccolo incidente d’auto, Byron ne sarà profondamente suggestionato, al punto da attribuire la colpa ai due secondi aggiunti al tempo.

Oggi. Jim ha cinquant'anni, vive in un vecchio camper e lavora nel bar di un supermercato. Si occupa delle pulizie e non serve più ai tavoli, perché i suoi cappuccini decorati con lamponi e garofani non erano molto apprezzati dai clienti. D'altro canto, Jim è un tipo piuttosto eccentrico: quando parla - pochissimo - balbetta, non entra mai nel camper prima di aver salutato tutti gli oggetti che lo popolano e non ama essere toccato. Almeno fino a quando non conosce Eileen, l'esuberante, appariscente, generosissima cameriera che lavora con lui.

L'AUTRICE:

Rachel Joyce è nata nel Gloucestershire, dove vive tuttora con il marito, i quattro figli e molti animali. Ha lavorato diversi anni per i canali radiofonici della BBC, scrivendo sia sceneggiati originali sia adattamenti di grandi classici della letteratura. Il suo primo romanzo, L'imprevedibile viaggio di Harold Fry, è stato un bestseller internazionale pubblicato in trentaquattro Paesi. Questo è il suo secondo, attesissimo, romanzo.

Sito ufficiale: "qui" 




Il bizzarro incidente del tempo rubato vivrà
 nelle piazze e sui social network.

Da fine settembre a metà ottobre, la blogger Valentina Divitini (che lo scorso anno aveva seguito i passi di Harold Fry in Inghilterra), partirà per un ‘viaggio nel tempo’. Sotto gli orologi delle più belle piazze italiane, raccoglierà le storie delle persone a cui due secondi hanno cambiato la vita e dei ‘custodi del tempo’ come orologiai, campanari, impegati comunali addetti agli orologi pubblici.

In ogni piazza, Valentina Divitini distribuirà ai passanti una cartolina dove tutti potranno raccontare i due secondi che hanno cambiato la loro vita. Le cartoline e le storie saranno poi diffuse sui social network, dove anche chi non ha incontrato Valentina potrà condividere la propria storia con gli hashtag #2secondi e #bizzarroincidente.

Valentina racconterà tutti i suoi incontri e il suo ‘viaggio nel tempo’ con testi, foto e video sul suo blog e su Instagram, Facebook, Vine e Twitter. Tutti i materiali confluiranno sul Tumblr www.2secondi.tumblr.com.

Questo è il calendario del 'viaggio nel tempo' di Valentina:
Venerdì 27 settembre, ore 17.00, Torino – Tettoia dell’orologio di Porta Palazzo
Sabato 28 settembre, ore 17.00, Como – Piazza San Fedele
Venerdì 4 ottobre, ore 17.00, Perugia – Piazza IV Novembre
Sabato 5 ottobre, ore 17.00, Bologna – Piazza Ravegnana
Martedì 8 ottobre, ore 17.00, Verona – Piazza Erbe
Sabato 12 ottobre, ore 17.00, Lecce – Piazza Duomo




Se non avete la possibilita' d'incontrare Valentina...Cosa fare dunque?

Scrivete i vostri contributi e fotografateli per postarli su twitter, facebook e instagram con i tag #2secondi e #bizzarroincidente
questo permettera' alla casa editrice di rintracciare le foto e ripostarle.

Potete anche lasciarli in giro per strada, sui treni, nei locali, nella speranza che chi li trova, li fotografi e li riposti a sua volta.

Insomma: regalare, trovare, conservare 
2 secondi di tempo e' la nostra missione!


P.S. Vi ricordo che Valentina (aka @ipathia su Twitter) ha già fatto il primo post sul suo blog

2 commenti: