Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 3 settembre 2013

Libri & Telefilm: "THE CARRIE DIARIES"

SATC Logo.jpgSembra proprio che il connubio tra "Libri" e "Telefilm" stia prendendo sempre piu' piede, come successe a suo tempo per l'amata, quanto chiacchierata serie televisiva statunitense di "Sex and the City" - tratta dall'omonimo romanzo di Candace Bushnell - dove in una scintillante New York si raccontava la vita sentimentale e sessuale di quattro amiche; ora con "The Carrie Diaries" - da ieri sera in onda ogni lunedi' alle 21 sul canale Foxlife di Sky, si ripercorrono i stessi passi.
Il Diario di Carrie  e' lo spin-off di Sex and the City dove corre l'anno 1984 e Carrie Bradshaw è una liceale e aspirante scrittrice che, orfana di madre, vive con il padre e la sorella minore Dorrit. Sognando di andare a vivere New York, fa i conti con la recente scomparsa della madre a causa di un tumore, così il padre per risollevarla di morale, le procura un impiego come stagista in uno studio legale di Manhattan. Al liceo, intanto, inizia una relazione sentimentale con Sebastian Kydd, cosa che contribuisce a formare un rapporto molto conflittuale con la ragazza più popolare della scuola, Donna LaDonna. La cerchia degli amici di Carrie si completa poi con la sicura Maggie, la sensibile Jill (detta Mouse) e Walt, ragazzo in conflitto con la sua natura omosessuale che tiene segreta a tutti. A New York infine Carrie conosce Larissa Loughlin, una donna alla moda che diventa una sorta di mentore per la ragazza che inizia così il suo penultimo anno di scuole superiori divisa tra le ordinarie faccende scolastiche e i suoi primi approcci con la Grande Mela; ovviamente tratto sempre dall'omonimo romanzo della Bushnell.

Edizioni Piemme, editore italiano di Candace Bushnell ha da poco pubblicato nella nuova collana paperback Pickwick i due romanzi sulla vita e le avventure della giovane Carrie: Il diario di Carrie e Summer and the city. Dedicati alle fedelissime, ma strizzando l’occhio anche alle lettrici più giovani, i due libri diventano imperdibili adesso che le storie della loro beniamina arrivano in tv.
Ovviamente da fan accanita della serie di "Sex end the City" e dei due film che ne sono derivati, non potevo certo perdermi questo esordio televisivo, quindi ieri sera, comodamente accoccolata sul mio divano mi sono guardata le prime due puntate dei 13 episodi previsti della prima stagione.

Certo non sono una teenager, eppure ho trovato questo telefilm molto carino - non so se comunque il mio amore incondizionato per la "Citta' che non dorme mai" ci mette il suo zampino e offusca un tantino il mio giudizio - ma la storia e' impostata bene e come e' consuetudine per questa scrittrice si fa riferimento ad argomenti di rilevanza sociale, come l'omosessualita' e l'importanza del ruolo della famiglia e poi diciamoci la verita', per chi come me ha seguito ben sei stagioni sulle avventure di Carrie Bradshow, ci si e' sempre chiesto "come ha avuto inizio tutto?"

"IL DIARIO DI CARRIE"

di Candace Bushnell
Piemme - giugno 2013
Prezzo €10,90

CONTENUTO:

Per chi pensa che le puntate di Sex and the City siano finite troppo presto, per chi non ha mai smesso di sognare il giorno in cui metterà l’anello al dito dello Scapolo d’Oro e per chi, in fondo al cuore, si chiede da sempre come si fa a diventare la regina di New York... Il prequel di Sex and the City e racconta, sotto forma di diario segreto, gli esordi della protagonista di una delle più celebri serie televisive di sempre. Primi amori, prime amiche, primi passi verso una carriera come scrittrice, fino al primo taxi a Manhattan...


"SUMMER AND THE CITY"

di Candace Bushnell
Piemme - giugno 2013
Prezzo €10,90

CONTENUTO:

Carrie è arrivata a New York! Dopo Il diario di Carrie, il romanzo dell’educazione sentimentale della giovane Carrie Bradshaw, quando era ancora una ragazza di provincia adesso per tutte le appassionate delle avventure della giornalista glam più famosa della tv arriva in libreria un nuovo capitolo della sua vita. Appena sbarcata a New York Carrie incontrerà quelle che ben presto diventeranno le sue amiche inseparabili: Samantha e Miranda. Un romanzo imperdibile per tutte le fedelissime di una delle più grandi serie tv di sempre; una storia appassionante per tutte quelle che si sono sempre chieste quando le girls si siano incontrate per la prima volta.

L'AUTRICE:

Candace Bushnell è un’acclamata autrice di best seller, tutti pubblicati da Piemme. Dal suo romanzo più celebre, Sex and the City, la HBO ha tratto la famosissima serie televisiva e due film.


4 commenti:

  1. Il libro non mi attira, se è per questo non amo neppure il telefim .
    Trovo le protagoniste piuttosto antipatiche e superficiali.
    Hera

    RispondiElimina
  2. Dove posso trovare summer and the city in italiano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Ti lascio due link dove puoi acquistarli, webster
      http://www.webster.it/libri-summer_and_city_bushnell_candace-9788868366148.htm
      e Amazon
      http://www.amazon.it/Summer-City-Candace-Bushnell/dp/8856605082/ref=tmm_pap_title_0?ie=UTF8&qid=1395139903&sr=8-4

      Elimina