Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 18 ottobre 2013

Anteprima: "MAI TROPPO BRAVA"

Il romanzo che sto per presentarvi e' la storia vera di una ragazzina e della sua infanzia, narrata da una donna ormai adulta che cerca di fare della sua esperienza il punto di partenza per cercare di cambiare le cose, perche' gli abusi sui minori hanno molteplici sfumature e
 purtroppo non se ne parla mai abbastanza.

di 
Céline Raphaël
Editore: Cavallo di Ferro
Titolo originale: "La Demesure"
Pubblicazione: 24 ottobre 2013
200 pag. 
Prezzo: 16.00 euro 

Suo padre esigeva la perfezione.
E lei ha pagato caro l’indifferenza degli adulti.

CONTENUTO:
Il padre di Céline è direttore in una fabbrica e, quando la figlia arriva ai due anni, si mette in testa che la bambina diventerà una piccola pianista prodigio. Così la sottopone subito a un duro programma di lavoro, tanto che già a otto anni lei vincerà il suo primo concorso internazionale. Ma qual è il prezzo per tutto questo?
Sotto gli occhi della madre che preferisce non vedere, Céline viene maltrattata ad ogni singolo errore, per quanto insignificante: frustate con la cintura sulla pelle nuda, capelli strappati, privazione del cibo e di qualunque forma di divertimento, ore e ore di reclusione in cantina. La ragazzina è costretta a provare al pianoforte fino a 40 ore a settimana.
Eppure, nonostante i segni dell’abuso siano evidenti, sembra che nessuno si renda veramente conto della sua condizione: medico di famiglia, insegnanti, compagni di scuola, tutti ignorano o sottovalutano la sua sofferenza. Finché un’infermiera non prende in mano la situazione.
Un diario duro e violento, che vorremmo relegare solo alla letteratura ma che invade con la sua forza la nostra realtà quotidiana.

L'AUTRICE:

Dottoressa in Scienze e medico, Céline Raphaël ha 28 anni e combatte la sua battaglia politica per la protezione dell’infanzia. È impegnata anche nella formazione dei professionisti della Sanità e dell’Istruzione per il recupero dei bambini che subiscono abusi.

COMMENTI:

«Una strada tutta nuova per parlare degli abusi sui minori»
Le Monde

«Un libro aspro che turba nel profondo e spezza la legge del silenzio»
L’Express

«Un racconto sconvolgente eppure pieno di dignità, che sfata il mito per cui i maltrattamenti infantili riguardano solo gli indignati»
Marianne

«Le parole della giovane autrice somigliano alle sinfonie che suonava da piccola»
Paris Match

«La martire Céline Raphaël ha avuto il coraggio di battersi in prima persona, ha iniziato la sua guerra per i bambini senza isterie»

Libération


Nessun commento:

Posta un commento