Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 20 marzo 2014

Libri senza Tempo: "LA PICCOLA FADETTE":



Voglio inaugurare una nuova rubrica - Libri senza Tempo - per tutti quei racconti e quei romanzi che hanno lasciato un segno indelebile nella storia della Letteratura.

Quello che vi propongo oggi e' un grande romanzo sul tema della diversità e dei pregiudizi sociali. Una storia d’amore memorabile e commovente, nella Francia rurale dell’Ottocento.
Uno dei personaggi femminili più belli della letteratura francese: Fadette, la piccola donna che – proprio come l’autrice – è costretta a lottare contro le convenzioni per essere rispettata e amata.

di
George Sand
Editore: Neri Pozza Editore
Collana:Le Grandi Scrittrici
Euro 12,90
260 pagine

CONTENUTO:

Il capolavoro di George Sand, una storia in cui i motivi sociali si fondono col folklore e la moderna psicologia. Landry e Sylvinet Barbeau, due fratelli gemelli, si innamorano entrambi di Françoise Fadet, detta la piccola Fadette, una ragazzina di quattordici anni emarginata perché nipote di comare Fadet, una vecchia povera e avara, considerata una strega.

L'AUTRICE:

George Sand, pseudonimo di Amantine Aurore Lucile Dupin, più tardi baronessa Dudevant (1804 - 1876), è una scrittrice e drammaturga francese. Ricordata per il suo anticonformismo e per le relazioni con lo scrittore Alfred de Musset e con il musicista Fryderyk Chopin, è considerata tra le autrici più importanti e prolifiche della storia della letteratura. Tra i suoi scritti più illustri: Indiana, Lélia, La palude del diavolo, François le Champi e l’autobiografia Histoire de ma vie.

«Smussare il mio pensiero per piacere ai borghesi è una cosa che non mi è mai riuscita e che certo non imparerò a fare».

- George Sand -


2 commenti:

  1. bella rubrica ;)

    questa "favola" della Sand resterà nel mio cuore come una delle prime letture che mi hanno avvicinato al meraviglioso mondo dei libri; avrò avuto grosso modo 10 anni quando mia madre mi regalo una copia di "La piccola Fadette"! bello!!

    RispondiElimina