Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 4 dicembre 2014

In Libreria: "TUTTA LA LUCE CHE NON VEDIAMO"

Ho sempre avuto una predisposizione per le storie che hanno come sfondo la Seconda Guerra Mondiale, nonostante la lettura sia comunque dolorosa ma credo - e non mi stancherò mai di ripeterlo - che sia necessario perchè dovremmo ricordare...sempre.

Lirico, potente, malinconico, squarciato da improvvise speranze, il romanzo di Doerr è un ponte gettato oltre lo smarrimento che accomuna tutti, una delicata partitura che ci sussurra come, contro ogni avversità, viviamo alla ricerca di un gesto luminoso che ci avvicini agli altri

di
Anthony Doerr
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: ottobre 2014
512 pag.
Prezzo: 19,00 euro

Vale la pena sfidare ogni tipo di avversità per
fare del bene a un altro essere umano.

CONTENUTO:


È il 1934, a Parigi, quando a Marie-Laure, una bambina di sei anni con i capelli rossi e il viso pieno di lentiggini, viene diagnosticata una malattia degenerativa: sarà cieca per il resto della vita. Ne ha dodici quando i nazisti occupano la città, costringendo lei e il padre a trovare rifugio tra le mura di Saint-Malo, nella casa vicino al mare del prozio. Attraverso le imposte azzurre sempre chiuse, perché così impone la guerra, le arriva fragorosa l’eco delle onde che sbattono contro i bastioni. Qui, Marie-Laure dovrà imparare a sopravvivere a un nuovo tipo di buio. In quello stesso anno, in un orfanotrofio della Germania nazista vive Werner, un ragazzino con i capelli candidi come la neve e una curiosità esuberante per il mondo. Quando per caso mette le mani su una vecchia radio, scopre di avere un talento naturale per costruire e riparare questi strumenti di fondamentale importanza per le tattiche di guerra, un dono che si trasformerà nel suo lasciapassare per accedere all’accademia della Gioventù hitleriana, e poi partire in missione per localizzare i partigiani.
Sempre più conscio del costo in vite umane del suo operato, Werner si addentra nel cuore del conflitto. Due mesi dopo il D-Day che ha liberato la Francia, ma non ancora la cittadina fortificata di Saint-Malo, i destini opposti di Werner e Marie-Laure convergono e si sfiorano in una limpida bolla di luce.
L'AUTORE:


ANTHONY DOERR ha scritto le raccolte di racconti Memory Wall e The Shell Collector, il romanzo About Grace e il testo autobiografico Four Seasons in Rome. Ha vinto numerosi premi sia negli Stati Uniti sia all’estero, tra cui quattro premi O. Henry, tre premi Pushcart, il premio Rome (dell’Accademia Americana di Roma), il New York Public Library’s Young Lions Fiction Award, il National Magazine Award per la narrativa, una borsa Guggenheim e il premio Story. Tutta la luce che non vediamo, ai primi posti della classifica del “New York Times” fin dall’uscita negli Stati Uniti, è il suo esordio italiano. Nato a Cleveland, Doerr vive a Boise, nell’Idaho, con la moglie e due figli.

COMMENTI:

«Questo libro sarà la vostra fortuna durante una vacanza
o un lungo viaggio. Farete carte false per non chiuderlo»
The Guardian

«Un romanzo da vivere fino in fondo, da cui trarre
ispirazione. Voltata l’ultima pagina, vi mancherà»
Booklist

«Una voce ammaliante, una scrittura elegante, un risonante
carico di emozioni. È un libro disseminato di pagine
commoventi, ma non c’è traccia di sentimentalismo: e
sarebbe stato facile cedere alla tentazione, perché la storia è
quella di due ragazzini intrappolati nell’orrore della
Seconda guerra mondiale» 
The Washington Post


Nessun commento:

Posta un commento