Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 31 agosto 2015

Libri senza Tempo: "LE STANZE DEI FANTASMI"




Ho trovato un libro - di cui non conoscevo l'esistenza - che rappresenta un'altra chicca per gli amanti dell'epoca vittoriana.
"Le stanze dei fantasmi" è un modernissimo romanzo a cornice, che raccoglie una serie di storie pubblicate su "All the Year Round" nel 1859 - il periodo settimanale inglese fondato da Charles Dickens - di sei tra gli autori vittoriani più letti di quel tempo. 
A tirarne le fila è lo stesso Charles Dickens che con la sua consueta ironia ai limiti della satira e con il pretesto degli spettri, compone un nutrito campionario delle fobie e delle nevrosi dei suoi contemporanei.
In quest’opera, il più famoso scrittore vittoriano, congiunge le perplessità sociali espresse in Oliver TwistGrandi speranze e Tempi difficili con la sottigliezza dei personaggi di La casa desolata e la satira di costume del suo Circolo Pickwick. Wilkie Collins, suo amico e stretto collaboratore, compose storie mozzafiato di mistero e avventura (La donna in bianco,ArmadaleSenza Nome), dando vita al primo detective occidentale nel famosissimo La pietra lunare e al primo detective donna in La legge e la signora. Elizabeth Gaskell con i suoi Nord e sudMary BartonCranfordMogli e amanti, tra gli altri, dipingeva la società dell’epoca soffermandosi sulla condizione femminile e sulla necessità di critica all’idiosincrasia di regole e convenzioni non più utili alla totalità degli individui. Hesba Stretton (nom de plume di Sarah Smith) fu la più famosa autrice di storie per bambini del secondo Ottocento, di ferrea impostazione evangelica, e stupisce trovarla accanto a George Augustus Sala, giornalista, famoso per i suoi reportage di viaggi ricchi di inventiva e ironia, ma ancor più per un romanzo erotico a sfondo sadomasochistico scritto sotto lo pseudonimo Etonensis e stampato in sole 150 copie, ma citato in ogni elenco di libri erotici che si rispetti. Completa nobilmente il parterre di autori Adelaide Anne Procter, la poetessa preferita della regina Vittoria.

"LE STANZE DE FANTASMI"

di
Charles Dickens
Wilkie Collins Elizabeth Gaskell 
Hesba StrettonGeorge Augustus SalaAdelaide Anne Procter
Editore: Del Vecchio Editore
Pubblicazione: novembre 2014
237 pag.
Prezzo: 14,50 euro

CONTENUTO:

In una vecchia casa di campagna Joe e Patty decidono di invitare un gruppo di amici per vivacizzare le loro giornate. Una coppia affiatata, un giovanotto brillante, una femminista convinta, un ex marinaio col suo compagno di avventure e un avvocato di successo rispondono all'invito, e finiscono per partecipare a un singolare "ritiro" in una classica location alla Poe: una villa isolata e popolata di presenze dall'oltretomba. Vivranno per tre mesi insieme, lontani dal mondo, avendo la possibilità di scoprire quale fantasma abita la loro stanza (e la loro vita), senza mai farne parola. Soltanto alla fine si riuniranno per raccontarsi ciò che hanno visto e udito, come in un inquietante Decameron. Regista dell'esperimento è Joe, alter-ego dello stesso Dickens. 


Nessun commento:

Posta un commento