Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 4 gennaio 2016

DICKENSIAN



Le serie televisive ambientate in Epoca Vittoriana prendono piede, da Penny Dreadful a Dickensian nuovo prodotto della BBC andato in onda il 26 dicembre scorso con i primi due episodi. 
Ambientato in una Londra innevata, cupa e oscura, è un mash up dei personaggi tratti dai più celebri romanzi dell'illustre scrittore britannico Charles Dickens, tra cui: "Il nostro comune amico", "Le avventure di Oliver Twist", "Canto di Natale", "Grandi speranze", "Il circolo Pickwick", "La bottega dell'antiquario" e "Casa desolata".
Molto fedele alla storia dei personaggi e all'ambientazione vittoriana, l'autore Tony Jordan ha solo cercato di ricreare delle possibile relazioni tra tutti loro - e secondo i vari commenti, con successo. -
Sicuramente un'idea innovativa che renderà felici gli amanti di questo scrittore immortale e non solo, purtroppo però ancora nessuna indiscrezione sulla possibilità di vederlo anche qui da noi. 
Per quanto mi riguarda, conoscendo solo "Canto di Natale", sarei molto curiosa di vederlo, la prospettiva di attribuire ai racconti delle immagini reali è sempre molto interessante.
Avete letto alcuni dei titoli da cui è tratta? La guardereste volentieri?

8 commenti:

  1. Mi sembra fantastico. Spero che arrivi anche qua in Italia. Conosco solo Oliwer Twist e il Canto di Natale

    RispondiElimina
  2. Io in libreria ho David Copperfield, che prima o poi leggerò, amo i classici e tutte quelle descrizioni che solo in questi libri si possono trovare ...

    RispondiElimina
  3. Carino. Proprio in questi giorni sto leggendo "La casa dei fantasmi di John Boyne, in cui Dickens ha un ruolo fondamentale.
    I suoi racconti vengono nominati spessissimo, io per ora ho letto solo "Canto di Natale"... devo recuperare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho "La casa dei fantasmi" nella mia libreria ma ancora non l'ho letto. Com'è? Vorrei vederlo proprio per questo motivo, visto che ci sono i personaggi di gran parte dei suoi racconti, potrebbe essere la buona occasione per conoscerli ;)

      Elimina