Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 4 febbraio 2016

Libri & Film: "PRIDE and PREJUDICE and ZOMBIES"

Era il lontano 2009 quando la casa editrice Nord pubblicava il libro di Seth Grahame-Smith, una versione rivisitata a tema zombie, del celebre romanzo di Jane Austen "Orgoglio e Pregiudizio". Frutto di una piccola casa editrice questo libro è diventato un cult, conquistando sia gli appassionati della storia senza tempo di Elizabeth Bennet e Mr. Darcy, sia i fan del genere horror.
Oggi in anteprima mondiale il film "Pride and Prejudice and Zombies", tratto dall'omonimo libro, è nelle nostre sale.
Ora, visto l'indiscusso successo letterario - oltre 1 milione di copie vendute nel mondo - per questo strano ma evidentemente funzionante, mix tra romanticismo e combattimenti all'ultimo sangue con esseri che si cibano di carne umana, in una Inghilterra del XIX, con l'adattamento di uno dei libri più famosi della storia della Letteratura, mi chiedo se la trasposizione cinematografica reggerà il confronto mantenendo questo fragile equilibrio.
Per il momento la critica non ne è molto entusiasta, ma si sa a volte il giudizio di critica e pubblico non vanno di paro passo, quindi a noi il giudizio - o in questo caso "pregiudizio" - finale.
Per chi volesse anche leggere il libro, nel 2011 è uscita la versione più economica pubblicata dalla Tea Editore, inoltre - ebbene si c'è dell'altro - nel 2012 c'è stato anche un sequel "Finchè morte non vi unisca"  - per saperne di più qui. -
Io sono molto tentata e voi?

IL LIBRO:


"ORGOGLIO e PREGIUDIZIO e ZOMBIE"

di Seth Grahame-Smith
Editore: Tea
Pubblicazione: novembre 2011
367 pag.
Prezzo: 9,00 euro

CONTENUTO:

È cosa nota e universalmente riconosciuta che uno zombie in possesso di un cervello debba essere in cerca di altro cervello. Così inizia "Orgoglio e pregiudizio e zombie", versione fedelmente aggiornata del celeberrimo (e amatissimo) capolavoro di Jane Austen, grazie a numerose scene "inedite" in cui, a farla da protagonisti, sono appunto gli zombie. Pubblicato da una piccola casa editrice americana, questo romanzo ha suscitato l'entusiasmo sia dei neofiti sia dei più fanatici ammiratori della Austen, scalando in breve tempo tutte le classifiche di vendita e imponendosi come il fenomeno editoriale dell'anno. E il motivo di un successo tanto clamoroso è semplice: al fascino di una storia d'amore senza tempo, si aggiunge il divertimento di una lotta senza esclusione di colpi contro l'orribile flagello che si è abbattuto sull'Inghilterra, arrivando fino al tranquillo villaggio di Meryton, dove l'indomita Elizabeth Bennet, insieme con le sue sorelle, è impegnata a contrastare orde di famelici morti viventi. Un ruolo che le calza a pennello, almeno finché non arriva il bello e scontroso Mr Darcy a distrarla...

L'AUTORE:

Seth Grahame-Smith è nato nel 1976 e vive a Los Angeles. Ha letto per la prima volta Orgoglio e pregiudizio quando aveva 14 anni, ma ne era rimasto deluso. Tuttavia, quando ha ricevuto la proposta di scrivere un romanzo con protagonisti gli zombie, gli è subito tornata alla mente la storia di Elizabeth Bennet e di Mr Darcy. Come ha spiegato alla rivista Time, infatti, «è quasi come se Jane Austen avesse inconsapevolmente previsto questo tipo di adattamento. C’è un’eroina emancipata e dalla lingua tagliente, quindi non è difficile immaginarla anche armata di un pugnale tagliente. E poi c’è Darcy: non credo di dover aggiungere altro...»


IL FIILM:


Un film di Burr Steers
 Titolo originale Pride and Prejudice and Zombies
Genere Horror
USA 2016 

Trama:

Una misteriosa epidemia si è abbattuta sull’Inghilterra del XIX secolo e il Paese è invaso dai non morti. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi e sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all'attrazione per l’unico uomo capace di tenerle testa, il tenebroso colonnello Darcy.

Sito del film: "qui"

TRAILER:


6 commenti:

  1. Mi incuriosisce davvero molto, il trailer mi è piaciuto!!! Non ho ancora nemmeno letto il libro, ma dovrei aver preso l'ebook un annetto fa, ora controllo!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non ho ancora letto il libro ma come te ho apprezzato il trailer...credo che vedrò prima il film :)

      Elimina
  2. Non ho letto il libro, spero di rimediare presto, ma il film lo vedrò al più presto *-*

    RispondiElimina
  3. Il libro non mi ha mai incuriosito, sono un po' contraria a chi cavalca i successi altrui...e con Jane Austen ci vanno proprio a nozze.
    Però il film mi incuriosisce, e se mi piacerà chissà che non darò anche una possibilità al libro... del resto nella vita mai dire mai XD

    RispondiElimina