Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 22 febbraio 2016

Recensione: "L'URAGANO DENTRO DI ME"

Il lato positivo del non stare bene è che ti permette, visto il riposo forzato, di leggere di più, vi lascio la recensione del libro "L'uragano dentro di me" di Rhoma G. 
Inizialmente auto-pubblicato questo libro ha riscosso un notevole successo nel web tanto da essere notato dalla casa editrice Tre60 ed essere riproposto, dopo un restyling, nella versione cartacea.

RECENSIONE:

Un erotico travestito da romance e se per il secondo ho un debole per il primo un po' meno. Ma devo dire che la trama ha nascosto bene il suo vero genere fin oltre la metà del libro. 
Quindi ho letto volentieri questa storia che poteva essere vera, una storia per certi versi comune che potrebbe succedere ad ognuno di noi: una donna che ha sentito, in un momento particolare della sua vita in cui non era più certa delle proprie scelte, un trasporto emotivo senza però assecondarlo - almeno non all'inizio -  verso un'altra persona, certo non giusto ma umano.
Ed è questo che mi è piaciuto, il racconto di come sia impossibile, nonostante tutti i buoni propositi, restare indifferenti al proprio cuore.
Ho apprezzato la coerenza del personaggio di Ary, il suo cercare ad ogni costo di rimanere fedele a se stessa, tollerato invece il personaggio di Lucas forse perché più stereotipato.
Per il mio gusto personale è stata intensa la scena della loro prima volta, se fosse stato per me mi sarei fermata a quella, aggiungere alla fine del libro più sesso non ha aggiunto qualità alla storia...semmai l'ha penalizzata.
E se per quasi tutto il libro mi ero lasciata distrarre da questa piacevole lettura, certo non impegnativa, ma scorrevole e romantica le ultime settanta pagine, o giù di lì, hanno sfiorato la banalità puntando solo "sul desiderio incontrollabile" - elemento clou nei romanzetti rosa - ma decisamente stonato in questo contesto.
In conclusione se cercate un romanzo con una trama interessante condito da elementi piccanti beh è quello che fa per voi.


Voto: 3 stelline


"L'URAGANO DENTRO ME"

di Rhoma G.
Editore: Tre60
Pubblicazione: 21 gennaio 2015
464 pag.
Prezzo: 14,90 euro

CONTENUTO:

Tutto, nella vita di Ary, sembra tranquillo. Un matrimonio sereno con Danny, il suo primo amore, un lavoro faticoso ma appagante nella Libreria Wonderland, l’unico vero punto di riferimento per gli amanti dei libri nella cittadina di Gimli, in Canada. Eppure, da qualche tempo, Ary è distante, apatica, nervosa. Forse perché lei e Danny non sono riusciti ad avere un figlio? Forse perché lui si accontenta della routine e pare aver dimenticato cosa significa la passione?
Lucas Master è un affascinante manager di successo. La direzione centrale della Wonderland l’ha mandato a Gimli per risollevare le sorti della libreria… o per deciderne la chiusura. Lucas è convinto che il suo incarico si concluderà in fretta, ma non ha fatto i conti con il proprio cuore, e non sa che la sua strada incrocerà quella di Ary…
Poi accade il miracolo: Danny torna a essere l’uomo di cui Ary si era innamorata. Gentile, premuroso, appassionato. Ma per Ary è una vera tragedia perché, adesso, è lei a non essere più quella di una volta…

5 commenti:

  1. Salve, ho letto il libro è l'ho trovato davvero bello. é molto intenso e mi ha letteralmente travolta. un pò come fa un uragano! Credo che non si tratti di un erotico travestito da romanzetto rosa. In realtà tutto è parte di tutto: la componente erotica è inglobata in quella "rosa" in modo che l'una non prevalga sull'altra. Oggigiorno, forse si è un pò troppo influenzati dall'erotismo esploso con Cinquanta Sfumature..e diciamocelo, ha un pò stufato! Inoltre le descrizioni erotiche qui sono molto eleganti e mai volgari, in linea con la scrittura dell'autrice. Io di stelline ne do' 5 perchè mi sono arrivati tutti i sentimenti e le emozioni dei protagonisti: il sentirsi spenti, la paura, l'ansia, l'eccitazione del proibito e della rinascita, l'amore di una sorella per un fratello, la felicità e la rabbia. Inoltre è davvero ben redatto. Complimenti all'autrice e non vedo l'ora di leggerne un altro! Lore

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lore!
      In realtà io ho scritto erotico travestito da romance non da romanzetto rosa, che non e' la stessa cosa. Il libro mi e' piaciuto ho solo detto che secondo la mia opinione il finale non lo avrei incentrato sul desiderio fisico. Grazie per la tua opinione spero che verrai a trovarmi qui sul mio blog anche in futuro! :)

      Elimina
  2. Ciao Debora, scrivere "elemento clou nei romanzetti rosa" è come dire che anche questo è un romanzetto rosa. Poco importa che nelle prime righe tu abbia scritto "romance". Comunque, il finale non è affatto incentrato sul desiderio fisico. Se si vuol vedere solo quello, di desiderio..beh è tutt'altra storia. Il finale forse è la parte meno erotica e più romantica del romanzo: l'amore che vince sempre e sopra ogni cosa. Non trovo corretto parlare in modo approssimativo, superficiale di un libro in quanto il giudizio che ne se da' non potrà mai essere giusto. Con la tua ultima osservazione sul finale, è passata propria la superficialità. Che poi sia realmente così, poco importa. Io ti riferisco solo ciò che trasmetti attraverso le parole. Tengo a precisare che non sto parlando di gusto. Non mi permetterei mai di dirti che hai sbagliato, che ti deve piacere per forza e tanto quanto è piaciuto a me. No, dico solo che dare informazioni sbagliate ad un lettore non lo trovo corretto. Dico solo che per recensire bisognerebbe leggere davvero un libro. Se fosse stato così, a mio avviso, non ci sarebbero state tante imprecisioni che inevitabilmente ricadono sul giudizio e quindi sull'autore. Grazie per la tua risposta. Certamente continuerò a seguirti. Lore

    RispondiElimina
  3. Cara Lore non sono una critica letteraria di conseguenza le mie recensioni scritte in piena libertà, come è giusto che sia, sono opinioni soggettive e i lettori che leggono il mio blog lo sanno. Non è corretto insinuare che io non abbia letto il libro, che sia stata superficiale e che do informazioni sbagliate, come hai precisato tu ognuno ha la propria opinione, in fin dei conti siamo in un Paese in cui vige la libertà di parola.

    RispondiElimina
  4. Navigando alla ricerca di recensioni per un nuovo romanzo da leggere, mi sono imbattuta in questo blog e in questa recensione.
    Probabilmente l'algoritmo di Google sta perdendo colpi...
    Ho letto il romanzo "l'uragano dentro me" quando era ancora un self, recentemente ho comprato il cartaceo pubblicato dalla tre60, curiosa anche del restyling apportato al testo. Quindi ho letto 2 volte questo libro. Cosa che consiglierei anche a chi l'ha recensito in questo sito. Parliamo dell'autrice Rhoma G., che seguo già da qualche anno, dico solo che secondo il mio modesto parere, ma fortunatamente non solo il mio, è una delle autrici più talentuose che ci sia oggi nel panorama della letteratura rosa in Italia. Il suo modo di scrivere è unico nel suo genere, per trovare qualcuno che si avvicina ai suoi livelli dobbiamo andare oltre oceano, ho letto tanti testi mediocri di autrici italiane e straniere, per non dire di peggio, bisogna osannare quando si trova qualcuno che ha delle capacità. L'Italia non è solo politica marcia, c'è ancora gente di valore!!!
    Andiamo alla recensione, definire, banalmente, questo testo un erotico travestito da romance equivale a dire che dietro al sapore di una buona marmellata di fragole si cela quello della nutella, sigh..., assolutamente falso!
    Condivido che siamo in un paese libero in cui possiamo esprimere liberamente le nostre opinioni, ci mancherebbe, l'epoca della repressione è finita già da tempo, anche se qualcuno spinge per far tornare quei tempi, ma bisognerebbe accompagnare questa libertà da un minimo di cultura. Il libro parla di un tema molto delicato, che di certo non è erotico, tutt'altro. La narrazione avviene in un contesto difficile in cui i protagonisti sono continuamente combattuti con la propria coscienza. I sensi di colpa, l'ansia, l'amore, anche la passione, che viene descritta in una forma molto delicata e che viene ben distribuita durante tutto il testo, fanno da sfondo ad un romanzo molto impegnato, molto difficile da trattare, ma che viene fatto in modo esemplare dall'autrice.
    Infine parliamo della casa editrice tre60, che ricordo essere un marchio della TEA, casa editrice che fa capo al gruppo GEMS, terzo gruppo editoriale più importante in Italia dopo Mondadori e Rizzoli, probabilmente destinato a diventare il secondo, li ringrazio personalmente perché, grazie a loro, posso avere una copia cartacea che custodisco gelosamente tra i miei romanzi preferiti.
    Chiara.

    RispondiElimina