Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 23 febbraio 2016

Rubrica: "Scrittori Emergenti"


Cerco di mettermi in pari - almeno ci provo - oggi voglio aggiornare questa Rubrica - una delle più bistrattate all'interno del mio blog purtroppo - dedicandola ad una scrittrice emergente, nonché blogger, conosciuta grazie all'iniziativa Sotto l'albero 2.0. 
Il suo nome è Melania D'Alessandro che ha all'attivo già due romanzi: 

- "La città nascosta. Alla scoperta del mondo parallelo", suo romanzo d'esordio, è stato pubblicato un paio di anni fa - e racconta di Sofia che, attraverso un passaggio segreto trovato in una biblioteca, vivrà una strana avventura in un mondo parallelo con tanti personaggi stravaganti che appartengono alla storia di Ventimiglia in chiave fantasy rivisitata. -

- "Sogni di carta" pubblicato di recente, è un racconto dedicato ai più piccoli ma può essere apprezzato anche dagli adulti, in particolar modo a chi ama i libri e il mondo a essi collegato. In questo momento è in corso un Blog Tour con Giveaway finale.


"LA CITTA' NASCOSTA. Alla scoperta del mondo parallelo"

di Melania D'Alessandro
Editore: Leucotea
Pubblicazione: 31 marzo 2014
120 pag.
Prezzo: 12,90 cartaceo - 1,99 ebook
- acquistabile qui: AmazonIbsMondadori - 

CONTENUTO:

Attraverso un portale trovato in biblioteca, Sofia arriva in un mondo parallelo, uguale a quello dove è cresciuta, ma profondamente diverso. Una realtà che si distrugge e che con eguale rapidità si ricostruisce, un susseguirsi del tempo irregolare in cui non si sa mai in quale epoca ci si possa ritrovare, un mondo nuovo, dove si possono incontrare personaggi strepitosi e posti al limite dell'impossibile. Un viaggio capace di ribaltare le certezze e creare legami indissolubili, ma non di lenire la nostalgia di casa.

Link utili:



"SOGNI DI CARTA"

di Melania D'Alessandro

Editore: Leucotea
Pubblicazione: 23 febbraio 2016
137 pag.
Prezzo: 13,90 cartaceo 
- acquistabile direttamente  dal sito della casa editrice o presso AmazonIbsGoodBook -

"In un paese lontano, che potrebbe essere il vostro così come il mio, un tempo esisteva un negozio speciale." Questo è il fiabesco incipit del romanzo, che fin dalle primissime righe permette al lettore di immergersi nel mondo incantato di Sogni di Carta; non esiste un luogo preciso per la sua ambientazione, il magico negozio potrebbe trovarsi a un passo dalla casa del lettore così come in una città non tanto distante da quella in cui abita. Ed è questa la magia più grande delle libreria protagonista del romanzo: essa è ovunque e allo stesso tempo in nessun luogo, per trovarla davvero bisogna avere bisogno di lei, come una sorta di Mary Poppins delle librerie.
In un'epoca in cui le distrazioni sono all'ordine del giorno e la tecnologia ha rimpiazzato il piacere di godersi la compagnia di un buon libro, il romanzo coglie la sfida e intende insegnare ai bambini il valore della lettura, ma anche l'importanza dell'intelligenza, della collaborazione, della fantasia, del gioco e del divertimento. L'accento viene posto anche sull'ecologia e sull'importanza del riciclo. Il libro si rivolge anche agli adulti che sanno ancora sognare, ai genitori che desiderano leggere in compagnia dei propri figli, ma anche ai librai, che tra le sue pagine sapranno ritrovarsi. Presente è anche il tema della scrittura e del rapporto tra libro e lettore, così come quello tra genitori e figli. Tra le altre tematiche si ritrovano il tempo, l'intraprendenza, la curiosità, la condivisione, lo spirito di squadra, l'amicizia, la determinazione.

CONTENUTO:

Sogni di Carta è un negozio speciale. Tanto per cominciare, è gestito da un signore che veste sempre con abiti a quadretti e da un topo brontolone che va ghiotto di biscotti e viaggi fantasiosi. È una libreria magica, dove ogni parola scritta può diventare realtà e in cui i clienti vivono le avventure dei protagonisti delle storie come fossero proprie. Un giorno, tuttavia, libraio e topo di biblioteca si ritrovano ad affrontare guai seri: il mondo della fantasia è in pericolo e rischia di scomparire per sempre. Tra magici ripostigli, laboratori sognanti e personaggi straordinari si snoda la storia di Sogni di Carta, dove la magia diventa possibile e dove anche i lettori possono fare la differenza.

Link utili:


L'AUTRICE:

Nata nel 1990, vive attualmente a Sanremo. Appassionata di libri fin dall'infanzia, trascorre il suo tempo libero dedicandosi allo studio della natura e delle antiche culture e tradizioni, curando il suo blog o sfornando golosi dolcetti. Nel cassetto della sua scrivania aspettano di prendere vita altre storie e nuovi mondi.


CHE NE PENSATE???


6 commenti:

  1. "La città nascosta. Alla scoperta del mondo parallelo" mi è arrivato da poco questo libro, preso da Mondadori on line. Sarà una mia prossima lettura. ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere cosa ne pensi quando l'avrai finito...sono curiosa. :)

      Elimina
  2. Non vedo l'ora di leggerli entrambi! :)

    RispondiElimina
  3. Non vedo l'ora di leggerli entrambi! :)

    RispondiElimina