Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 7 marzo 2016

Novità in Libreria...

Mentre io mi sento intrappolata nel mio quotidiano il mondo certo non si ferma e quello dell'editoria ancora meno. Scopriamo cosa mi sono persa di interessante in questi giorni:

"Echo" di Pam Muñoz Ryan è un romanzo che parla di come grazie alla musica, tre persone  diverse potranno cambiare il corso della loro storia.

"L'invenzione dei desideri" è il secondo atteso capitolo della serie Steampunk, tra magia e invenzioni, della scrittrice di Sharon Cameron. 

"Il circo dell'invisibile" di Camilla Morgan-Davis, scrittrice già conosciuta e apprezzata per la serie fantasy "Il Canto della Notte". Sono molto curiosa di leggere questa sua nuova storia.

"La piccola biblioteca con le ali" di David Whitehouse, è un romanzo sulla magia della parola scritta, sul potere dei romanzi di aprire un mondo oltre l'immaginazione.

"La felicità della pagina scritta" di Elisabeth Egan, è un romanzo che racconta con delicata ironia le difficoltà di una donna costretta a dividersi tra famiglia e carriera, sentendosi troppo spesso inadeguata. Almeno fino al momento in cui capisce che non bisogna fare tutto, ma concentrarsi solo su ciò che amiamo davvero. E credere – sempre e comunque – nei libri.

Dopo il grande successo di Un incantevole imprevisto, per settimane in classifica in Italia, Marianne Kavanagh torna nelle nostre librerie con un nuovo romanzo:  "Una dolce ostilità". Una storia in cui l'amore gioca a nascondino. Ma arriva sempre il momento in cui è il cuore a dettare legge, in cui uno sguardo racconta più di mille parole. Non si può fermare la magia del conoscersi, dell'innamorarsi, del non perdersi mai per nessuna cosa al mondo.

"La piccola libreria del destino" di Sophie Nicholls, due storie due vite, legate da una passato lontano e un antico diario a svelarne il mistero.


"ECHO"


di Pam Muñoz Ryan
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 23 febbraio 2016
488 pag. 
Prezzo: 16,00 euro

CONTENUTO:

Otto si è perso in una foresta proibita, dove incontra tre misteriose sorelle, costrette a vivere in un mondo senza tempo. Una profezia, una promessa e un'armonica potranno salvarle? Molti anni più tardi, la stessa armonica intreccerà in un filo di seta e musica il destino di tre ragazzi: Friedrich, giovane aspirante direttore d'orchestra nella Germania nazista, Mike, orfano in Pennsylvania, e Yve, scolara californiana, considerata di serie B per le sue origini. Le sfide da affrontare sono difficili: salvare un padre dal campo di concentramento, proteggere un fratello, riunire una famiglia. Ma ogni protagonista imparerà a comporre la propria melodia e la propria storia in una sinfonia magica. Una narrazione affascinante, un inno al potere della musica contro l'ingiustizia e l'intolleranza che risuona nel cuore fino all'ultima nota. «Tre personaggi contemporanei che con fiducia e perseveranza scriveranno il lieto fine alla propria storia, ispirando la stessa fiducia nei lettori.» «Dopo aver letto questo incantevole romanzo, non vedrai più un'armonica con gli stessi occhi. Dall'inizio alla fine, pagine di gioia pura. La musica cresce, la storia canta.»

L'AUTRICE:

Pam Muñoz Ryan ha ricevuto dalla NEA (National Education Association) lo Human and Civil Rights Award e il Virginia Hamilton Literary Award per la letteratura multiculturale.

Ha scritto più di trenta libri, che hanno raccolto innumerevoli riconoscimenti.
Con Echo ha vinto il Kirkus Prize e la Newbery Honor.
Vive vicino a San Diego.


"L'INVENZIONE DEI DESIDERI"


di Sharon Cameron
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 23 febbraio 2016
360 pag. 
Prezzo: 17,00 euro

CONTENUTO:


Sono passati più di diciotto mesi da quando Lane è partito da Stranwyne Keep, e nonostante il governo inglese abbia dato notizia della sua morte, Katharine non smette di aspettarlo, convinta che il giovane di cui è innamorata sia ancora vivo. Una notte, mentre la casa è sprofondata nel sonno, due uomini mascherati si introducono nella tenuta del Borgo per catturare zio Tulman, lo scienziato inventore di creazioni meccaniche così geniali e rivoluzionarie da fare invidia anche agli insospettabili. La Corona inglese, infatti, vorrebbe lo zio sotto la sua custodia, ma Katharine non può arrendersi: è arrivato il momento di partire. Gli eventi la condurranno a Parigi, città dai mille volti e dalle mille orecchie, dove vengono intessuti piani oscuri. Katharine dovrà ricorrere a tutta la sua forza per difendersi, in una disperata ricerca dell'amore e della verità che dai sotterranei di Parigi la porterà fin nelle stanze dell'imperatore. E anche al buio, nel posto sbagliato, nel momento sbagliato, nella lingua sbagliata, riconobbi quella voce.

L'AUTRICE:

Sharon Cameron, insegnante di pianoforte, appassionata di teatro, è sposata e ha tre figli. Adora la Scozia, le storie in costume e tirare con l'arco. Il suo libro d'esordio, La fabbrica delle meraviglie, ha vinto numerosi premi, consacrandola autrice "originale, romantica e geniale".

Sito ufficiale: "qui"

LA SERIE:

- The Dark Unwinding book #1 (settembre 2012) - "La Fabbrica delle Meraviglie" (gennaio 2015) articolo dedicato
- A Spark Unseen book #2 (settembre 2013) - "L'invenzione dei Desideri" (febbraio 2016)


"LA FELICITA' E' UNA PAGINA BIANCA"

di Elisabeth Egan
Editore: Nord
Pubblicazione: 25 febbraio 2016
396 pag. 
Prezzo: 16,60 euro 

CONTENUTO:

Quando qualcosa non va, Alice Pearse si rifugia nella lettura. È sempre stato così; fin dalla più tenera infanzia, per Alice i libri sono isole felici dove potersi rilassare, mondi in cui perdersi, tesori da amare. E, adesso che si è ritrovata di colpo con un marito disoccupato, tre bambini da mantenere e un mutuo da pagare, i libri sono diventati letteralmente la sua ancora di salvezza: è infatti grazie alla sua fama di book blogger che le viene offerto un impiego da Scroll, una promettente start up che sta per inaugurare una catena di «sale di lettura», ovvero raffinati caffè dove sprofondare in comode poltrone, consultare uno sterminato catalogo di e-book e leggere. Nonostante le feroci proteste della sua migliore amica, proprietaria della libreria del quartiere, Alice accetta, tuttavia non le ci vuole molto per rendersi conto che gestire la famiglia con un lavoro a tempo pieno è molto più difficile di quanto non si aspettasse e che, dietro l’apparenza meravigliosa, Scroll nasconde un incubo. Eppure Alice non si scoraggia: in fondo, a volte, per trovare la felicità basta girare pagina.

L'AUTRICE:


Elisabeth Egan è la responsabile della rubrica letteraria di Glamour. Inoltre scrive recensioni per le più importanti testate americane: da People al Publishers Weekly, dal New York Times al LA Times, dal Washington Post al Chicago Sun-Times. Attualmente vive nel New Jersey. 



"IL CIRCO DELL'INVISIBILE"

di Camilla Morgan-Davis
Editore: Dunwich Edizioni
Pubblicazione: 26 febbraio 2016
192 pag. 
Prezzo: 2,99 euro ebook

CONTENUTO:


Clio è una ragazza di quindici anni, da un anno è scappata dalla sua famiglia e vive a Edimburgo in un vecchio spaccio del pesce, ormai abbandonato. Trova nel misterioso Circo dell’Invisibile la possibilità per cambiare nuovamente la sua vita, trasformandosi nella Ballerina Sirena. 

Clio crede di vivere in un sogno che oscilla fra duri allenamenti, emozionanti spettacoli, strane amicizie e un dolce amore, ma il sogno nasconde una faccia oscura. 
Quali misteri si celano sotto i tendoni dorati e turchesi che ha imparato a considerare la sua casa? 
Clio proverà a scoprirlo sfidando la meraviglia con l’inganno dei suoi stessi desideri.

L'AUTRICE:


Camilla Morgan-Davis (Sanremo, 1982) allo scoccare della mezzanotte inizia a scrivere seduta alla scrivania, chiusa in un appartamento ricavato da vecchio monastero abbandonato. Di giorno si occupa di scienze sociali e letteratura on line, utilizzando il suo vero nome. 

- Pagina Facebook: "qui"
- Sito ufficiale: "qui"


"LA PICCOLA BIBLIOTECA CON LE ALI"

di David Whitehouse
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 1 marzo 2016
312 pag. 
Prezzo: 18,90 euro 

CONTENUTO:


Bobby non crede che le cose che succedono nei libri possano capitare anche nella vita. Sarà che i pochi romanzi presenti in casa sua sono stati nascosti dal padre in soffitta; o che è passato un bel po’ di tempo da quando  gli raccontava le favole.
Da quando sua madre è sparita, lui non fa che archiviarne le tracce rimaste. Catalogare e contare: è questo che gli riesce meglio. Fino al giorno in cui incontra Rosa – una ragazzina sola, “diversa” e collezionista come lui – e sua madre, Val, che fa le pulizie in una biblioteca ambulante. È grazie a loro che, in un’estate indimenticabile, Bobby scopre la magia dei romanzi. E a bordo della biblioteca, in quello scrigno di storie, Bobby Rosa e Val fuggiranno un giorno, in cerca di salvezza e di una vita migliore. Uniti come una famiglia vera, protagonisti di un’avventura che saranno loro a vivere, giorno per giorno, come in un romanzo di cui non potranno conoscere il finale fino all’ultima pagina.
L'AUTORE: 
David Whitehouse vive a Londra. Scrittore, sceneggiatore e giornalista, collabora con il "Guardian", "The Times" e la rivista "Shortlist". Il suo primo romanzo, Buon compleanno Malcolm, è stato pubblicato in 18 paesi e ha vinto il Betty Trask Award, premio inglese per scrittori esordienti. Con La piccola biblioteca con le ali si è aggiudicato il Jerwood Fiction Uncovered Prize.
ww.davidwhitehouse.net
twitter.com /d_whitehouse.

"UNA DOLCE OSTILITA"

di Marianne Kavanagh
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 3 marzo 2016
294 pag. 
Prezzo: 16,90 euro 

CONTENUTO:

Kim ha una sola certezza: odia Harry con tutta se stessa. Eppure è costretta ad averlo sempre tra i piedi, a vederlo ogni giorno girare per casa. Perché è il migliore amico di sua sorella. La sua famiglia lo adora, ma Kim non riesce a fidarsi di lui. Non hanno nulla in comune. Harry si occupa di finanza e la carriera sembra essere il suo unico obiettivo, mentre lei fa volontariato e lavora per un’azienda no profit. Sono l’uno l’opposto dell’altro e non fanno altro che discutere. Fino a quando il destino non li unisce oltre la loro volontà: devono prendersi cura insieme del nipotino di Kim. E da allora tutto cambia.
Giorno dopo giorno la ragazza scopre che Harry ha sempre indossato una corazza per nascondere il suo animo ferito. Scopre che è stato costretto a crescere troppo in fretta. E nel profondo dei suoi occhi all’improvviso vede qualcosa che non può dimenticare. Ma a cui Kim non riesce a credere. Non è facile per lei accettare che Harry possa essere una persona diversa. Troppa ostilità ha diviso i loro cuori per tanto tempo. Eppure nel profondo di se stessa sente che l’odio forse non è nient’altro che una forma di amore. Ci vuole solo coraggio. Perché a volte per trovare l’anima gemella bisogna cercare proprio lì dove meno ci si aspetta.

L'AUTRICE:
Marianne Kavanagh vive a Londra ed è giornalista per importanti magazine e giornali inglesi. Scrive, tra gli altri, per Marie Claire, The Telegraph e The Guardian. Un incantevole imprevisto è stato il suo romanzo d’esordio e ha riscosso grande successo sia all’estero sia in Italia. Una dolce ostilità è il suo secondo romanzo, già molto apprezzato dai lettori e dalla stampa.


"LA PICCOLA LIBRERIA DEL DESTINO"


di Sophie Nicholls
Editore: Tre60
Pubblicazione: 3 marzo 2016
266 pag. 
Prezzo: 16,40 euro 

CONTENUTO:

La libreria di Ella, a York, in Inghilterra, è piccola, ma accogliente. Un luogo in cui rifugiarsi e cercare riparo dalle tempeste della vita. Almeno finché Ella non comincia a fare strani, oscuri sogni e non scopre che sono identici a quelli della madre, trasferitasi in California, dove ha aperto una boutique di abiti vintage. Separate da un oceano eppure unite da qualcosa d’invisibile e potentissimo, madre e figlia provano a dare un senso a quelle immagini che le tormentano e si convincono che esso si trovi nel passato: sia in quello che le circonda, fatto di pagine e di stoffe, sia nelle loro comuni, dolorose esperienze. Così si affidano al Libro dei sogni di Miss Mary, un antico, prezioso diario, e alla saggezza della nonna di Ella, che arriva da molto lontano per aiutare la figlia e la nipote. Perché la strada del destino è spesso tortuosa, ma, quando incrocia quella della verità, rende la vita una pagina bianca su cui scrivere il proprio futuro.

8 commenti:

  1. La piccola biblioteca con le ali dovrei leggerlo a breve :D spero tanto che possa piacermi :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi quando lo avrai finito :)

      Elimina
  2. Per questa settimana, wish-list in salvo! Un bene per le mie scarse finanze! ;D
    Difficilmente continuerò la saga della Cameron: il primo volume mi ha molto deluso, purtroppo! Non è il genere che fa per me! :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo la mia un pò meno :(
      Davvero? Eppure credevo avesse delle potenzialità, io ce l'ho in libreria da un pò ma ancora non mi sono decisa ad iniziarlo...

      Elimina
  3. Ciao
    tra questi libri mi incuriosisce molto "LA PICCOLA BIBLIOTECA CON LE ALI"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao RobbyRoby! Hai ragione ha una trama molto molto carina!

      Elimina
  4. Ciao! I primi mi sembrano davvero interessanti *-*

    RispondiElimina