Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 18 agosto 2014

Anteprima: "LA SIGNORA DEI FIUMI"

Il libro che sto per presentarvi è sia un'anteprima che un romanzo della rubrica "Per non dimenticare". Si tratta della storia vera da cui è stato tratto anche il famoso film del 1963 "La grande Fuga" con Steve McQueen.
Ma in questo romanzo la storia e' incentrata soprattutto sul grande amore che spinse Jens a sopravvivere e a fuggire da un campo di concentramento nazista pur di tornare dalla sua amata Alice.
Questa storia d'amore raccontata da Tyler Trafford, ha preso forma dalle 99 lettere ritrovate testimonianza di quell'amore vissuto oltre 60 anni fa.


di
Tyler Trafford
Editore: Sperling & Kupfer
Pubblicazione: 23 settembre 2014
288 pag.
Prezzo: 17,00 euro


NEPPURE LA GUERRA E LA PRIGIONIA POTEVANO FERMARLO.
 LE AVEVA PROMESSO CHE SAREBBE TORNATO

CONTENUTO:

Alice è appena morta, lasciandosi dietro un’esistenza faticosa, segnata dalla malattia, dall’alcolismo e da un matrimonio infelice. Eppure i suoi bellissimi occhi azzurri non hanno mai perso una luce speciale. Il funerale ha riunito la famiglia, ma Tyler, il figlio minore, quello più amato, si sente un estraneo tra i fratelli che si spartiscono le posate d’argento e i pochi ninnoli. A lui, la madre ha lasciato un’eredità ben più preziosa: la “Vera Cosa Bella” della sua vita, una vecchia scatola di zuppe Campbell’s, dove per quarant’anni ha conservato gelosamente un album consunto e un pacchetto di lettere d’amore. Ricordi di un altro tempo, il 1941, quando Alice era la debuttante più incantevole di Montreal e incontrò Jens, un giovane pilota norvegese, scampato all’invasione nazista e arrivato in Canada per completare l’addestramento. Prima di tornare a combattere in Europa, le giurò che nulla gli avrebbe impedito di tornare da lei e le chiese di aspettarlo. E quando venne catturato dai tedeschi, pur di mantenere fede a quella promessa, prese parte alla “Grande fuga”, la stessa portata al cinema da Steve McQueen, che fu l’evasione più coraggiosa e drammatica mai tentata in un campo nazista: settantasei uomini coinvolti, cinquanta fucilati e solo tre che riuscirono a fuggire…
Seguendo la traccia delle lettere tra il Canada e la Norvegia, Tyler Trafford ha ricostruito la storia struggente di questo amore puro e ostinato, che non ha ascoltato le ragioni della convenienza e della guerra, e ha riportato alla luce un’altra epoca, fatta di bollettini militari e feste da ballo, di divise e spericolate gare sugli sci, quando la vita era breve, e per questo ancora più intensa e carica di promesse.

L'AUTORE:

TYLER TRAFFORD è un reporter canadese, che ha lavorato per il Calgary Herald, The Australian e il Sun Sentinel. Dopo aver lasciato il mondo del giornalismo, ha scritto biografie e romanzi, tra cui The Story of Blue Eye, candidato al Grant McEwan Literary Award. 

Sito ufficiale:"qui"

BOOK TRAILER:

2 commenti: