Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 13 settembre 2014

AAA.Libri Cercasi


Questa volta ho trovato questo libro in maniera alquanto inconsueta, ma partiamo dall'inizio...

La rivista Illustrati ha indetto un contest per illustratori in onore del romanzo "Hotaru No Haka" (Una Tomba per le Lucciole) di Akiyuki Nosaka, ispirato alla sua vita e da cui è strato tratto anche l'omonimo film d'animazione giapponese del 1988.
Il concorso rendeva omaggio si al romanzo ma con uno sguardo anche all'infanzia negata in genere.
Per potervi partecipare ho sia acquistato il racconto che guardato il film. La storia - come dicevo autobiografica - narra le vicende di Seita che, durante la seconda guerra mondiale rimasto ormai orfano, farà di tutto per prendersi cura della sorellina Setsuko. Ma tra la fame e l'immensa desolazione in cui versa il suo piccolo paese, purtroppo questo suo compito diventa arduo  e presto entrambi saranno solo un altro numero in più tra le vittime della guerra.
Non nego che è stato difficile non commuovermi e che ogni volta che leggo ho guardo una storia sulla seconda guerra mondiale io non riesca a comprendere le motivazioni di un qualcosa che secondo me non ha senso...

IL LIBRO:
di
Akiyuki Nosaka
Editore: Kappalab
Pubblicazione: ottobre 2013
144 pag.
Prezzo: 15,00 euro

CONTENUTO:
Giugno 1945, Seconda Guerra Mondiale: le forze armate americane attaccano il Giappone con bombe incendiarie, riducendo a immensi roghi interi villaggi fatti di case di legno. Seita è ancora un bambino, e non capisce quello che gli sta accadendo intorno, e durante la fuga per la sopravvivenza con la sorellina Setsuko, perde di vista la madre. Questa è la drammatica epopea di due bambini, costretti a vagare soli tra le macerie di Kobe, un paese ridotto in cenere, ed è una denuncia contro gli orrori di qualsiasi guerra, che come al solito colpisce soprattutto gli innocenti.

Basato sulle personali esperienze dell’autore durante la Seconda Guerra Mondiale, questo romanzo ha ricevuto il prestigioso Premio Naoki Sanjugo nel 1967, è stato trasposto nel 1988 nell’omonimo film d’animazione diretto da Isao Takahata (celebre per “Heidi”, “Anna dai Capelli Rossi”, “Ponpoko”) e, di nuovo, in uno struggente film dal vivo nel 2005 prodotto dalla NTV.

L'AUTORE:

Nosaka nacque nel 1930 a Kamakuraprefettura di Kanagawa. Suo padre, Sukeyuki Nosaka, fu vicegovernatore di Niigata. Quando la madre morì di parto, Nosaka e le sue due sorelle vennero adottati da una famiglia di Kōbe, città fortemente colpita nel 1945 dai bombardamenti americani durante la Seconda guerra mondiale. Tale esperienza ebbe enormi ripercussioni sulla vita di Akiyuki Nosaka: determinò la perdita della sua famiglia adottiva, prima con la morte dei suoi genitori e poi quella della sorella di appena 4 anni. Questi fatti e le difficili esperienze vissute nel periodo bellico e in quelli immediatamente successivi furono raccolte nel suo romanzo semi-autobiografico Una tomba per le lucciole, da cui lo Studio Ghibli ha tratto ispirazione per l'omonimo film d'animazione del 1988. Dal 1983 è membro del parlamento nipponico.

TRAILER del film di animazione:



VI LASCIO ANCHE LA MIA ILLUSTRAZIONE...

"Infanzia Rubata"



Nessun commento:

Posta un commento