Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

martedì 23 settembre 2014

In Libreria: "SCOMMESSA D’AMORE" + "Recensione"

Dalla scrittrice conosciuta ed apprezzata qui da noi per il romanzo "Oltre i Limiti" -pubblicato sempre dalla De Agostini - un nuovo romanzo young adult, dove i due protagonisti, coinvolti in una strana scommessa, si ritroveranno invece a fare i conti con  un sentimento: "l'Amore".

QUANDO IN GIOCO C’E’ IL CUORE  

di
Katie McGarry 
Editore:  De Agostini Libri
Pubblicazione: 16 settembre 2014
 Prezzo: 14,90 euro

 Una storia di amore, crescita, dolore e coraggio... 
anche il coraggio di ammettere le proprie paure.

CONTENUTO:

Beth Risk non è abituata a farsi mettere i piedi in testa da nessuno, ma stavolta non ha scelta: deve tornare a vivere nella sua città natale insieme allo zio Scott, altrimenti lui rivelerà alla polizia il segreto di sua madre. E se la verità saltasse fuori, la donna finirebbe in prigione. Perciò Beth è costretta a cedere al ricatto, anche se questo significa sacrificare la propria felicità e abbandonare i suoi due migliori amici, Noah e Isaiah.
Ryan Stone è una promessa del baseball e un brillante scrittore. La sua “perfetta” famiglia, però, nasconde un segreto, qualcosa che non ha mai rivelato a nessuno, nemmeno al gruppo di amici con cui è solito divertirsi giocando a sfidarsi alle imprese più pazze. L’ultima scommessa riguarda la bellissima e scostante studentessa che si aggira come un pesce fuor d’acqua nei corridoi della scuola. A Ryan non piace perdere e ce la mette tutta per riuscire nell’impresa di portarla fuori... ma ciò che nasce per gioco si trasforma ben presto in un’attrazione a cui né lui né Beth sapranno resistere.

L'AUTRICE:

L’autrice Katie McGarry è appassionata di musica, degli “...e vissero tutti felici e contenti” e dei reality. Adora scrivere con l’inchiostro colorato, soprattutto rosa e viola, ed è una tifosa della squadra di basket dell’Università del Kentucky... anche se non lo ammetterà mai! Le piace conoscere i pareri dei suoi lettori. Seguila sul suo sito web www.katielmcgarry.com, oppure su Twitter @KatieMcGarry o diventa fan della sua pagina Facebook! Per De Agostini ha pubblicato il best-seller Oltre i limiti (2014).

COMMENTI:

«Ogni singolo aspetto di questo romanzo – trama, personaggi, storia d’amore – funziona... e funziona alla grande.» 
- Kirkus Reviews -

RECENSIONE:

Mi aspettavo un new adult con i soliti stereotipi: due ragazzi appartenenti a due status sociale opposti, una scommessa ed un amore nato per gioco.
E dalle prime pagine forse è quello che trapela ma con lo scorrere delle parole, entrando nel vivo della storia, ti rendi conto di quello che c'è veramente in gioco, di cosa ci sia sotto la superficie, di quanto sia andata a fondo la scrittrice.

Niente è come te lo aspetti, i ruoli in genere assegnati sono invertiti, stavolta la parte del giovane problematico, con un'infanzia difficile ed un carattere sopra le righe spetta a lei Beth, mentre la parte del ragazzo perfetto, all'altezza di ogni situazione e' di Ryan, ma anche qui c'è molto di più, perché non è mai tutto solo bianco o nero ma ci sono un'infinità di sfaccettature di grigio al centro, che danno vita a due personaggi complessi e reali.

Un romanzo che si apre a problematiche serie: alcolismo, tossicodipendenza, omofobia, temi importanti che fanno riflettere e che nonostante sia difficile da accettare, purtroppo presenti nel quotidiano della nostra realtà per più persone di quanto osiamo ammettere. 

Vorresti che tutto capitolasse prima ma sai che non è possibile  perché in queste situazioni niente e' semplice e anche nel finale c'è un'ombra di tristezza perché le scelte prese portano a volte a delle conseguenze dolorose.

Un libro che va oltre la piacevole lettura perché nonostante sia una storia inventata ti apre una finestra su condizioni di vita differenti dalla tua.


Voto: 4 stelline


1 commento: