Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

domenica 21 dicembre 2014

Libri & Film

In questa settimana pre-natalizia ci sono ben due due film nelle nostre sale cinematografiche tratti da libri: "Il Ragazzo Invisibile" e "Gone Girl - L'Amore Bugiardo".

"Il Ragazzo Invisibile" è stato scritto dagli sceneggiatori del film-evento di Gabriele Salvatores. E' un romanzo avvincente, che con profondità, ironia e fantasia racconta grandezza e limiti dell’adolescenza e la magia del diventare adulti senza perdere il sogno e l’immaginazione. 
Una storia magica, per diventare grandi e per tornare ragazzi.

"L'Amore Bugiardo" è il romanzo di Gillian Flynn, raccontato dalle due voci alternate di Amy e Nick, i due protagonisti. Questo thriller psicologico è una straordinaria incursione nel lato oscuro del matrimonio costruita su una sequenza di colpi di scena mozzafiato.

"IL RAGAZZO INVISIBILE"

IL LIBRO:

Il ragazzo invisibile
di
Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo
Editore: Salani
Pubblicazione: novembre 2014
306 pag.
Prezzo: 13,90 euro

“Ci vogliono superpoteri per superare l'adolescenza...”

CONTENUTO:

Michele ha tredici anni, vive in una piccola città di mare e la sua vita è un disastro. A scuola è impopolare, i suoi voti sono pessimi e Stella, la ragazza nuova che a lui piace moltissimo, nemmeno si accorge della sua esistenza. L’unico rifugio di Michele sono le avventure dei supereroi a fumetti di cui è accanito lettore, mentre le sue giornate scorrono tristi e monotone, tra i bulli della scuola che lo prendono di mira con i loro scherzi crudeli e le premure di sua madre, che per quanto si sforzi non sembra proprio riuscire a capirlo. Ma poi, un giorno, inaspettatamente, accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio…



IL FILM:


DISTRIBUZIONE: 01 Distribution


TRAMA:

Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana. Finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

TRAILER:



"L'AMORE BUGIARDO"

IL LIBRO:

di
Gillian Flynn
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: gennaio 2013
500 pag.
Prezzo: 16,00 euro

Una moglie scomparsa, un marito sospettato,
 un romanzo irresistibile 
da parte della nuova maestra del thriller psicologico.

CONTENUTO:

Nick e Amy Dunne, giovani e brillanti, sono tornati nel Missouri dopo aver perso il lavoro e la casa a New York. Adattarsi alla vita di provincia e alle ristrettezze dopo un’esistenza di agi e divertimenti è difficile per entrambi, soprattutto per la viziata e capricciosa Amy. Il giorno del loro quinto anniversario di matrimonio, con la casa piena di regali da scartare, Amy sparisce. Ben presto, i sospetti della polizia ricadono su Nick, che non è il marito ideale che tutti pensavano: ha una relazione con una sua studentessa, è privo di alibi e non sa spiegare le tracce di sangue rimaste sul pavimento della cucina, così come parecchi altri dettagli. In più, il diario segreto tenuto da Amy con precisione maniacale rivela tutta una serie di violenze psicologiche e fisiche subite durante il matrimonio. Nick nega tutto, e per difendersi avvia un’indagine parallela. Se, come giura, non ha ucciso Amy, allora lei dov’è? È andata via? E perché? Bisogna credere a Nick o a Amy? 

L'AUTRICE:

GILLIAN FLYNN, sceneggiatrice, ha quarantun anni e vive a Chicago con il marito e il figlio. È autrice di due thriller premiati dalla critica e dal pubblico, Sulla pelle (Piemme 2008) e Nei luoghi oscuri (Piemme 2010). Questo libro è in corso di traduzione in 30 Paesi.


IL FILM:



Poster


DATA USCITA
GENERE: Drammatico, Thriller
ANNO: 2014
REGIADavid Fincher
DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox Italia


TRAMA:

Tratto dal bestseller di Gillian Flynn, il thriller vede protagonista Nick Dunne (Ben Affleck) un uomo che decide di tornare nella sua città natale per aprire un bar. Poco dopo, nel giorno del quinbto anniversario del loro matrimonio, sua moglie scompare misteriosamente e Nick diventa il sospettato numero uno della sua sparizione.

TRAILER:



QUALE DEI DUE ANDRETE A VEDERE?


2 commenti:

  1. Il secondo mi ispira molto di più in verità ^^ mi piacerebbe leggere anche il libro *--* il primo non mi convince del tutto ! Non sapevo ci fosse anche il libro :)

    RispondiElimina