Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 15 gennaio 2016

SHADOWHUNTERS: Anteprime e news!


Da questa serie immortale  - di nome e di fatto - un'altra trasposizione, stavolta per il piccolo schermo. Ebbene si il 12 gennaio scorso sul canale satellitare statunitense Freeform (ABC Family) è andato in onda il primo di 13 episodi della seria televisiva "Shadowhunters" tratto dagli omonimi libri di Cassandra Clare, in particolare dall'unione dei primi due "Città di Ossa" e "Città di Cenere" - la serie. -
Secondo i vari commenti in rete ci sono opinioni discordanti sul pilot: c'è a chi è piaciuto nonostante ci siano delle incongruenze con i libri, chi non ha digerito la scelta dei due protagonisti Clary e Jace, chi ha comunque fatto dei paragoni tra libri, film e telefilm, chi lo ha definito un pò confusionario nel caso non si conoscesse già la storia e chi invece ha deciso che era troppo presto per un giudizio. Insomma l'ago della bilancia è in bilico, certo bisognerebbe vederlo per poterlo giudicare e purtroppo per il momento indiscrezioni sulla possibilità che venga trasmesso qui da noi non ce ne sono ma, ebbene c'è un ma, gli episodi vengono trasmessi settimanalmente su Netflix il giorno dopo la messa in onda statunitense.
A questo punto a voi la scelta se dargli una chance o meno, per quanto mi riguarda ho amato i libri, credo che Cassandra Clare abbia tessuto una trama originale che non ha mai perduto smalto nel corso dei cinque volumi, la migliore in assoluto tra le saghe urban fantasy in circolazione che io abbia mai letto, ma il film non è stato purtroppo all'altezza di questi standard così alti e quindi ad essere sincera, ho parecchie remore.
Invece voi che farete?



Ora veniamo alle novità in fatto di libri invece, di seguito gli ultimi due appuntamenti con gli episodi de "Le Cronache dell'Accademia Shadowhunters" con protagonista Simon.
A questo punto la Mondadori potrebbe sorprenderci con una pubblicazione riassuntiva come già accaduto per  "Le Cronache di Magnus Bane", voi che ne dite, non sarebbe male, no?

Le cronache dell'Accademia Shadowhunters:


"Nascono Alcuni ad Infinita Notte" vol. 9

di Cassandra Clare e Sarah Rees Brennan
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 30 novembre 2015
Titolo originale: Born to Endless Night
94 pag.
Ebook prezzo: 2,99 euro
- acquistabile  qui -   

CONTENUTO:

Cosa succede quando Magnus Bane porta al fidanzato Alec Lightwood un bambino abbandonato sui gradini dell'Accademia? Ecco un'altra inedita avventura delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters"





"Angeli che due volte Discesero" vol. 10

di Cassandra Clare e Robin Wasserman
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 30 dicembre 2015
Titolo originale: Angels Twice Descending
56 pag.
Ebook prezzo: 2,99 euro
- acquistabile qui  -   

CONTENUTO:

Il viaggio di Simon per diventare uno Shadowhunter sta per volgere al termine. La cerimonia dell'Ascensione è alle porte. Ecco l'ultima delle dieci avventure inedite delle "Cronache dell'Accademia Shadowhunters".



L'AUTRICE:

Cassandra Clare è nata a Teheran e ha vissuto i primi anni della sua vita in giro per il mondo con la famiglia. Dopo aver lavorato come giornalista tra Los Angeles e New York, ora si è fermata a Brooklyn. Per Mondadori ha pubblicato con grande successo le saghe urban fantasy "Shadowhunters" e "Shadowhunters ' Le origini"


LE CRONACHE DELL'ACCADEMIA:

- Benvenuti in Accademia # 1 (30 marzo 2015) articolo dedicato
- L'Herondale Scomparso # 2  (30 aprile 2015) articolo dedicato
- Il Demone di Whitechapel # 3 (30 maggio 2015) articolo dedicato
- Soltanto Ombre # 4 (30 giugno 2015) articolo dedicato
- Il Male che Abbiamo # 5 (30 luglio 2015) articolo dedicato
- Pallidi re, guerrieri e principi # 6 (30 agosto 2015) articolo dedicato
- Dove si ignora vecchiaia e amarezza # 7 (30 settembre 2015) articolo dedicato
- La prova del fuoco # 8 (30 ottobre 2015) articolo dedicato
- Nascono alcuni ad infinita notte # 9 (30 novembre 2015)
- Angeli che due volte discesero #10 (30 dicembre)



4 commenti:

  1. Ciao! Io ho visto la prima puntata della serie e sono rimasta delusissima (purtroppo!) Ci sono numerose incongruenze rispetto ai libri, e non parlo di semplici adattamenti, ma di aspetti che hanno stravolto completamente alcuni personaggi (Luke, Jocelinyn) e l'attrice che fa Clary secondo me non recita benissimo...L'ho trovato nel complesso troppo "liberamente ispirato", troppo "tanto è Shadowhunters, facciamo quello che vogliamo perché vende per il titolo, non per altro". Sbuffavo in continuazione... quando poi è comparso il personaggio di Valentine, non ho retto più, l'abbattimento è stato totale (ora penso che il film sia fatto benissimo). Continuerò a guardare gli episodi sperando che si sia trattato solo del primo impatto e di una reazione normale di fronte al mancato rispetto dei libri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sei la sola ad avere questo giudizio, tanti in rete la pensano come te. Io sinceramente sono sempre più sul "no grazie, ne faccio a meno"

      Elimina
  2. Anch'io ho amato i libri e ho dato una chance anche alla serie =)

    RispondiElimina