Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 4 giugno 2016

Sviste di percorso...

Ovviamente mi perdo sempre tra le numerose uscite, dei titoli che mi piacerebbe leggere e questa volta ne ho scovati anche di vecchiotti (se mai li si può definire così).
I generi sono tra i più disparati ma in fin dei conti io sono un pò così...mi piace cambiare...

"Red Rising" di Pierce Brown, primo capitolo di una saga fantasy contemporanea che ha conquistato lettori, critica e il regista Marc Forster (World War Z, 2013) che ne girerà la versione cinematografica (Universal Pictures). 

Cos'è la memoria? Cos'è il passato? Cosa resta delle vite e delle morti di chi abbiamo amato, di chi ci ha preceduto? Riflessioni universali, che diventano lancinanti quando si applicano al passato di un ebreo, polacco e comunista, cresciuto nel dopoguerra in una patria che l'ha poi rinnegato, questa la storia personale di Wlodek Goldkorn raccontata ne "Il bambino nella neve".

"I fiori non crescevano ad Auschwitz" di Eoin Dempsey è un libro indimenticabile, una storia d’amore e coraggio che va oltre qualsiasi convenzione, perchè il vero amore è più forte di qualunque odio.

Pubblicato in prima battuta da Tartarus Press, piccolo editore specializzato in romanzi dell’orrore e del soprannaturale, poi portato a un pubblico più vasto da John Murray, editore inglese di lungo corso, "Loney" di Andrew Michael Hurley, ha vinto il Costa First Novel Award 2015 e si è meritato subito l’etichetta impegnativa ma meritata di classico moderno.

Romanticismo e atmosfere cupe, siete pronti a tornare nel Paese delle Meraviglie con l'ultimo capitolo della serie fantasy "Il segreto della regina rossa" di A.G.Howard?

Nel secondo elettrizzante romanzo "Spada di vetro" di Victoria Aveyard, la lotta dell'esercito ribelle contro un mondo ingiusto, dove è considerato normale segregare le persone in base al colore del loro sangue, costringerà Mare ad affrontare il lato oscuro che piano piano si è fatto largo nel suo animo.

Ambientato a Parigi dove presente e passato si incrociano (complice una lettera ritrovata e una richiesta di perdono...) "Una deliziosa pasticceria a Parigiè il romanzo d'esordio di Laura Madeleine.

"Zombie Party" un nuovo capitolo della serie The White Rabbit Cronicles la rivisitazione di Alice nel Paese delle Meraviglie di Gena Showalter (purtroppo solo in versione digitale ma almeno questa volta in un'unica uscita!)

"Silence" primo capitolo de Moments of Silence Series di Natasha Preston, una storia forte su un tema che per alcuni versi è ancora un tabù (purtroppo solo in ebook).


"RED RISING"

di Pierce Brown
Editore: Mondadori
Pubblicazione: 5 aprile 2016
408 pag.
Prezzo: 19,00 euro

CONTENUTO:

Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo. 

AUTORE:

Pierce Brown, 28 anni, si è diplomato al college nel 2010 e ha accarezzato l'idea di continuare i suoi studi a Hogwarts. Purtroppo non aveva neanche un osso con un briciolo di magia. Adesso vive a Los Angeles dove scrivacchia storie di astronavi, maghi, spiriti maligni e varie altre cose desuete e bislacche.

La saga di "Red Rising", di cui Il canto proibito è il primo volume, ha conquistato in pochi mesi i primi posti nelle classifiche del "New York Times".





"IL BAMBINO NELLA NEVE"


di Wlodek Goldkorn
Editore: Feltrinelli
Pubblicazione: 28 aprile 2016
208 pag.
Prezzo: 16,00 euro

CONTENUTO:


La storia di un bambino nato da genitori scampati agli orrori della seconda guerra mondiale, che abitava in una casa abbandonata dai tedeschi in fuga, ancora piena di piatti e mobili provvisti di svastica, che crebbe nel vuoto di una memoria familiare impossibile da raccontare, impossibile da dimenticare, impossibile da vivere.

“Poi, capita che nascano i nipotini. E arriva il momento in cui ci si pone la domanda: come dire loro l’indicibile? Come trasmettere la memoria?” Ecco allora un viaggio di ritorno: a Cracovia, a Varsavia, ad Auschwitz, a Bełzec, a Sobibór, a Treblinka. E un viaggio nella memoria, da ricostruire, da inventare, da proiettare nel futuro: i genitori, gli amici, gli eroi e le vittime, il ragazzino che gioca con i compagni nel cortile fingendo di essere ad Auschwitz, l’uomo che sceglie Marek Edelman come maestro di vita, il nonno che deve raccontare ai nipoti la storia. Un viaggio che non ha paura di spingersi nel buio più profondo del Novecento, senza perdere la chiarezza dello sguardo, il disincanto di chi sa che ogni ricordo è anche fantasia, che essere figlio dell’Olocausto non significa immedesimarsi nelle vittime ma deve portare alla rivolta. Senza perdere la forza morale di chi pensa che “la venuta del Messia sarà irrilevante.
E per questo dobbiamo fare come se lo aspettassimo”.

“Ma poi, cosa è Auschwitz? Cosa ne rimane? E cosa deve rimanere? Per me, prima di tutto Auschwitz è un cimitero. Il mio cimitero di famiglia.”

L'AUTORE:
Wlodek Goldkorn è stato per molti anni il responsabile culturale de “L’Espresso”. Ha lasciato la Polonia, sua terra nativa, nel 1968. Vive a Firenze. Ha scritto numerosi saggi sull'ebraismo e sull'Europa centro-orientale. È co-autore con Rudi Assuntino di Il Guardiano. Marek Edelman racconta (1998) e con Massimo Livi Bacci e Mauro Martini di Civiltà dell’Europa Orientale e del Mediterraneo (2001) e autore di La scelta di Abramo. Identità ebraiche e postmodernità (2006). Per Feltrinelli ha pubblicato Il bambino nella neve (2016).

"I FIORI NON CRESCEVANO AD AUSCHWITZ"
di Eoin Dempsey

Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 28 aprile 2016
285 pag.
Prezzo: 9,90 euro

CONTENUTO:

Niente può dividere Christopher e Rebecca: non i genitori violenti di lei e neanche il fidanzato che lei stessa ha portato a casa dopo essere fuggita in Inghilterra.
Poi scoppia la seconda guerra mondiale e i nazisti invadono l’isola di Jersey: Rebecca viene deportata in Europa verso l’orribile destino prospettato dalla “soluzione finale” di Hitler. 
Christopher però non si rassegna e decide di arruolarsi nelle SS, in un tentativo disperato di salvare la donna che ama. Viene assegnato ad Auschwitz-Birkenau come capo della sezione che si occupa del denaro, dei gioielli e degli altri oggetti preziosi appartenuti alle vittime delle camere a gas.

Nella ricerca di Rebecca, Christopher deve stare attento a mantenere la sua copertura e, soprattutto, deve sforzarsi di non crollare davanti a tanto orrore. Inaspettatamente il ruolo di potere che gli è stato assegnato si trasforma in un’opportunità per fare del bene. Sarà abbastanza forte da abbracciare un compito che potrebbe cambiare la sua vita e quella di molte altre persone?

L'AUTORE:

È nato e cresciuto a Dublino. Si è trasferito negli Stati Uniti nel 2008, proprio all’inizio della crisi economica. Ha passato un lungo periodo di disoccupazione mentre si dedicava alla scrittura di I fiori non crescevano ad Auschwitz. Attualmente insegna a Philadelphia, dove vive con la moglie.


"LONEY"
di Andrew Michael Hurley

Editore: Bompiani
Pubblicazione: 28 aprile 2016
368 pag.
Prezzo: 18,00 euro

CONTENUTO:

Per la voce narrante di questo romanzo Loney vuol dire tante cose insieme: uno strano nulla sulla costa del Lancashire, una stagione della vita, una dimora che cela segreti, la memoria delle vacanze di Pasqua trascorse laggiù insieme ai genitori, al fratello maggiore Hanny e a una piccola comunità fanatica in cerca di un miracolo impossibile. Loney è il tempo del legame esclusivo con il silenzioso, oscuro Hanny, fatto di muti scambi attraverso oggetti e piccoli giocattoli, e del rapporto controverso con due preti molto differenti: padre Wilfred, morto in circostanze tutte da chiarire, e il giovane padre Bernard, forse troppo interessato alla vita e alle opere del suo predecessore. Anni dopo quello strano nulla ancora respinge e chiama con i suoi riti antichissimi, i suoi misteri macabri, i suoi prodigi sanguinosi. 

L'AUTORE:

Vive nel Lancashire, dove insegna letteratura inglese e scrittura creativa. Ha pubblicato due raccolte di racconti. Loney è il suo primo romanzo, in corso di pubblicazione in dieci paesi, tra cui Stati Uniti, Francia, Germania, Olanda e Brasile.


"IL SEGRETO DELLA REGINA ROSSA"

di A.G. Howard

Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 5 maggio 2016
416 pag.
Prezzo: 12,90 euro

CONTENUTO:

Dopo essere sopravvissuta al disastroso ballo, Alyssa si sente più coraggiosa che mai ed è decisa, nonostante sia una follia, a salvare i suoi due mondi e le persone che ama.

Anche se questo significa sfidare Rossa, sua acerrima nemica, su un campo minato da trucchi e astuzie. E l’unico modo per raggiungere il Paese delle Meraviglie, ora che la tana del coniglio è chiusa, è quello di attraversare il Paese dello Specchio, una dimensione parallela popolata da pericolosi mutanti. Con l’aiuto del padre, Alyssa affronta così il viaggio verso il centro della magia e del caos alla ricerca di sua madre. Riuscirà, insieme a Jeb e Morpheus, a salvare il mondo dalla distruzione in cui è intrappolato?


L'AUTRICE:

Vive nel Nord del Texas. Trae ispirazione per le sue storie da tutte le cose imperfette che incontra. Cerca sempre di dar vita a personaggi che raccontino ogni sfumatura degli esseri umani e poi, per dare un brivido in più ai lettori, si diverte a mettere sottosopra il loro mondo. È sposata e madre di due figli. La Newton Compton ha pubblicato Il mio splendido migliore amico, Tra le braccia di Morfeo e Il segreto della Regina Rossa. Potete seguirla su Facebook, Twitter e sul sitowww.aghoward.com


LA SERIE "SPLINTERED":

- Splintered book #1 (gennaio 2013) - "Il mio Splendido Migliore Amico" (febbraio 2015) articolo
- The Month in the Mirror short novel # 1.5 (ottobre 2013)
- Unhinged book # 2 (gennaio 2014) - "Tra le braccia di Morfeo" (ottobre 2015) articolo
- Ensnared book # 3 (gennaio 2015) - "Il Segreto della Regina Rossa" (5 maggio 2016)



"SPADA DI VETRO"

di Victoria Aveyard

Editore: Mondadori
Pubblicazione: 13 maggio 2016
432 pag.
Prezzo: 19,90 euro

CONTENUTO:

Il suo sangue è rosso – come quello della gente comune – ma lo straordinario potere di controllare i fulmini, che nessun Argenteo possiede, rende Mare Barrow un'arma sulla quale il Palazzo vorrebbe riuscire a mettere le mani. Tutta la corte la considera un'eccezione, ma non appena Mare riesce a sfuggire a Maven, il principe – e prima ancora l'amico – che l'ha tradita, scopre una verità sconvolgente: lei non è affatto un'eccezione. Perché di giovani Rossi e Argentei ne esistono molti altri. Inseguita da Maven, diventato un sovrano crudele e vendicativo, Mare fa di tutto per trovare e reclutare altri guerrieri Novisangue che si uniscano alla lotta dei ribelli contro il re oppressore. Nel farlo, però, entra in un territorio molto pericoloso, dove rischia di diventare proprio come i mostri che sta cercando di sconfiggere. Riuscirà a sopportare il peso delle vite che dovranno essere spezzate durante la ribellione? O la slealtà e il tradimento subiti l'avranno indurita per sempre? 

L'AUTRICE:

Victoria Aveyard è nata e cresciuta a East Longmeadow, una cittadina del Massachusetts famosa solo per ospitare la peggiore rotatoria di tutti gli Stati Uniti. Si è trasferita a Los Angeles dove si è diplomata in sceneggiatura. Ora fa la scrittrice e la sceneggiatrice, entrambi i mestieri sono una scusa perfetta per vedere troppi film e leggere troppi libri. Nel 2015 ha pubblicato con Mondadori Regina rossa, il primo volume della serie omonima.
Sito ufficiale: "qui"

LA SERIE:

- Red Queen book #1 (febbraio 2015) - "Regina Rossa" (1 giugno 2015) articolo
- Glass Sword # 2 (2016) - "Spada di Vetro" (13 maggio 2016)
- book # 3 (2017)
- book # 4 


"UNA DELIZIOSA PASTICCERIA A PARIGI"


di Laura Madeleine

Editore: Piemme
Pubblicazione: 17 maggio 2016
324 pag.
Prezzo: 18,50 euro

CONTENUTO:


Una famosa pasticceria. Uno scandalo senza precedenti.
Un grande amore che ha superato ogni barriera.
Parigi, 1909. In una stradina appartata c'è un luogo dove, a ogni ora, il profumo che si sente nell'aria è quello di zucchero a velo e crema pasticcera. La Pâtisserie Clermont è la più elegante della città, famosa per le vetrine colorate di macarons e per la gentilezza di Jeanne, la figlia del proprietario. Eppure Jeanne, dietro le apparenze di ragazza tranquilla e sorridente, ha un segreto. Un amore proibito che non può confessare a nessuno. Quando ha visto per la prima volta Guillaume du Frère, un ragazzo di Bordeaux arrivato in città per guadagnarsi da vivere come ferroviere, è stato per caso. Da allora i due non si sono più staccati, pur sapendo di non avere alcun futuro. Fino a che un terribile tradimento ha svelato a tutti il loro amore, e li ha separati, forse per sempre.
Ai giorni nostri, Petra è una studentessa di storia a Cambridge, che sta studiando la vita di suo nonno, un importante storico, e si imbatte in una strana lettera a sua firma. Datata 1910, la lettera è indirizzata a un certo G. Du Frère, e chiede una cosa sola: perdono. 
Petra scoprirà così la storia di Jeanne e Guillaume, e la parte che vi ebbe suo nonno, gettando luce su quello che avvenne davvero.
E lo farà andando a Parigi, innamorandosi a sua volta, e parteggiando sempre per quei due amanti del secolo scorso che volevano solo vivere la loro vita insieme.
L'AUTRICE:
Dopo aver passato molti anni della sua infanzia a recitare in teatro, Laura Madeleine ha studiato letteratura inglese a Cambridge. Una deliziosa pasticceria a Parigi è il suo romanzo d’esordio, anche se Laura scrive già per diversi blog e riviste online.

"ZOMBIE PARTY"
di Gena Showalter

Editore: HarperCollins Italia
collana: eLit
Pubblicazione: 31 maggio 2016
361 pag.
solo Ebook prezzo 6,99 
- acquistabile qui - 

CONTENUTO:

Dopo la battaglia decisiva contro la Anima Industries, che gli ha portato via l'amore della sua vita, Frosty cerca in tutti i modi di annegare il dolore anestetizzando il suo cuore. Almeno finché Kat, la sua Kat, non gli appare chiedendogli l'unica cosa che lui non può concederle: accettare la protezione di Camilla, la ragazza che ha tradito lui e i suoi amici. Quando il pericolo torna a bussare alla porta, però, Frosty, Milla e i cacciatori devono unire le loro forze per affrontare la difficile situazione, mettendo da parte rivalità e rancori. Non sarà facile per lui accettare la vicinanza di Milla, soprattutto quando all'avversione comincia a sostituirsi un sentimento ben più difficile da gestire e... da accettare: l'attrazione.

L'AUTRICE:


Gena Showalter vive in Oklahoma con la sua famiglia e ha poco più di trent’anni, così come trenta sono i romanzi da lei pubblicati.
Per il New York Times e Usa Today è una delle autrici di bestseller più promettenti degli ultimi anni e il suo stile inconfondibile ha saputo stregare milioni di fan in tutto il mondo. In Italia ha conquistato il pubblico con la serie di successo Lord of the Underworld.

Sito ufficiale: "qui"
Sito ufficiale dedicato alla serie: "qui"


The White Rabbit Chronicles: 


- Alice in Zombieland book #1 (settembre 2012) - Alice in Zombieland (gennaio 2013) recensione
- Trought the Zombie Glass book #2 (settembre 2013) - "Zombie allo Specchio" (30 dicembre 2014) articolo dedicato
- Queen of Hearts Zombie book #3 (settembre 2014) - "La Regina degli Zombie" (dal 20 luglio al 10 agosto 2015 in 4 appuntamenti) articolo dedicato
- A Mad Zombie Party book #4 (settembre 2015) - "Zombie Party" (31 maggio)



"SILENCE"

di Natasha Preston
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 1 giugno 2016
256 pag.
solo Ebook prezzo  4,99 euro
- acquistabile qui-

CONTENUTO:

Oakley Farrell è chiusa nel silenzio da undici anni. All’età di cinque ha smesso di parlare, e nessuno sa perché, anche se l'ipotesi più probabile è che abbia subito un trauma, dato che dal punto di vista fisico non sembra avere niente che non vada. Nonostante gli sforzi della sua famiglia per risolvere il problema, da allora Oakley comunica solo con piccoli gesti e se ne sta rinchiusa in un mondo tutto suo. A scuola viene esclusa e presa in giro dagli altri ragazzi. Ha un solo amico, Cole Benson, che la conosce fin da quando erano entrambi molto piccoli e le è rimasto sempre accanto, perché per lui Oakley è perfetta così com’è. Nel corso degli anni hanno costruito una loro personale versione dell’amicizia. Ma funzionerà ancora quando inizieranno ad avvicinarsi sempre di più?
E quando Oakley sarà costretta ad affrontare una persona che arriva dal suo passato, riuscirà ancora a mantenere il suo segreto?


L'AUTRICE:

Vive in un paesino inglese con il marito Joe e il figlio Ashton. Ha iniziato a scrivere su Wattpad nel 2010. Nel 2012 ha autopubblicato Silence con grande successo e non ha più smesso di scrivere. Per saperne di più:natashapreston.com

Moments of Silence Series:

- Silence #1 (2013) - "Silence (1 giugno 2016)
- Broken Silence #2 (2013)
- Players, Bumps & Cocktail Sausages - short novel - (2014)




EBBENE CHE NE PENSATE?????



5 commenti:

  1. Che bei libri! Mi incuriosiscono molto Red Rising e il segreto della Regina Rossa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uno più carino dell'altro, vero?!?!
      Purtroppo questo significa allungare le wish list all'infinito :)

      Elimina
  2. Ciao! Red rising è un libro che mi piacerebbe molto leggere, mi ispira fin dall'inizio =)

    RispondiElimina