Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

giovedì 6 ottobre 2016

Libri & Film: "BRIDGET JONES'S BABY"



Dopo 15 anni dal suo debutto cinematografico, Renée Zellweger torna a vestire i panni dell'unica, inimitabile Bridget Jones nel film "Bridget Jones's Baby" - nelle nostre sale dal 22 settembre scorso. -
Nata dalla penna di Helen Fielding, la nostra Bridget compie 20 - letteralmente parlando - eh si era il lontano 1995 quando veniva pubblicato il primo libro "Il diario di Bridget Jones", il capostipite del genere chick lit, che fu un vero successo. Aspirando all'irraggiungibile modello di donna alla Sex and the City, finalmente c'era qualcosa di reale in questa donna un pò impacciata, leggermente fuori forma, rigorosamente single ma comunque alla ricerca dell'anima gemella, che è stato impossibile non amarla.
E dopo Bridget Jones. Un amore di ragazzo uscito nel 2013 - che ci raccontava di una Bridget ormai cinquantenne con due figli ma nuovamente single, che si barcamenava tra impegni scolastici e lavori precari - ecco "Bridget Jones's Baby. I Diari" (in libreria dal 13 ottobre) che si piazza proprio in questa finestra temporale tra il secondo libro "Che pasticcio, Bridget Jones!" e il terzo, facendo luce sulla dubbia paternità del primogenito di Bridget ed il suo tanto agognato "si" con il  Sig. Darcy.
Ma mentre nel libro uno dei due possibili papà è Daniel - il capo sciupa femmine per cui Bridget ha un debole - nel film questa figura è rimpiazzata da Patrick Dempsey - il dott. Stranamore di Grey's Anatomy - affascinante, straricco e che stranamente prende la paternità come manna dal cielo spingendolo a conquistare il cuore della nostra Bridget a tutti i costi. Ma noi si sa, abbiamo un debole per il Sig. Darcy, che anche con i capelli brizzolati e qualche ruga in più continua ad impersonare il principe azzurro sul cavallo bianco che Bridget - e anche un pò noi - sogna da sempre.
Esilarante a tratti un pò commovente, questa commedia ci riporta inevitabilmente un pò indietro nel tempo - paragonandola alle prime due pellicole - ma con uno sguardo al futuro, confermando lei Bridget come una moderna eroina e regalando a noi il tanto atteso lieto fine.
Andate a vederlo ne vale la pena!

P.S. Emma Thompson nei panni della ginecologa è uno spasso!



IL LIBRO:


Bridget Jones's Baby - I Diari

di Helen Fielding
Editore: Rizzoli
Pubblicazione: 13 ottobre 2016
300 pag.
Prezzo: 18,00 euro

CONTENUTO:

Bridget Jones è tornata. Col pancione.

“Come si fa a non amare questa donna?” - New York Times Book Review

“Helen Fielding è una delle scrittrici inglesi più divertenti, e Bridget Jones è di una comicità geniale.” - Nick Hornby

Bridget Jones ha una nuova vita che adora: è produttore esecutivo di un programma televisivo, ha finalmente un’ottima linea, e possiede persino un’auto con tanto di navigatore. È veramente soddisfatta, se non che... è più single che mai, attorniata da amiche che sfornano un bambino dopo l’altro e che le ricordano l’inesorabile ticchettio dell’orologio biologico. Per il momento si limita a fare la madrina, ed è proprio all’ennesimo battesimo che rivede, dopo cinque anni dalla rottura del loro fidanzamento, Mark Darcy. Uno sguardo, poche parole, e i due si ritrovano a letto insieme. Nella vita di Bridget Jones, però, niente è mai così semplice: dopo qualche giorno rivede anche l’incorreggibile rubacuori Daniel Cleaver, che la trascina in una notte di passione. Passano i mesi e Bridget non riesce più a entrare nei suoi jeans preferiti… Gli amici la convincono a fare un test di gravidanza, che ovviamente è positivo. Chi sarà quindi il padre? Il rigido Mark o Daniel il cialtrone-cheperò- potrebbe-cambiare? Basterebbe molto meno per riaccendere la loro rivalità, ma fra i due litiganti Bridget se la gode: perché è felice, molto felice, di aspettare un bambino. In fondo, il papà è un dettaglio! Anche alla soglia dei quarant’anni Bridget Jones resta l’esilarante, caotica, imbranata ragazza che si nasconde in ciascuna di noi, e che – per citare Mark Darcy – ci piace così com’è.

L'AUTRICE:

HELEN FIELDING, inglese, ha lavorato come giornalista per la stampa e la televisione. Da Il diario di Bridget Jones Che pasticcio, Bridget Jones! sono stati tratti gli omonimi film interpretati da Renée Zellweger, Hugh Grant e Colin Firth.

-Pagina Facebook: "qui"

“Io sono cambiata e Bridget Jones è cambiata con me. Spero che i lettori rideranno tanto quanto ho riso io mentre scrivevo.” 
- Helen Fielding -

LA SERIE:

Il diario di Bridget Jones book # 1  articolo
Che pasticcio, Bridget Jones! book #2  articolo
- Bridget Jone un amore di ragazzo boook # 3 (2013) articolo
Bridget Jones's Baby. I Diari book #4 (13 ottobre 2016)


IL FILM:

Un film di Sharon Maguire
Gran Bretagna 2016 - Universal Pictures


Trama:

Nuovamente single dopo essersi lasciata con Mark Darcy (Firth) il "vissero felici e contenti" di Bridget Jones (Zellweger) non sta andando esattamente secondo i piani. Bridget decide di concentrarsi sul suo lavoro di collaboratrice in un notiziario di punta, e di circondarsi di vecchi e nuovi amici. Per una volta, Bridget ha tutto completamente sotto controllo. Cosa potrebbe andare storto? La sua vita sentimentale ha però una svolta quando Bridget incontra un affascinante americano di nome Jack (Dempsey), tutto quello che Mr. Darcy non è. In un improbabile colpo di scena, si ritrova in dolce attesa, ma con un inconveniente... non è sicura dell'identità del padre.

TRAILER:




5 commenti:

  1. UUh quanto mi piaceva Bridget Jones da ragazzina!!! *.* Uno dei libri più ironici che avessi letto fino ad allora!
    Il romanzo uscito qualche tempo fa invece non l'ho letto, avevo un po' paura che mi rovinasse il bel ricordo dei primi due, ma questo che uscirà tra poco mi ispira parecchio!!
    Il film lo vedrò dopo aver letto il libro, faccio sempre così!
    Baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Effettivamente il terzo libro discostava molto dai primi due c'era proprio bisogno di questo capitolo intermedio... Buon fine settimana!

      Elimina
  2. Io non ho mai letto Bridget Jones e non mi ricordo assolutamente i film, anche se probabilmente avevo visto soltanto il primo. Prima o poi voglio assolutamente leggerli, quando avrò bisogno di qualcosa di leggero! :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non vuoi leggere i libri almeno guarda i film passerei un paio d'ore spensierate!

      Elimina