Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

lunedì 3 dicembre 2012

In Libreria: "CROSSED - La Fuga" + "Recensione"

L'attesa e' finita, il 16 novembre scorso, grazie alla casa editrice Fazi Editore, e' stato pubblicato il tanto atteso seguito del libro "Matched", primo capitolo della Trilogia  distopica di Ally Condie che ha venduto piu' di 500.000 copie nel mondo, 250.000 solo negli Stati Uniti. 

(per chi se lo fosse perso...)
Matched illustra un mondo in cui ogni passaggio della vita viene scandito e orchestrato della Società. Un mondo dove l’amore è stato ridotto ad una semplice unione di individui geneticamente compatibili, in grado di creare una progenie perfettamente in salute, priva di difetti. A diciassette anni una cerimonia assegnerà il compagno ideale, a ventuno il matrimonio e al compimento degli ottanta anni, non un giorno di più, una morte felice e tranquilla per rimuovere l'individuo da una Società alla quale non e' più utile. 

Questo è il mondo di Matched.

di
Ally Condie
Editore: Fazi
Pubblicazione: 16 novembre 2012
352 pag.
Prezzo: 14,90 euro


Una storia di fantascienza, amore e libertà, 
narrata dal punto di vista di entrambi i protagonisti: 
Cassia e Ky.

CONTENUTO:

Cover originale 

La Società sceglie tutto per te. I libri che leggi. La musica che ascolti. La persona che ami. Ma per Cassia Reyes le regole del gioco sono cambiate. Solo poco tempo prima la Società aveva scelto come suo promesso sposo Xander, il suo migliore amico: doveva essere il suo compagno perfetto, ma una macchina non può comandare il cuore. Il ragazzo che ama non è lui ma è Ky, una Aberrazione, un individuo che la Società considera pericoloso e indegno di essere promesso a qualcuno. Un errore che proietta Cassia in una nuova dimensione di verità e conoscenza dove può vedere con chiarezza le mancanze e i difetti del Sistema.


Scoprendo dentro di sé una forza che non sapeva di possedere, Cassia si allontana alla ricerca di Ky, che è stato rapito e portato al confino. In quelle terre estreme Cassia potrà capire che non tutto è perduto e che dentro questo mondo apparentemente immobile e perfetto c'è un seme di cambiamento e di libertà. Una ribellione sta montando, e Cassia è finalmente libera, libera di scegliere.

La Disney ha acquisito i diritti cinematografici della serie e ha annunciato, nel mese di settembre 2012, che sarà David Slade (regista di Hard Candy, 30 Giorni di Buio, The Twilight Saga: Eclipse e di diversi video musicali) a dirigerne l'adattamento. Lo script sarà, invece, a cura di Michelle e Kieran Mulroney (Paper Man e Sherlock Holmes: Gioco d’Ombre).


L'AUTRICE:

Ally Condie ha insegnato inglese in un liceo dello Utah prima di dedicarsi alla scrittura. Il suo primo romanzo, Matched – La scelta, è stato tradotto in 25 paesi e ha scalato in breve tempo le classifiche mondiali.

Sito ufficiale: "qui"

COMMENTI:

«Cassia e Ky devono fare i conti con molti segreti, con la natura selvaggia e i tumulti dell’amore nel secondo capitolo di questa trilogia meravigliosamente strutturata e di cui non si può fare a meno». Kirkus Starred Review
«La migliore distopia ad arrivare in libreria dopo Hunger Games» 
Entertainmet Weekly
LA TRILOGIA:

- Matched (novembre 2010) - "Matched. La Scelta" (maggio 2011) post dedicato
- Crossed (novembre 2012) - "Crossed. La Fuga" (16 novembre)
- Reached (previsto in USA il 13 novembre 2013) - inedito

BOOK TRAILER in inglese:

RECENSIONE

Secondo capitolo di una trilogia distopica che ha tutte le carte in regalo per lasciare il segno.

Un genere che e' entrato con prepotenza nelle nostre letture, come successe per Vampiri & Co. e che a volte rischia di essere portato all'esasperazione pur di sfruttare il momento, magari con libri di scarsa qualità narrativa, ma non e' questo il caso, anzi...

Un romanzo dal ritmo serrato dove tutto sembra combaciare alla perfezione come ogni pezzo di un'enorme puzzle: le ambientazioni, i personaggi, la storia in se'.

Il linguaggio fluido e dinamico ti catapulta in un mondo alternativo e tecnologico dove e' la Societa' che detiene il potere...di tutto, l'uomo e' solo un burattino nelle mani di un Sistema che, anche se sembra funzionare, nega quanto di piu' prezioso ci sia al mondo: "la libertà".

In un futuro dove niente e' piu' lasciato al libero arbitrio, due ragazzi sono destinati ad amarsi a dispetto delle regole.

Un libro che racconta un lungo viaggio attraverso la conquista dell'indipendenza, attraverso la rivelazione di inquietanti verità taciute, ma soprattutto la scoperta di cosa significhi veramente "vivere".

Ben scritto, con personaggi che hanno carattere, forti e intraprendenti, in uno scenario vivido quasi reale, un romanzo che diventa non solo una piacevolissima lettura, ma uno spunto di riflessione su come tutto cio' a cui siamo abituati e a cui non diamo peso, sia invece d'inestimabile valore.

Consigliato a chi ama l'avventura combinata al romanticismo ma con uno sguardo anche, su delle profonde tematiche filosofiche, il tutto in una trama che conquista...impossibile non desiderare di leggere subito il sequel!

Voto: 5 stelline


5 commenti:

  1. Ho letto il primo, davvero meraviglioso..
    non vedo l'ora di leggere Crossed!!!!:)
    5 stelline poi!!
    complimenti per la recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary...sei sempre gentilissima!
      Devi assolutamente leggerlo!!!

      Elimina
    2. Appena riesco a prenderlo lo leggerò di sicuro!!!! :)

      Elimina