Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 29 maggio 2013

In Libreria: "IO PRIMA DI TE" + "Recensione"

Jojo Moyes ha scritto un romanzo con un incantevole sapore di verità e una leggerezza piena di sentimento, che tratta un tema difficile e doloroso con grande sensibilità e senza alcuna retorica. Profondo e divertente, commovente e sincero, Io prima di te conquista i lettori pagina dopo pagina portandoli a guardare la vita con gli occhi di Lou e Will, due personaggi tanto credibili quanto indimenticabili.

Questo e' il libro di cui vi parlavo sabato scorso, per cui ho dimenticato il concetto stesso della realta' perdendomi letteralmente tra le sue pagine...


di
Jojo Moyes
Editore: Mondadori
Collana Omnibus
Titolo originale: "Me Before You" - 5 gennaio 2012
Pubblicazione: 2 gennaio 2013
396 pag.
Prezzo: 14,90 euro

Una struggente storia  d'amore tra due persone che non potrebbero essere piu' diverse

CONTENUTO:

A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose.


Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione.

A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti.

E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre.
Io prima di te è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.


L'AUTRICE:

Jojo Moyes è nata e cresciuta a Londra. Scrittrice e giornalista, ha lavorato all'"Independent" per dieci anni prima di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Attualmente è una delle più affermate scrittrici in Inghilterra.


I suoi romanzi sono sempre in testa alle classifiche e riscuotono un grande successo di critica e di pubblico. Io prima di te è il libro più votato nella storia del "Richard and Judy Book Club".

L'autrice vive nell'Essex con il marito e tre figli.


Sito ufficiale: "qui"


RECENSIONE:

Un romanzo che ti scuote l'anima, le sue parole intense, cariche di significato, ti entrano dentro, toccando sentimenti profondi.

Una storia difficile da dimenticare, l'eco delle emozioni che suscita riecheggiano nella mente e nel cuore...a lungo.

Potrebbe essere la storia di ognuno di noi: la mia...la tua e questo lo rende ancora più speciale.

Lo ascolti assorta - si perché è questa l'impressione che ho avuto, come se qualcuno si aprisse con me raccontandomi la sua vita - di come questa sia stata improvvisamente sconvolta da un tragico incidente, cambiando tutto in un momento e di come il dolore abbia preso il sopravvento rendendola invivibile.

E nel frattempo speri che qualcosa cambi, che le pagine che si susseguono possano portare racchiuso un miracolo, ma non è così perché neanche la realtà è così magnanima.

Consideri cosa sia giusto e cosa non lo è, ma ad un tratto sembra difficile distinguerli e anche se trovi inconcepibili alcune scelte, ti ritrovi a comprenderle e ad accettarle.

Un racconto di vita, di sofferenza ma soprattutto di amore, un amore puro, che cresce piano, in silenzio, ma che  è capace di risanare le ferite e quando è il momento di saper lasciare andare.

Triste, complesso, potente, riflessivo, semplicemente incantevole, un libro che ti ricorda per quale motivo e' così preziosa la lettura.



Voto: 5 stelline


2 commenti:

  1. ce l'ho in e-book ed è l'unico motivo per cui ne sto rimandando la lettura; i tani pareri positivi mi stanno invogliando moltissimo!! grazie anche per le tue parole, devo assolutamente leggerlo, son sempre alla ricerca di questo tipo di storie emozionanti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non potrei consigliarti libro migliore!
      Ciao ^_^

      Elimina