Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 19 ottobre 2013

In Libreria: "COME UN FIORE RIBELLE" + "Recensione"

Qualche giorno fà e' uscito il nuovo romanzo di Jamie Ford, lo scrittore conosciuto e apprezzato per "Il Gusto Proibito dello Zenzero"  - che vi confesso ho amato dalla prima all'ultima pagina, perche' non solo e' una storia che tocca nel profondo e di cui e' difficile dimenticarsi, ma che fa luce su degli avvenimenti legati alla seconda guerra mondiale di cui non tutti sono a conoscenza - ora torna con "Come un fiore ribelle", un libro potente e ancora più intenso che conferma Ford come uno dei più grandi scrittori di questi anni. Un inno all'amore nonostante tutto. Nonostante le difficoltà e la violenza. Nonostante la solitudine e l'abbandono. Un sentimento dalla forza indissolubile. Un amore capace di sconfiggere anche l'odio più radicato.

SUBITO IN CIMA ALLE CLASSIFICHE USA
UN AUTORE DA 2 MILIONI DI COPIE

di
Jamie Ford
Editore: Garzanti
Pubblicazione: 10 ottobre 2013
280 pag.
Prezzo: 16,40 euro

Un legame indissolubile.
Un mondo segnato dall'odio.
La forza inesorabile della speranza.

CONTENUTO:

Seattle. È l'alba e il piccolo William si stropiccia i grandi occhi neri. Ancora avvolto nelle coperte, riesce quasi a sentire quelle canzoni sussurrate alle sue orecchie in una lingua antica. Ma è da cinque anni che non ascolta la voce di sua madre. Da quando è entrato nell'orfanotrofio e la disciplina ha preso il posto delle carezze. E l'odio è diventato la regola. Perché William è diverso da tutti gli altri, William è cinese. Eppure oggi è un giorno speciale. È la data fissata per il compleanno di tutti i bambini dell'istituto e finalmente William trova il coraggio di fare la domanda più difficile. Vuole sapere cosa è successo a sua madre. Le parole sono vaghe, ma lasciano intuire una risposta che trafigge il suo cuore come una lama: è morta. William non ci crede. Non vuole arrendersi a questa verità. Lui sa che è ancora viva. E c'è solo una persona con cui confidarsi: Charlotte, una cascata di capelli rossi e la pelle delicata come un fiore. Le sere passate con lei ad ascoltare la radio, a mangiare caramelle alla menta piperita o abbracciati, di nascosto, per paura di un temporale, sono i pochi momenti di felicità per William. Charlotte è l'unica a credergli e insieme decidono di fuggire dall'orfanotrofio per cercare sua madre. Ma ad aspettarli c'è un mondo pericoloso e oscuro. Il mondo violento delle strade di Seattle nei primi anni Trenta. Il mondo proibito dei locali, delle scintillanti insegne dei teatri e dei club. Proprio qui, William incontra uno sguardo che non ha mai dimenticato. Quello di una giovane cantante cinese. Deve scoprire chi è e cosa nasconde. Nessun ostacolo è troppo grande da superare. Ci sono domande che per anni sono rimaste soffocate. E adesso la speranza forse può tornare a crescere. La speranza di essere amati e finalmente al sicuro. 

«La potente storia di due anime che tocca le nostre emozioni più vere e profonde. Un romanzo che non dimenticheremo.»
 - The Bookseller -

L'AUTORE:

Jamie Ford è cresciuto presso il quartiere cinese di Seattle e discende da uno dei pionieri delle miniere del Nevada, il bisnonno Min Chung, emigrato nel 1865 dalla Cina a San Francisco, il primo della famiglia ad assumere il nome Ford. Autore di racconti pluripremiati, vive nel Montana con la moglie e i figli.

BOOK TRAILER:




RECENSIONE:

Nonostante conoscessi gia' questo scrittore per il suo romamzo "Il gusto proibito dello zenzero" non ho potuto fare a meno di sorprendermi di nuovo per la sua scrittura densa di emozioni che ha il potere di  catturarti fin dalla prima pagina, lasciando che tutto il resto scompaia.

Le sue storie di vita, tuffi nel passato di un'epoca lontana ormai dimenticata, come foto sbiadite dal tempo, racchiudono intense verita' e nonostante si e' consapevoli della loro finzione, gli elementi su cui si basa sono reali e questo ti ricorda che forse da qualche parte nel mondo c'e' o c'e' stata una storia simile e credo sia questo il suo punto forte, la caratteristica principale che rende i suoi libri speciali.

La lettura riesce talmente ad immedesimarti che ad ogni svolta, ad ogni situazione i sentimenti ti travolgono con la forza di un uragano interiore e la sensazione che ti lascia e' d'impotenza perche' sei  comunque consapevole che non puoi fare nulla per cambiare le cose, ma solo assistere come uno spettatore silenzioso davanti al film di una vita gia' scritta.

I molti riferimenti ad usi e costumi orientali, piccole perle che ho imparato ad amare e da cui si percepiscono le origini stesse dell'autore, marchiano a fuoco il suo lavoro con un'impronta unica e distintiva.

Con lo scorrete delle pagine cresce anche il legame con i personaggi, una profonda empatia che anche dopo aver chiuso il libro non sembra lasciarti andare, perche' in qualche modo una piccola parte di loro sembra aver piantato radici nel tuo cuore permettendogli di poter vivere ancora nei tuoi pensieri.

Spesso ci si chiede cosa renda un libro un "ottimo" libro, io penso che la differenza stia in quello che puo' offrirti e se abbia la capacita' di arricchirti l'anima e...credetemi "Come un fiore ribelle" possiede questa rara qualita'.


Voto: 5 stelline



IN PIU' UN RACCONTO SPIN-OFF ISPIRATO AL GUSTO PROIBITO DELLO ZENZERO E
LE PRIME PAGINE DI COME UN FIORE RIBELLE
Scaricabile gratis da tutti gli store online:




2 commenti:

  1. Mi hai convinto a prenderlo!
    Bella recensione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Mary!
      Il libro e' veramente molto bello...devi assolutamente leggerlo!

      Elimina