Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

sabato 12 ottobre 2013

Speciale Halloween 2013: "I Romanzi Horror"


Lo scorso anno ho dedicato una rubrica speciale alla festa di Halloween scoprendo le origini della Letteratura Horror che nasceva durante il periodo del Romanticismo con il nome di "Letteratura Gotica"  - articolo qui - l'ultimo appuntamento fu riservato al romanzo di Bram Stoker "Dracula" pubblicato nel 1897, uno dei grandi romanzi gotici del terrore.

Quest'anno voglio in qualche modo riprendere da lì, dedicando quattro appuntamenti settimanali - l'ultimo proprio il 31 ottobre - ai romanzi contemporanei, simbolo della letteratura horror contemporanea.

Il romanzo horror in genere, aggiunge a situazioni di vita quotidiana elementi di carattere soprannaturale o surreale scatenando nella mente del lettore un sovrapporsi di sensazioni di orrore, repulsione, spavento; avvalendosi soprattutto delle paure dell'inconscio collettivo, delle ossessioni e delle fobie della psiche umana.

Nel corso dei decenni, la narrativa horror è venuta a caratterizzarsi di figure archetipiche ricorrenti quali: il fantasma, il vampiro, il demone, lo stregone, lo scienziato pazzo, il licantropo, il mostro e lo zombie.

Nella seconda metà del Novecento vedono la luce alcune opere che contengono in sé i più importanti paradigmi dell'horror moderno e possono essere annoverate tra i titoli più significativi del genere, quali:

- "Io sono Leggenda" di Richard Matheson
- "L'esorcista" di William Peter Blatty
- "Rosemary's Baby" di Ira Levin
- "Snining" e "It"  di Stephen King

IAmLegend25028.jpg
cover originale 1° ed.
Oggi parleremo di "Io sono Leggenda" - titolo originale I am Legend - dello scrittore americano Richard Matheson, un romanzo fantascientifico/horror con ambientazione post-apocalittica, pubblicato nel 1954 dalla casa editrice Gold Medal, da cui presero spunto poi diverse trasposizioni cinematografiche - come l'omonimo film con Will Smith del 2007. -
In questo romanzo ritroviamo lo sviluppo del genere zombie come conseguenza  di una grave malattia e causa di un'apocalisse.

La prima edizione italiana risale al 1957 stampata dalla Longanesi, successivamente la Urania Classici (Arnaldo Mondadori editore) ristampo' il romanzo con il titolo "I vampiri" nel 1989  e poi nel 1996 nuovamente con il titolo "Io sono Leggenda", le edizioni seguenti portano la firma della Fanucci Editore dal 2007 in poi.


di 
Richard Matheson
Editore: Fanucci
Pubblicazione: 2010
208 pag.
Prezzo: 12,90 euro

CONTENUTO:

Robert Neville torna a casa dopo una giornata di duro lavoro. Cucina, pulisce, ascolta un disco, si siede in poltrona e legge un libro. Eppure la sua non è una vita normale. Soprattutto dopo il tramonto. Perché Neville è l’ultimo uomo sulla Terra. L’ultimo umano sopravvissuto, in un mondo completamente popolato da vampiri. Nella solitudine che lo circonda, Robert esegue la sua missione, studia il fenomeno e le superstizioni che lo circondano, cerca nuove strade per lo sterminio delle creature delle tenebre. Durante la notte se ne sta rintanato nella sua roccaforte, assediato dai morti viventi avidi del suo sangue. Ma con il sorgere del sole è lui a dominare un gioco crudele e di meccanica ferocia, scandito dalle luci e dalle ombre di un tempo sempre uguale a se stesso e che impone la ripetizione di un rituale sanguinario. In questo mondo Neville, con la sua unicità, si è già trasformato in leggenda.

L'AUTORE:

Richard Matheson, nato nel New Jersey nel 1926, ha forgiato il gusto e le caratteristiche del ?fantastico? contemporaneo, influenzando profondamente altri linguaggi, dal cinema ai fumetti ai videogiochi. Ha scritto alcuni degli episodi più memorabili di Ai confini della realtà, e diverse sue opere sono state adattate per il grande schermo, tra cui Tre millimetri al giorno e Io sono leggenda, che ha ispirato tre film, di cui l?ultima versione (del 2008), dal titolo omonimo, è stata diretta da Francis Lawrence, con protagonista Will Smith. Richard Matheson ha vinto numerosissimi premi, tra cui l?Edgar Allan Poe e un Bram Stoker alla carriera. Fanucci Editore ha pubblicato anche Incubo a seimila metri, Duel e altri racconti, Ricatto mortale, Io sono Helen Driscoll, La casa d?inferno, Tre ore di pura follia, The Box e altri racconti, che ha ispirato la pellicola del regista Richard Kelly, Altri regni, I migliori racconti e Ghost.


SPERO VI SIA PIACIUTO...
...ALLA PROSSIMA SETTIMANA!!!


3 commenti:

  1. 'Io sono leggenda', non appena riuscirò a trovarlo in libreria, me lo comprerò <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto il film...ma ti confesso che non mi dispiacerebbe leggere anche il libro...

      Elimina
    2. Sì, anche io ho visto il film e, siccome mi è piaciuto tantissimo, sto cercando anche il libro!

      Elimina