Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

venerdì 20 dicembre 2013

Anteprima: "IL MIO DIARIO SEGRETO DELL'OLOCAUSTO"

Nel mese di gennaio le case editrici spesso pubblicano libri in onore della "Giornata della Memoria" e questo e' uno di quei casi - anche se non capisco perche' debbano aspettare l'Anniversario, ma non voglio stare qui a far polemica quindi veniamo al romanzo - si tratta di una storia vera, una testimonianza diretta di una donna, allora soltanto una ragazzina, attraverso le pagine del suo diario rimaste custodite nel tempo in un vecchio baule, come se bastasse questo per dimenticare...

Ma "The Secret Holocaust Diaries" - questo il suo titolo originale - e' non solo il racconto d'indicibili sofferenze, torture e morte ma anche una storia indimenticabile di perdono, coraggio e speranza.


di
N.Bannister
Denyse George, Carolyn Tomlin
Editore: Newton Compton
Pubblicazione: 2 gennaio 2014
336 pag.
Prezzo: 9,90 euro

Sopravvivere e' possibile
Dimenticare No

CONTENUTO:

Per quasi cinquant’anni un terribile segreto è rimasto nascosto dentro un baule nella soffitta di una casa del Tennessee: foto, documenti, pagine di diario.

È il racconto – drammatico e insieme commovente – dell’Olocausto visto attraverso gli occhi di una ragazzina che ha sperimentato sulla propria pelle la prigionia, la morte dei propri cari, e l’agognata liberazione. Una ragazzina che però ha chiuso dentro al suo cuore questa tragica esperienza, senza farne parola con nessuno per molto tempo. Perfino l’uomo che ha sposato ha ignorato per decenni la verità. Fino al giorno in cui, ormai anziana, la Bannister ha finalmente deciso che il mondo doveva conoscere la sua storia. Una testimonianza unica, una voce vera e diretta dell’orrore nazista nelle sue semplici parole di bambina. Una storia di dolore, perdono, amore, perdita e speranza. Da non dimenticare, per non dimenticare.

La Sopravvissuta:

N. Bannister nacque nel 1927 in Russia da una ricca famiglia filozarista che si era successivamente trasferita in Ucraina. Dopo l’invasione tedesca, ancora giovanissima, l’autrice venne deportata a Kassel, in un campo di lavoro, e affidò alle pagine del suo diario le terribili esperienze che stava vivendo. Sopravvissuta all’Olocausto, dopo la fine della seconda guerra mondiale emigrò negli Stati Uniti. Si è spenta nel 2004 e a pochi anni dalla sua morte sono state pubblicate per la prima volta le sue memorie. 

Sito ufficiale del romanzo: "qui"

LE AUTRICI:

Denise George è autrice di molti volumi e tiene un corso di scrittura alla Samford University. Vive a Birmingham, Alabama.
Per maggiori informazioni, visitate il sito denisegeorge.blogspot.it 

Carolyn Tomlin ha scritto otto libri, tiene delle rubriche fisse su diverse riviste. Insegna tecniche di scrittura. 

COMMENTI:


«La profuga russa N. Bannister non rivelò la sua terribile esperienza sotto i regimi di Stalin e di Hitler nemmeno all’americano che aveva sposato dopo la guerra. In questo libro finalmente racconta la sua infanzia dorata e poi gli orrori e i lutti subiti negli anni Quaranta.»

Publishers Weekly

«Il modo in cui questa storia è stata trasferita sulla pagina fa parte della sua drammaticità. Unica sopravvissuta della sua ricca e religiosissima famiglia cristiana russa, l’autrice si è trasferita negli anni Cinquanta negli Stati Uniti, ha sposato Henry Bannister, e non ha mai parlato della terribile esperienza dell’Olocausto fino al 2004, pochi mesi prima della sua morte, quando ha ritirato fuori il suo diario, originalmente scritto in sei lingue diverse su fogli sparsi, nascosto in un cuscinetto che ha tenuto sempre addosso per tutta la durata della guerra.» 
Booklist


11 commenti:

  1. Eh, Follettina, mi pare palese che aspettino il giorno della memoria per far uscire il libro!
    Ci devono lucrare sopra approfittando del sentimento comune delle persone.
    La cosa, di per sé è squallida; mi prendo tutte le reponsabilità dell'affermazione.
    Inoltre, non credo che dimenticare sia facile , e neppure giusto!
    Dimenticare certe cose è un po' come dire:"vabbè , ormai son passati gli anni , chi se lo ricorda più".
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo su tutto...soprattutto per quanto riguarda le case editrici, pero' sul dimenticare - almeno per quelle persone che lo hanno subito sulla propria pelle - forse sarebbe una benedizione...

      Elimina
  2. bellissimo libro ma io nn riesco a leggerecose tristi proprio no :):):)
    cmq volevo chiederti un consiglio
    allora mi sapresti consigliare una saga o trilogia bella finita x favore ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    2. Sai io invece vado a periodi, a volte mi serve una lettura forte come questa!
      Che genere preferisci? Perche' di serie/trilogie finite ce ne sono tante...
      Te ne indico qualcuna che a me e' piaciuta molto:
      - La trilogia di Kerstin Gier "Red"
      - La serie "Il bacio dell'angelo caduto" di Becca Fitzpatrick
      - La mia preferita la trilogia di Maggie Stiefvater "Shiver"
      - La trilogia prequel degli "Shadowhunters - Le Origini" di Cassandra Clare
      - La serie di Tany Huff "Il prezzo del sangue" da cui e' tratto il telefilm Blood Ties
      - La serie di Melissa Marr "Wicked Lovely"
      Di tutte puoi trovare i relativi articoli dedicati qui sul mio blog se cerchi, in fondo al blog, tra la lista degli autori, il rispettivo nome e ti trovi tutti i post dei suoi libri.
      Se ti serve altro chiedi pure!

      Elimina
    3. grazie mille li ho letto quasi tutti tranne shiver ke penso ke leggero sicuro e sono curiosa anche di il prezzo del sangue di Tany Huff e di Wicked Lovely di melissa marr
      grazie ancora tanto

      Elimina
    4. Di nulla!
      Se posso darti un ulteriore consiglio inizia con "Shiver" non te ne pentitirai!

      Elimina
  3. Grazie per la segnalazione, quelli sull olocausto sono libri che fanno riflettere ...

    RispondiElimina
  4. Ciao.
    Lo so che può sembrare opportunistico, e forse lo è per davvero, ma le mie intenzioni sono buone.
    Io per ricordare Anne Frank e tutte le vittime della Shoah ho scritto un libro.
    "Le Pagine Bianche di Anne Frank", s'intitola, e il ricavato sarà devoluto all'Associazione "Un Ponte per Anne Frank" di Livorno.
    A parte pochissime finzioni narrative, tutto ciò che vi si racconta è realmente accaduto; le date sono pazientemente ricostruite in base alle testimonianze di chi ha realmente incontrato Anne nei Lager e in base a minuziose ricerche storiche.
    Ritengo –ma è ovviamente un’opinione personale- che ne sia venuta fuori una bella storia, tenera e piena di amore per la vita, proprio come era Anne, di cui intendo celebrare la memoria giusto settant'anni dopo la sua morte e in occasione del suo ottantaseiesimo compleanno.
    Un intenso e profondo viaggio emotivo, a tratti commovente, che induce a riflettere su grandi temi come la fede, l’uomo, la vita.
    Il libro è acquistabile "online" sul sito www.ilmiolibro.it (in 3-4gg lavorativi è a casa)
    questo è il link: http://ilmiolibro.kataweb.it/community.asp?id=233277
    oppure è acquistabile sul sito www.feltrinelli.it (con consegna presso il negozio Feltrinelli più vicino entro 2 settimane e lo sconto del 15%)
    oppure è ordinabile presso tutte le librerie Feltrinelli d’Italia (con consegna in negozio entro 2 settimane).
    Grazie per avermi ospitato (anche se non troppo spontaneamente!); per questo spero mi perdonerete.
    Un saluto a tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dario,
      Sono felice di "ospitare" il tuo libro, perchè se ogni tanto hai frequentato il mio blog dovresti averlo capito, è un tema che mi sta a cuore e cerco sempre romanzi che ne parlano...in ogni periodo dell'anno. In bocca al lupo per il tuo lavoro. Spero che tornerai a trovarmi. Un saluto.

      Elimina