Noi siamo fatti della stessa sostanza dei sogni... W. Shakespeare

mercoledì 19 febbraio 2014

"SILVER": Recensione + Intervista


Miei cari lettori vi presento il primo capitolo della nuova Trilogia dei Sogni della scrittrice bestseller Kerstin Gier, autrice della famosa serie "La Trilogia delle Gemme" - articolo dedicato qui - da cui e' stato tratto anche il film "Rubinrot" - qui - per il momento solo in Germania (speriamo di riuscire a vederlo presto anche qui da noi!).
Il libro "Silver", titolo originale "Silber Trilogie", racconta le vicende di una ragazza che ha il potere di vivere i sogni,  attraversare una porta e accedere nel subconscio degli altri.
Mistero, magia a romanticismo ci aspettano in questa nuova storia assolutamente da non perdere.

Di seguito la mia recensione ed una breve intervista a Kerstin Gier.

di
Kerstin Gier
Editore: Corbaccio
Pubblicazione: 6 febbraio 2014
380 pag.
Prezzo: 16,60 euro

Un Libro Misterioso
Una Porta Magica
Un Sogno Incredibilmente Reale...

CONTENUTO:

Porte che si spalancano su luoghi segreti, statue che parlano, una ragazzina che si aggira con un’ascia in mano… I sogni di Liv Silver non sono tranquilli negli ultimi tempi. Soprattutto uno: un sogno in cui si ritrova di notte in un cimitero insieme a quattro ragazzi impegnati in un rituale dall’aspetto satanico.
E questi tipi hanno un legame con la vita vera di Liv, perché sono Grayson, il fratellastro appena acquisito da quando la mamma ha portato lei e la sorella a vivere a Londra dal suo nuovo compagno, e i suoi amici. Perché adesso Liv frequenta la stessa scuola. La cosa veramente strana, però, è che da quando è a Londra, Liv ha scoperto di avere accesso ai sogni degli altri. Attraverso porte dai colori e forme diverse entra letteralmente nell’inconscio dei suoi amici. Una faccenda affascinante, se non fosse che, da alcune frasi che capta durante il giorno, sembra che loro siano consapevoli della presenza di Liv nei propri sogni. Come è possibile?


LEGGI L'ANTEPRIMA

L'AUTRICE:

    Kerstin Gier è nata nel 1966 e vive con marito e figlio vicino a Bergisch Gladbach, in Westfalia. Alla sua attività di insegnante ha affiancato dal 1995 quella di scrittrice. I suoi romanzi, come Männer und andere Katastrophen, da cui è stato tratto un film, Für jede Lösung ein Problem e Die Mütter-Mafia sono rimasti per mesi in vetta alle classifiche tedesche dei libri più venduti, ma è con la trilogia di Red che Kerstin Gier ha raggiunto il successo mondiale. Un successo da 3 milioni di copie vendute in 22 Paesi.

    - Sito ufficiale: "qui"
    - Sito ufficiale italiano dedicato alla Trilogia dei Sogni: "qui"

    LA TRILOGIA DEI SOGNI:

    - Silber book #1 (giugno 2013) - "Silver" (6 febbraio 2014)
    - book #2 (giugno 2014)
    - book #3

    BOOK TRAILER:




    RECENSIONE:

    Avevo già avuto modo di leggere questa scrittrice che con la sua scrittura ironica, a tratti sarcastica, sa regalare una lettura dinamica e mai noiosa, ma non avendo letto la trilogia Red - ancora per poco ormai - non sapevo come si sarebbe destreggiata con il genere fantasy e devo dire che ne sono rimasta piacevolmente colpita.

    L'idea di base "il dono di poter entrare nei sogni altrui" e' affascinante quanto un pochino inquietante, un potere sconfinato, che permette di conoscere i segreti più intimi e oscuri di chi ti circonda, perché nessuno è mai solo come appare, c'è sempre una parte anche se piccola, che viene celata agli altri. 

    Mi sono persa nelle ambientazioni descritte ed ho amato ogni singolo personaggio, dalla mamma di Liv, una professoressa un po' svampita, a Persefone, l'amica arrivista e fastidiosa.

    Inizialmente man mano che la lettura procede, credi di aver già inquadrato la trama - o almeno è quello che l'autrice ti fa credere - ma poi la situazione si ribalta e niente va come avevi previsto e questo e' forse quello che di più ho apprezzato di questo capitolo d'introduzione.

    Probabilmente quando ti avvicini a questa tipologia di libri ti aspetti sempre il classico cliché del genere young adult: una love story tra adolescenti, ma questa volta il romanticismo e' relegato ai margini perché le visioni oniriche e la magia sono i protagonisti indiscussi della situazione.

    E tra i viaggi nei sogni e gli incantesimi recitati in lingua latina ti ritrovi in un'appassionante avventura tra illusione e realtà dove il confine e' molto sottile, ma con un'unica avvertenza: pensare a delle serrature molto resistenti perché non sai mai chi potrebbe intrufolarsi dalla porta dei tuoi sogni...


    Voto: 4 stelline


    BREVE INTERVISTA  A:  KERSTIN GIER

    - Com’è nata l’idea per questo romanzo?
    Questa storia l’ho sognata molto tempo fa ed è per questo che parla molto di sogni. I sogni non sono forse la cosa più importante della vita? Non sarebbe così bello senza sogni, perché nei sogni tutto è possibile. Per questo motivo mi sono particolarmente divertita a scrivere Silver. Provate a immaginare di poter entrare nei sogni di qualcuno... e non sapete se il vostro è davvero un sogno o se sta avvenendo veramente


    - C’è un personaggio a cui è più affezionata e perché?
    Credo sia Liv, perché un po' ci somigliamo, alla sua età anche io ero affascinata dai misteri e dagli enigmi.


    - Viaggiare nel tempo ed il poter viaggiare nei sogni, questi i temi delle sue Trilogie, ma come nasce la tua passione per il sovrannaturale?
    Per quel che mi riguarda, ho iniziato a scrivere libri che potremmo definire “romantici” o “femminili”, come In verità è meglio mentire o L’uomo che vorrei, sempre però con una buona dose di umorismo e ironia. Ma mentre scrivevo quei libri mi rendevo conto che una volta o l’altra avrei proprio dovuto cimentarmi con il fantasy, perché mi è sempre piaciuto inserire aspetti fantastici nei miei romanzi e dove meglio avrei potuto dare sfogo alla mia fantasia se non nel fantasy? Adoro il gioco del “cosa succederebbe se” e tanto più mi piace quanto più il “se” è improbabile, non realistico, insomma… fantasioso. Proprio come in Silver dove l’idea di base è quella di poter entrare e “passeggiare” nei sogni degli altri: bene, cosa succederebbe se il mio personaggio potesse entrare nel sogno dei suoi amici? E se loro potessero entrare nei suoi?


    2 commenti:

    1. Mi sono innamorata della Gier con la sua trilogia delle Gemme!! *__*
      Non vedo l'ora di leggere anche questo libro, spero non mi delusa!!! Sono curiosa!
      Il 6 febbraio è ancora un po' lontano!!

      RispondiElimina
    2. Anch'io Mary!
      E purtroppo la data di uscita e' veramente lontana!

      RispondiElimina